Originariamente Scritto da
SpeedDani
Sta cosa di questo abs cornering che fino o pochi anni fa manco si ipotizzava potesse esistere, (e la gente non ne sentiva l’esigenza, tanto che non lo immaginava neppure) ora sembra una cosa senza la quale la moto è poco sicura o non si può frenare come e dove si deve o si vuole..
sembra che la guida di una moto ora sia soggetta alla tecnologia che si ha a bordo.
mi chiedo fino ad ora la gente come facesse ad andare in giro in moto, a viaggiare migliaia di km in giro per il mondo, fare gare, passeggiate, stare nel traffico.
la stessa storia dei cellulari che fanno più dei computer e sembra che tornare a quando non c’erano le app sia inconcepibile.
o le auto che ora frenano da sole e non serve più che uno stia attento quando è in coda, può scrivere tranquillamente sul cellulare tanto nel caso qualcuno attraversi l’auto si ferma.
cervello, esperienza, istinto, capacità, riflessi. Tutte caratteristiche che l’uomo ha sempre cercato di allenare, potenziare e sviluppare, il giorno d’oggi non devono più, o per lo meno, c’è una involuzione. Non preoccuparti, tanto ci pensa il computer al posto tuo.
e allora io cosa faccio? Tanto la macchina frena da sola, la moto non cade e il cellulare è Smart.
uno si deve domandare, secondo me, quanto una cosa pare davvero intelligente ed irrinunciabile, e quanto te la fa sembrare così chi la produce.
se il discorso di cambiare moto fosse legato propriamente alla sicurezza che un mezzo più aggiornato tecnologicamente permette di avere rispetto ad uno meno, allora non ha senso cambiare moto.
tanto l’anno prossimo sarà ancora più sicura, e quello dopo più sicura ancora.
ho letto che bmw ha il prototipo di una moto che non può cadere. Meglio di così? Puoi fare quello che vuoi e la moto non cade.
dico. Compra la macchina se hai paura di cadere. E se vuoi fare traversi senza essere capace ma puoi perché tanto la moto frena da sola e non si sdraia, allora gioca alla play.
so che è una lettura un po’ critica. Ed un po’ vuole essere provocatoria. Ma la penso così.
é labile il confine tra necessità e moda
nessuno è obbligato a farsi sostituire dalla tecnologia, e nessuna legge può obbligare ad accettare un progresso tecnologico che ti vendono come utile ma in realtà è solo un business senza fondo per pochi.
uno ogni tanto può anche dire “no sono apposto così” “mi basta”.
la moto non la possono guidare tutti. È una cosa di cui sono sempre stato convinto.
ma più passa il tempo, più tra auto e moto cambia solo il numero di ruote.
e visto cosa viene proposto da yamaha, con la mt09 a 3 ruote.
mi viene ironicamente da pensare che tra poco, manco quello.