Visualizzazione Stampabile
-
C'è anche un altro elemento, che mi sembra di non aver letto finora: "come" i tanti o pochi cavalli vengono erogati. Tanti cv vuol dire in genere anche tanti cm cubici, che si traducono in tanta coppia (sto generalizzando, ma ci capiamo). Se penso a una moto che conosco come la FZ6, che fino a 6000 giri è addormentata, che ti impone un continuo uso del cambio, mi accorgo che l'unità più importante spesso è costituita dai kgm, non dai cv.
I "tanti" cavalli e la cubatura contano perchè implicano (sulla Speed, per esempio) più trattabilità, elasticità, prontezza, non più potenza assoluta.
Io in moto ci vado, ma non ci so andare (e ci capiamo anche qui..): nel mio caso i cv rappresentano anche - quasi per paradosso - una dotazione di sicurezza, perché mi permettono di guidare più rilassato, consapevole che se serve apro e mi tolgo dai casini in un nanosecondo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Herbie 53
nulla lele...un forumista che per coprire un troll se ne è inventato la morte..un drago:w00t:
non ho capito e son curioso ....
uno si è inventato un nuovo utente ( quindi un troll ) e poi ne ha addirittura inventato la morte?
in moto,in un forum di moto ?...
non ho capito bene ( mi auguro ) ma se è così ..............ammenochè non sia una goliardata aperta e chiusa nell'ambito di uno dei tanti e piacevoli cazzaro post,altro che drago.....
è roba da TSO..:blink:
-
Citazione:
Herbie 53
nulla lele...un forumista che per coprire un troll se ne è inventato la morte..un drago:w00t:
:smoke_:.... eh behhhhhhhhhhhhhhh
Citazione:
kkk
no è che quando si parla di certe cose mi tocco un pò...:rolleyes:
altri invece si toccano in altre circostanze :ph34r::ph34r::ph34r:
:tongue::laugh2:
-
Citazione:
MR-T
:smoke_:.... eh behhhhhhhhhhhhhhh
altri invece si toccano in altre circostanze :ph34r::ph34r::ph34r:
:tongue::laugh2:
maiala
-
penso che la verita'stia nel mezzo..molti mezzo...
nel senso che ovviamente per strada tanta cavalleria non serve.. forse serve maggiormente conoscere il proprio mezzo e saperlo sfruttare a fondo..(io con la cbr1000 vado moto piu'piano che con la speed).. altrettanto e'vero che per strada non esiste manico ma solo incoscienza..entrare sparati in curva cieca o su un dosso nn e' da campioni e'da stolti..anche se quel dosso o quella curva li fai tutti i giorni...
..di gente che ha castigato supersport con rs 125 ne sono pieni i bar..ma a volte mi viene da pensare..siamo sicuro che quello che con la s.s. abbia avuto voglia di tirare..forse voleva solo tornarsene a casa!!
-
Io penso che il dare o non dare più gas a seconda della potenza o coppia che sia..è strettamente legato al buon senso e al rispetto della propria vita e quella degli altri. In sintesi: non ci può essere un confronto su strade cittadine. Magari un bruciato con un 125 dà la paga ad un millone da 200cv solo perchè ha più pompa e quindi più incoscienza ad entrare a manetta nelle curve cieche.
-
Io credo che una moto come la street sia MOLTO potente (in senso lato) e molto maneggevole. Insomma, che qualcuno con un 600 ganzo (street, r6, ecc.) svernici altre moto mi pare ragionevole.
Col 125 onestamente, non direi... ma tutto può essere.
Ora, a parte tutte le considerazioni tecniche del caso (maneggevolezza, peso e compagnia), secondo me il punto è che da gggiovane col 125 spesso fai una marea di cagate e ti prendi quintali di rischi che magari ti fanno pure sverniciare qualcuno di più grosso, ma solo perchè...
Citazione:
redcell
..di gente che ha castigato supersport con rs 125 ne sono pieni i bar..ma a volte mi viene da pensare..siamo sicuro che quello che con la s.s. abbia avuto voglia di tirare..forse voleva solo tornarsene a casa!!
al grosso non frega niente. :rolleyes:
-
Non di certo...ma avevo citato il 125 in senso metaforico. Giusto per rendere l'idea su quanto l'incoscienza può far la differenza. Tutto qui :wink_:
-
Citazione:
pippopoppi
Io penso che il dare o non dare più gas a seconda della potenza o coppia che sia..è strettamente legato al buon senso e al rispetto della propria vita e quella degli altri. In sintesi: non ci può essere un confronto su strade cittadine. Magari un bruciato con un 125 dà la paga ad un millone da 200cv solo perchè ha più pompa e quindi più incoscienza ad entrare a manetta nelle curve cieche.
Ti quoto al 100%.
Citazione:
pippopoppi
Non di certo...ma avevo citato il 125 in senso metaforico. Giusto per rendere l'idea su quanto l'incoscienza può far la differenza. Tutto qui :wink_:
Ehehe. Ho scritto insieme a te, non avevo visto il tuo post. :)
La verità è che pure io ho usato il 125cc come riferimento più per l'incoscenza che altro.
Per la cronaca: 10-12 anni fa ho guidato la cagiva mito per un po', e mi pareva di andare a manetta (in effetti quella moto andava a manetta), strisciavo le pedane per terra, e ho fatto alcune (poche) cose che ora stigmatizzerei se qualcuno dicesse di volerle fare.
Detto questo, dubito che una moto così leggera possa stare davanti a 600 e 1000... giusto se c'hanno il cavalletto giù... :blink:
-
Mi ricordo della Mito :wub: . Se non erro sfiorava i 165 km/h e per quell'epoca era una velocità stratosferica.