Visualizzazione Stampabile
-
Diciamo che se non lo metti ed è troppo libera, senza rimappare potresti fare danni, il più delle volte strozza talmente tanto per rientrare nelle normative che la moto va come con lo scarico originale ( per essere omologato non deve rendere più di un certo valore, se non erro il 2% )
Con questo da 38 spark dichiara un aumento di 5 cv di potenza massima senza la necessità di rimappare (se guardate sul sito è ben specificato )
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AntonioUrzino
Diciamo che se non lo metti ed è troppo libera, senza rimappare potresti fare danni, il più delle volte strozza talmente tanto per rientrare nelle normative che la moto va come con lo scarico originale ( per essere omologato non deve rendere più di un certo valore, se non erro il 2% )
Con questo da 38 potrebbe spark dichiara un aumento di 5 cv di potenza massima senza la necessità di rimappare (se guardate sul sito è ben specificato )
Dipende…
Lo scarico libero senza dbkiller sarebbe sempre la soluzione ideale per prestazioni (rumore permettendo) specie con colli racing.
Il problema nasce con la questione mappature, con la originale hai una carburazione già magra di suo, se vai a svuotare la linea di scarico smagrisce ulteriormente e te la pianta sui parziali di gas ai medi, dove si fanno le prove di omologazione.
Ora, in configurazione originale è bene rispettare una certa controppressione, ma c’è modo e modo.
Il dbkiller può essere fatto bene e far lavorare bene il motore oppure una ciofeca e ti leva 5-10 cv
In genere Spark, sulla linea omologata, si può permettere dBkiller sufficientemente permissivi perchè ha lo scatolotto che di suo attutisce il rumore.
Altri scarichi come Zard o SC devono lavorare l’abbattimento tutto sul silenziatore, magari pure piccolo per questioni di design… ed ecco che sbuca il dbkiller da 25mm di Zard o quello chiuso con i forellini che sono un abominio.
Io ricordo sul vecchio silenziatore separabile della 20-22, quindi a parità di colli originali, lo Spark tra dbkiller on e off perdeva appena 1cv, però migliorando qualcosa ai medio-bassi.
Qui nel forum dovrebbero trovarsi ancora i grafici.
In una configurazione con colli racing e pergiunta rimappata incide qualcosa in più ma manco tanto, sempre 1cv di punta, si vede che va a ingrassare più che altro.
Abbiamo un video con questa strana prova.
https://youtu.be/8w1H80JVIDc?feature=shared
Io nella mia ho una buona erogazione con un dbkiller aperto sul fondo da 35-38mm, sotto tappa, sopra svuota.
Parliamo ovviamente di mappa originale.
-
-
con tutti i mila euro che costano e non lo fanno aperto , da vedere dentro , come l originale. io bho.
-
Citazione:
Nemis
con tutti i mila euro che costano e non lo fanno aperto , da vedere dentro , come l originale. io bho.
Beh lo spark a mio parere è ben fatto, sia come dimensioni che come tolleranze di montaggio,
Se poi consideriamo anche l’aumento dei diametri ….
Chiaro che facendo pochi pezzi devono ammortizzare il progetto, l’R&D e le dime di posizionamento
Poi se uno giudica il prezzo alto è libero di non acquistarlo , questo vale in generale
-
Si dice che il prezzo venga fatto dal mercato.
Più che altro ho visto i colli spark sparire da diversi store.
-
Colli intendi collettori?
-
Citazione:
Sbenga
Si dice che il prezzo venga fatto dal mercato.
Più che altro ho visto i colli spark sparire da diversi store.
Cosa intendi dire?
-
Si, sembra che i vari venditori non gli trattino più.
-
Io l’ho comprato direttamente da loro sul loro sito