Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ezio
A logica sì. Credo che basti una dichiarazione di conformità dell'officina e un bel viaggio nel mondo della burocrazia della motorizzazione civile.
Questa scelta sarebbe la più saggia perchè il deprezzamento dell'usato è già inglobato nel prezzo d'acquisto e non lo si deve invece subire in quei 2 anni di depotenziamento dopo l'acquisto del nuovo. I primi due anni sono quelli in cui il deprezzamento in termini percentuali solitamente è più sensibile (almeno in teoria sulla maggioranza dei mezzi a motore, poi la bonnie in realtà tiene molto bene come sappiamo)
ezio ma lo sai che le moto depotenziate hanno un mercato a parte?!?? lo sai che il prezzo non l'ho fa nessun listino ma I venditori!! cè ne sono pochissime sul mercato e quindi chi la vuole usata la PAGA a caro prezzo...e cmq non riesco a capire questa fissazione sul fatto che una depo si deprezzerà di più....stiamo parlando della STESSA moto full power che può diventarlo quando vuoi (anche su libretto!).....dimmi qual'è la differenza, spiegamela seriamente (sicuramente cè e non me ne rendo conto io :))
-
Citazione:
pillo88
ezio ma lo sai che le moto depotenziate hanno un mercato a parte?!?? lo sai che il prezzo non l'ho fa nessun listino ma I venditori!! cè ne sono pochissime sul mercato e quindi chi la vuole usata la PAGA a caro prezzo...e cmq non riesco a capire questa fissazione sul fatto che una depo si deprezzerà di più....stiamo parlando della STESSA moto full power che può diventarlo quando vuoi (anche su libretto!).....dimmi qual'è la differenza, spiegamela seriamente (sicuramente cè e non me ne rendo conto io :))
Secondo me, nessuna differenza se tanto la si può ripotenziare e ovviamente anche su libretto la moto diventa tale e uguale ad una bonnie normale. quindi secondo me non cambia una sega.
-
Citazione:
dimmi qual'è la differenza, spiegamela seriamente (sicuramente cè e non me ne rendo conto io :))
se compri una moto nuova (depo o full power) nei due anni successivi perde percentualmente il massimo del valore. In seguito, per ogni anno che passa l'usato si deprezza percentualmente sempre meno rispetto all'anno precedente.
Quindi comprandola depo nuova, nei due anni in cui si deprezza di più la sfrutti al 50% della sua potenza.
Se la compri usata di due anni e la fai depotenziare con un kit, nei due anni in cui la usi depotenziata perdi percentualmente meno valore rispetto al caso precedente.
Vedila in un altro modo:
guarda quanto ti costa ogni HP.
Se si deprezza di 2000 euro nei primi due anni paghi 57 euro ogni cavallo (2000/35 = 57,14.
Se la compri usata e si deprezza di 1000 euro nei due anni in cui la usi depotenziata paghi 28,57 euro ogni cavallo.
Chi la compra full power nuova paga 2000/67 = 29,85 ogni cavallo nei primi due anni.
-
Dunque piuttosto che una Bonnie conviene comperare una moto da 150 cv
-
Citazione:
ezio
se compri una moto nuova (depo o full power) nei due anni successivi perde percentualmente il massimo del valore. In seguito, per ogni anno che passa l'usato si deprezza percentualmente sempre meno rispetto all'anno precedente.
Quindi comprandola depo nuova, nei due anni in cui si deprezza di più la sfrutti al 50% della sua potenza.
Se la compri usata di due anni e la fai depotenziare con un kit, nei due anni in cui la usi depotenziata perdi percentualmente meno valore rispetto al caso precedente.
Vedila in un altro modo:
guarda quanto ti costa ogni HP.
Se si deprezza di 2000 euro nei primi due anni paghi 57 euro ogni cavallo (2000/35 = 57,14.
Se la compri usata e si deprezza di 1000 euro nei due anni in cui la usi depotenziata paghi 28,57 euro ogni cavallo.
Chi la compra full power nuova paga 2000/67 = 29,85 ogni cavallo nei primi due anni.
Ma che discorso è, forse non è chiaro che volendo in qualsiasi momento la puoi ripotenziare e quindi la moto è "originale" e visto che questo ragazzo ha già da quanto detto deciso di ripotenziarla subito e lasciarla depotenziata su libretto non vedo questa grande inconvenienza!
-
Citazione:
Dunque piuttosto che una Bonnie conviene comperare una moto da 150 cv
direi il contrario. Perchè va depotenziata sempre a 35cv per cui pagheresti moltissimo quei pochi non potendo sfruttare per 2 anni i restanti 115.
Tra acquistare una bonnie depotenziata ed una R1 depotenziata, è senz'altro più conveniente la bonnie.
Comunque sono discorsi assurdi......ragazzi.
Comprati la bonnie nuova depotenziata, se hai i soldi, e goditela...........
Citazione:
Ma che discorso è, forse non è chiaro che volendo in qualsiasi momento la puoi ripotenziare
forse non ti è chiaro che un 18 non può ripotenziarla per 2 anni......
-
Citazione:
ezio
forse non ti è chiaro che un 18 non può ripotenziarla per 2 anni......
IN TEORIA, come in teoria non puoi montare gli scarichi aperti che ti da la Triumph come optional.
-
Citazione:
IN TEORIA, come in teoria non puoi montare gli scarichi aperti che ti da la Triumph come optional
beh, questi erano discorsi abbastanza teorici......e come tutte le teorie si fondano su delle ipotesi che consentano di fare dei calcoli.
In questo caso, che la si tenga depotenziata come dice la legge.
-
Citazione:
ezio
direi il contrario. Perchè va depotenziata sempre a 35cv per cui pagheresti moltissimo quei pochi non potendo sfruttare per 2 anni i restanti 115.
Tra acquistare una bonnie depotenziata ed una R1 depotenziata, è senz'altro più conveniente la bonnie.
Sì, ma tra due full power? Secondo il tuo ragionamento tu hai fatto un pessimo affare comperando una Bonnie invece che una R1, nei primi 2 anni paghi 29.85 Euro/cv, se tu avessi comperato una moto da 150 cv pagheresti solo 2000/150=13.33...........
Comunque mi sembra che tu ti stia un po' arrampicando sui vetri.......da questo e l'altro thead (W650)mi sembra che tu stia cercando una specie di status di elite per il fatto avere una Bonnie e full power per di più.
Citazione:
ezio
Comprati la bonnie nuova depotenziata, se hai i soldi, e goditela..........
Io non ho bisogno di una depotenziata.
Per Pillo88, piuttosto che niente moto 100 volte meglio una moto depotenziata che gli piace.
-
Citazione:
Sì, ma tra due full power? Secondo il tuo ragionamento tu hai fatto un pessimo affare comperando una Bonnie invece che una R1, nei primi 2 anni paghi 29.85 Euro/cv, se tu avessi comperato una moto da 150 cv pagheresti solo 2000/150=13.33...........
Beh...ovviamente, la teoria ha un senso confrontando depotenziate e full power dello stesso stesso modello. Anzi la la teoria ha un senso confrontando nuove e usate depotenziate.
Ad ogni modo non puoi deprezzare una 150cv sempre di 2000 euro, ma dovresti deprezzarla del 23% circa come nel mio esempio precedente.
Una 150 cv costa mediamente 14.000 euro. Deprezzandola del 23% significa perdere in 2 anni 3220 euro ( ma la realtà è anche peggiore in quanto il deprezzamento è più che proporzionale al prezzo di aquisto) quindi 3220/35=92 euro a cavallo se depotenziata (come vedi è un delirio) rispetto ai 21,4 per cv della full power.
ovviamente una moto non si valuta al costo HP. Il mio era solo un esempio per spiegare la non convenienza ad acquistare una depotenziata nuova rispetto ad una usata.