Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
357magnum
Ma qualcuno (forse Battaglia?:rolleyes:) ha sostenuto che Cernobyl sia un posto salubre e raccomandabile?
Non credo.......(ma non ho seguito la trasmissione)
Credo che nessuno neghi la pericolosità dell'incidente di Cernobyl, speculare in un senso o nell'altro sui pericoli mi pare quello sì una follia. Altrettanto riguarda le paure.
Comunque la scorsa settimana ho ordinato questo libro che mi hanno detto essere ben fatto....
(tanto per capire qualcosa in più....dal nulla che capisco adesso)
Fisica per i presidenti del futuro. La scienza dietro i titoli dei giornali, Muller Richard A.
Ma questo trombone minimizzava le conseguenze del più grande disastro nucleare della storia.
Da Wikipedia:
Per accedere all'area sono richiesti dei permessi speciali e per uscirne bisogna superare un "controllo" che, se non viene superato, costringe a sottoporsi ad una doccia contro le radiazioni. Anche i veicoli vengono controllati e, anche questi, nel caso di presenza di radiazioni vengono sottoposti ad una doccia chimica.
Veicoli militari dell'Unione Sovietica giacciono in un'enorme discarica a cielo aperto, nella vicina frazione di Rossokha. Accantonati nel 1986 a causa dell'elevato quantitativo di radiazioni assorbite, formano tuttora una delle parti più contaminate di Pripjat'.
Pripjat' (città) - Wikipedia
Scusate se mi autoquoto ma l'esempio mi sembra calzante:
Citazione:
freerider3957
Un conto sono le evidenze scientifiche, cioè ottenute con l'osservazione e l'analisi di fatti oggettivi (le radiazioni ionizzanti causano da gravi patologie alla morte in poche ore a seconda dell'esposizione), un'altro conto sono le statistiche che essendo numeri possono essere manipolate per portare a delle conclusioni che aderiscano il più possibile alla teoria che si vuole dimostrare (le morti citate sono quelle dirette cioè i tecnici, i vigili del fuoco, i piloti degli elicotteri e militari che sono intervenuti sul luogo del disastro).
Così si potrebbe affermare che le morti, per esempio quelle dell'Eternit per mesotelioma, sono solo quelle degli operai che hanno lavorato nella fabbrica, mentre le mogli che hanno avuto le stesse patologie, perche lavavano le tute dei mariti operai all'Eternit, sono solo casuali, anche se epidemiologicamente superiori alla media nazionale.
-
Citazione:
Sfigatto
I nuclearisti giocano molto sporco (e non da oggi)...già questo dovrebbe bastare per opporsi al nucleare: non è concepibile confrontarsi con chi ha come metodo costante la disonestà intellettuale e non.
Ad esempio (e il fatto, da medico, mi ribalta dentro)
"The effect of this agreement has been to give the IAEA an effective veto on any actions by the WHO that relate in any way to nuclear power – and so prevent the WHO from playing its proper role in investigating and warning of the dangers of nuclear radiation on human health."
Qua l'articolo completo (ma se ne trovano tanti altri, anche in italiano)
Toxic link: the WHO and the IAEA | Oliver Tickell | Comment is free | guardian.co.uk
In pratica l'Organizzazione Mondiale della Sanità (agenzia delle Nazioni Unite, mica una ASL di provincia) è succube dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica che può porre il veto su ogni documento dell'OMS riguardante i rapporti nucleare salute :mad:
giocano sulla pelle della gente e poi per lo più sono contro l'aborto e l'eutanasia ... a questi l'aborto e l'eutanasia gli fa un baffo ... :ph34r:
-
Citazione:
natan
giocano sulla pelle della gente e poi per lo più sono contro l'aborto e l'eutanasia ... a questi l'aborto e l'eutanasia gli fa un baffo ... :ph34r:
Non se si applicassero a loro, cosa che trovo auspicabile :ph34r:
-
-
Citazione:
Medoro
UN PROFESSORE BATTAGLIA in studio ad annozero,ha appena affermato che a chernobily le morti ACCERTATE per colpa delle radiazioni del disastro sono state 50:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
poi non si sono riscontrati altri casi o aumenti di malattie dovute alle radiazioni
Tu mi sai dire quante sono state in realtà ???
-
Il comunismo insegna a negare sempre.
Chernobyl non sarebbe mai esistito se un gruppo di americani di una centrale del nord europa non si fossero accortati del disastro.
-
Bè... non è che serviva un gruppo di americani. Gli strumenti svedesi sono letteralmente impazziti quand'è arrivata la nube, e stavano a 1000km di distanza. Ora, ci danno tranquillamente da bere acqua con l'atrazina ma mentre la nube arrivava sul Nord-Est, ci era stato proibito di fare sport all'aperto, di consumare verdure a foglia larga, di bere l'acqua delle fontane, ecc. ecc.
Tutto per scrupolo? :rolleyes:
50 saranno stati i morti immediati, entro lo stesso anno la cifra è sicuramente aumentata. Quelli che conteremo per effetti indiretti sarà di qualche decina di migliaia e soprattutto anche a molta distanza dalla centrale. Sono ragionevolmente convinto che la mia famiglia abbia già dato, a tal proposito, e che la situazione sia lungi dall'essere risolta...
Anche ieri sera a Zapping, su RadioUno, ha telefonato un demente per dire di tener presente il rapporto costi-benefici delle centrali. Eccerto, come da tradizione son tutti finocchi col culo degli altri. Se tra i 50 (non dico 4000) morti ci fosse stato lui o qualche suo parente, son sicuro che avrebbe detto le stesse parole. :rolleyes:
Nel frattempo, i paesi Europei devono stanziare velocemente 240milioni per rifare il sarcofago, visto che la Russia preferisce spendere in armi piuttosto che in sicurezza. Veramente a buon prezzo l'energia, eh...
-
Citazione:
natan
è si questi sono per "la vita"...(di chi non lo dicono mai...)
-
Citazione:
winter1969
Tu mi sai dire quante sono state in realtà ???
c'é la scienza e c'é la logica ...
se ti vengo a dire che per conseguenza del fumo in Italia ci sono una ventina di ammalati e un paio di decessi, tu che mi dici? :cipenso:
Saremo anche ignoranti ma stupidi non credo ... e prenderci per stupidi non é una bella cosa / almeno credo! :dry:
-
Citazione:
357magnum
democratico eh!:biggrin3:
Ma qualcuno (forse Battaglia?:rolleyes:) ha sostenuto che Cernobyl sia un posto salubre e raccomandabile?
Non credo.......(ma non ho seguito la trasmissione)
Credo che nessuno neghi la pericolosità dell'incidente di Cernobyl, speculare in un senso o nell'altro sui pericoli mi pare quello sì una follia. Altrettanto riguarda le paure.
Comunque la scorsa settimana ho ordinato questo libro che mi hanno detto essere ben fatto....
(tanto per capire qualcosa in più....dal nulla che capisco adesso)
Fisica per i presidenti del futuro. La scienza dietro i titoli dei giornali, Muller Richard A.
Richard Muller - Wikipedia
...un tipo...interessante... :rolleyes: