Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca74
Giusto per darti un merto di misura....
Casa mia sono 130mq su 2 livelli , ho acquistato una stufa a pellet canalizzabile da circa 10kw di potenza , la stufa l'ho pagata 3000 euro perchè la volevo in maiolica in modo che facesse anche da arredamento...altrimenti si trovava anche a 2000 euro...ha un termostato digitale che mi permette di regolarla come più mi è congeniale per le mie esigenze (accensioni -spegnimento -temperatura-potenza di fuoco e velocità delle ventole)
Risultato dopo 3 anni.....
Prima spendevo 1700 euro di GAS per la sola stagione invernale circa 6 mesi all'anno da metà ottobre a metà aprile (ho una villetta libera su 3 lati ed abito in provincia di Milano)....più altri 200 euro di GAS cucina+acqua calda per i restanti mesi...
Ora , dal momento che utilizzo solo la stufa , spendo 500 euro di Pellet per la sola stagione invernale + 200 euro di GAS Cucinae acqua calda...
Quindi 700 euro all'anno contro i 1900 degli anni precedenti per un risparmio di 1200 euro all'anno.....la stufa me la sono già ripagata in 2-3 anni inoltre aggiungi che se mi capita un maggio come quello del 2010 dove ha piovuto per 3 settimane e 14° di media ...io accendo..chi ha il riscaldamento resta all'umido :wink_:
q8:wink_:
Preciso però che le pellet 4 anni fa costavano molto molto meno e ogni anno costano di più...
-
Citazione:
Grugno
Preciso però che le pellet 4 anni fa costavano molto molto meno e ogni anno costano di più...
vero,infatti l'ho in presa quel periodo e,un pò azzardando,l'ho presa a doppia alimentazione,pellet e legna,ho consumato una trentina di sacchi di pellet praticamente per i periodi meno freddi e le accensioni,il resto con i ceppi,ci ho spippolato un pochino sull'impianto comunque,lo illustrero' in un 3nd "fai da te" :wink_:
-
ma scusate... come fà a riscaldarsi tutta la casa??
io sono originario di un paesino di montagna, dove vivono ancora i miei parenti...
d'inverno, con camino o con pallets, hanno 30 gradi nella stanza dove è posizionato, e -5 nelle altre stanze..
-
scusa dici quello sotto il pavimento?
io a casa a milano ho quello.. non mi piace affatto.. ok cammino scalzo fuori dal letto, ma ho la sensazione che si alzi tutta la polvere (ex casa di studenti l'igiene non è il max:biggrin3:), mi sveglio con la gola secca da morire , non lo so è strano.. ho letto anche che in soggetti predisposti potrebbe far male alla microcircolazione sanguigna.. poi non so..:wink_:
-
Citazione:
redcell
scusa dici quello sotto il pavimento?
io a casa a milano ho quello.. non mi piace affatto.. ok cammino scalzo fuori dal letto, ma ho la sensazione che si alzi tutta la polvere (ex casa di studenti l'igiene non è il max:biggrin3:), mi sveglio con la gola secca da morire , non lo so è strano.. ho letto anche che in soggetti predisposti potrebbe far male alla microcircolazione sanguigna.. poi non so..:wink_:
:coool:è solo fatto/regolato male.... anche la moto se scarburata, senza olio, usata sempre nel rapporto sbagliato sembra non funzionare... una volta ben accordata invece:wub:
-
Citazione:
MACIGNO
:coool:è solo fatto/regolato male.... anche la moto se scarburata, senza olio, usata sempre nel rapporto sbagliato sembra non funzionare... una volta ben accordata invece:wub:
si?.. grazie per la news!!:wink_:
sentirò il padrone di casa...! magari risolvo qualcosa..:wink_:
-
Citazione:
Grugno
Ti dirò....hanno alzato un poco i prezzi (circa 2-300 euro) però se non si hanno esigenze "estetiche" particolari per un 90-100 mq di casa ti prendi una Piazzetta/Superior 8-9KW con rivestimento in acciaio verniciato (invece che maiolica) e con 2000 euro la porti a casa installazione compresa...
L'hanno appena acquistata i miei genitori....certo ..esteticamente è meno bella della mia , ma se si ha un arredamento "moderno" stà molto bene...
Io Comunque consiglio sempre di spendere di più...prima di tutto perchè comunque il 36% se non erro te lo restituiscono in 10 anni e quindi più spendi e più ti restituiscono , secondo perchè il risparmio è talmente immediato che vale veramente la pena prendere un Oggetto che piace ... :laugh2:
Citazione:
Disagiato
io sono originario di un paesino di montagna, dove vivono ancora i miei parenti...
d'inverno, con camino o con pallets, hanno 30 gradi nella stanza dove è posizionato, e -5 nelle altre stanze..
BEh...ovviamente se non vuoi "canalizzare " l'intera casa devi semplicemente lasciare le porte aperte ed il caldo si diffonde da solo... :wink_:
Un ottima idea per i tuoi genitori sarebbe stata quella di prendere una Stufa a Pellet con allacciamento all'impiando di riscaldamento (termostufa) ...costano un pò di più ma ti danno la possibilità di allacciarti all'impianto esistente (previo piccola modifica idraulica)
-
Citazione:
Gianluca74
Ti dirò....hanno alzato un poco i prezzi (circa 2-300 euro) però se non si hanno esigenze "estetiche" particolari per un 90-100 mq di casa ti prendi una Piazzetta/Superior 8-9KW con rivestimento in acciaio verniciato (invece che maiolica) e con 2000 euro la porti a casa installazione compresa...
L'hanno appena acquistata i miei genitori....certo ..esteticamente è meno bella della mia , ma se si ha un arredamento "moderno" stà molto bene...
Io Comunque consiglio sempre di spendere di più...prima di tutto perchè comunque il 36% se non erro te lo restituiscono in 10 anni e quindi più spendi e più ti restituiscono , secondo perchè il risparmio è talmente immediato che vale veramente la pena prendere un Oggetto che piace ... :laugh2:
BEh...ovviamente se non vuoi "canalizzare " l'intera casa devi semplicemente lasciare le porte aperte ed il caldo si diffonde da solo... :wink_:
Un ottima idea per i tuoi genitori sarebbe stata quella di prendere una Stufa a Pellet con allacciamento all'impiando di riscaldamento (termostufa) ...costano un pò di più ma ti danno la possibilità di allacciarti all'impianto esistente (previo piccola modifica idraulica)
Mi riferivo al costo del pellet da bruciare, il primo anno 2.80 il sacco, quest'anno 3.90:ph34r:.
Risparmio comunque metà rispetto al gpl che avrei nella mia zona.
-
Citazione:
Disagiato
infatti
http://www.forumtriumphchepassione.c...aldamento.html