Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bustianu
Sono ancora titubante ma resta il fatto che il problema sembra risolto.
Aspetto i prossimi caldi.
In questi giorni sto provando un pò di relè per vedere quale si adatta meglio al circuito di ritardo che voglio applicargli per fare accandere i fari dopo aver messo in moto.
Ho notato che a seconda del tipo raggiungono temperature tra i 60 e i 75 gradi (senza involucro e con la temperature dell'aria di circa 20 gradi).
forse per l'età o per tolleranze di funzionamento, i relè della tua moto non riuscivano più a fare un contatto certo quando superavano certe temperature.
Come succedeva con le puntine platinate di una volta, i contatti a forza di fare apri e chiudi si corrodono.
Tieni presente che non è facile individuare un problema del genere se non hai un elettrauto esperto a disposizione.
Tanta buona strada
-
-
Probabilmente ci hai azzeccato, tieni conto che nelle centraline vecchie come le nostre i relè non sono monitorati dalla stessa, per questo non risultava nulla nelle memoria eventi.
-
Citazione:
giacaj
sono contento che hai risolto.
ma scusa la mia ignoranza in campo elettrico quanti relè ci sono?
Che riguardano l'accensione sono 2.
Se vogliamo fare un po' di confusione sappi che a casa abbiamo 3 speed, 2 sono la serie '99/'01 e una è una culona del 2004.
Le 2 speed identiche (solo fuori), se le smonti, hanno almeno 3 relè di differenza.
Mi spiego meglio quella del '99 ne ha di più di quella del 2000.
Io sono un ignorantone in merito eh! Quindi non so proprio come mai una differenza del genere.
-
Citazione:
Bustianu
Che riguardano l'accensione sono 2.
Se vogliamo fare un po' di confusione sappi che a casa abbiamo 3 speed, 2 sono la serie '99/'01 e una è una culona del 2004.
Le 2 speed identiche (solo fuori), se le smonti, hanno almeno 3 relè di differenza.
Mi spiego meglio quella del '99 ne ha di più di quella del 2000.
Io sono un ignorantone in merito eh! Quindi non so proprio come mai una differenza del genere.
Nelle costruzioni in serie costa più la progettazione e le modifiche alle linee di montaggio che la componentistica.
Quindi quando devono fare piccole modifiche tendono ad aggiungere i componenti in modo che la modifica abbia il minimo impatto sulla catena (per fare un esempio: per una mia auto richiesi alcuni accessori; risultato aveva 3 sensori della temperatura esterna messi uno vicino all'altro) .
Quando decidono le riorganizzazioni delle linee ottimizzano l'uso della componentistica effettuando delle semplificazioni
-
Mi ha invogliato il titolo della discussione..
MI SONO ROTTO...ADESSO LA ROTTAMO.parlo del mio tiger 955 del 2006 ,spesso in concessionari ufficiali più di 1900 euro..e ancora la moto nn parte al primo colpo scende di minimo fino a spegnersi e fino ai 3 mila strappa come una vecchia ktm..
-
Risolto..motorino passo passo...cambiato.