Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
357magnum
Michele non mi rivolgevo a te, avevo lasciato uno spazio proprio per separare i commenti. C'era stato un qui pro quo con un altro utente:biggrin3::biggrin3:
Solo eventualmente il richiamo alla proprozionalità poteva attagliarsi al tuo post, ma sono certo che saprai valutarla al meglio:wink_:
diritto pieno al 100% e insindacabile dentro casa, purchè appunto sia rispettata la proporzionalità fra difesa e offesa
:wink_:
Finchè ci sono io in casa...è sotto la mia responsabilità. l'obbligo di custodia esiste ma...se lascio casa la chiudo in cassaforte con el altre 8 sue sorelline (altre 2 comuni da sparo, una sportiva e cinque in collezione):wink_:
scusa, non avevo notato lo spazio! e la proporzionalità è stata abbastanza rivista dalle ultime leggi, da quanto ho capito fino a qualche (faccio un esempio limite) anno fa se entrava un estraneo con un coltello e tu avevi in mano una pistola dovevi lasciare la pistola e cercare un coltello per pari difesa/offesa; da un paio d'anni a questa parte invece ti difendi al meglio con quello che hai. la minaccia deve essere una minaccia reale ed immediata, a quel punto... fuoco alle polveri ;)
scherzi a parte, l'unico augurio vero è quello di non avere mai questa disgrazia, e a chi predica l'uso della mazza da baseball... beh, io non vorrei mai arrivare ad un tiro di spada (come dicono gli inglesi) da un malintenzionato che entri a casa mia.... proprio no.
Citazione:
357magnum
Se un ladro ti entra in casa sapendo che ci sei non è un ladro ma un rapinatore, dato che tu non ti farai derubare impunemente.
Se entra in casa sapendo che ci possono essere persone ha già messo in conto di essere disposto a far del male alle persone.
Non desidero che venga fatto del male a me o alle persone che mi sono care...
Le conseguenze le immagini.
Il resto lo stabilirà la giuria e probabilmente il medico legale.
Ma se li vedo rubarmi la macchina o la moto, non posso certamente sparargli, se appena mi sentono fuggono...non gli sparo di sicuro, ma se non dovessi avere scelta..... vige il motto latino.
comunque due colpi in aria sono sempre un ottimo deterrente..... e, se posso approfondire, quale motto? un amico di mio padre scrisse un libro con oltre 2000 frasi e motti latini..... quale dei tanti??
-
Citazione:
VonRichthofen
in .45 acp io ho una spartan 1911.....però c'è il problema della vampa che in luoghi chiusi quasi ti stordisce
Esatto.
un bel 38 special, lead round nose (flat nose sarebbe meglio)125 o 110 grs vanno benissimo. Pochi rimbalzi, poco pericolo di sovrapenetrazione, poca vampa discreto stopping power (stiamo parlado di 1-5 m di distanza d'ingaggio), poco rinculo. Ovviamente revolver per motivi di praticità (nessuna sicura tanta sicurezza)
io uso una S&W 49 che è possibile usare anche in sigle action ma che uso solo in doppia (più sicurezza ):wink_:
Citazione:
michelemobili
comunque due colpi in aria sono sempre un ottimo deterrente..... e, se posso approfondire, quale motto? un amico di mio padre scrisse un libro con oltre 2000 frasi e motti latini..... quale dei tanti??
colpi in aria? mai!! Così se è armato anche lui ti piazza una palle in mezzo agli occhi! No no, si spara solo se è indispensabile (ci sono anche i rimbalzi e sono pericolosi) ma se si spara il bersaglio deve cadere impossibilitato a rispondere (ecco perchè il 22LR non va bene, con quello devi fare come il Mossad, che infatti lo usa, e uccidere colpendo alla testa).
Il motto latino? uno dei più semplici: "Mors tua, vita mea":wink_:
-
Citazione:
357magnum
Esatto.
un bel 38 special, lead round nose (flat nose sarebbe meglio)125 o 110 grs vanno benissimo. Pochi rimbalzi, poco pericolo di sovrapenetrazione, poca vampa discreto stopping power (stiamo parlado di 1-5 m di distanza d'ingaggio), poco rinculo. Ovviamente revolver per motivi di praticità (nessuna sicura tanta sicurezza)
io uso una S&W 49 che è possibile usare anche in sigle action ma che uso solo in doppia (più sicurezza ):wink_:
e niente ricarica, solo proiettili nuovi. io ho la mia colt cobra, dodici cartucce a portata di mano (certo, io sarò fissato, ma il 45 con le lunette...) poi vallo a spiegare al giudice e ai giurati che hai ricaricato.....
-
non mi piacciono tanto le pistole,preferisco i fucili e carabine ma delle prime preferisco le semiautomatiche. Cmq io in casa mi tengo la target 87 in .22lr , a quelle distanze è più che sufficiente,rinculo ridottissimo,rumore quasi nullo,vampa inesistente.
-
Citazione:
michelemobili
e niente ricarica, solo proiettili nuovi. io ho la mia colt cobra, dodici cartucce a portata di mano (certo, io sarò fissato, ma il 45 con le lunette...) poi vallo a spiegare al giudice e ai giurati che hai ricaricato.....
dalle nostre parti ultimamente i ladri stanno facendo un pò quello che vogliono...:dry:
-
Citazione:
michelemobili
Quoto quoto:wink_: sane munizioni di fabbrica.:wink_:
sulla proporzionalità anche di un tempo ci sarebbe molto da discutere.
Conosci earmi, il sito di Edoardo Mori, l'ex magistrato?
E' fatto molto bene, lo consiglio. Lui poi è persona squisita ed è sempre pronto a dare consigli:wink_:
Enciclopedia delle armi - earmi.it - a cura di Edoardo Mori
-
colpi in aria? mai!! Così se è armato anche lui ti piazza una palle in mezzo agli occhi! No no, si spara solo se è indispensabile (ci sono anche i rimbalzi e sono pericolosi) ma se si spara il bersaglio deve cadere impossibilitato a rispondere (ecco perchè il 22LR non va bene, con quello devi fare come il Mossad, che infatti lo usa, e uccidere colpendo alla testa).
Il motto latino? uno dei più semplici: "Mors tua, vita mea":wink_:[/QUOTE]
se ti rubano la moto, dico, due colpi in aria. per il motto credevo ubi maior minor cessat, o più a te vicino, si vis pacem, para bellum (da cui il nome del calibro) oppure melius est abundare quam deficiere, o ancora decine d'altri.... ;)
Citazione:
VonRichthofen
non mi piacciono tanto le pistole,preferisco i fucili e carabine ma delle prime preferisco le semiautomatiche. Cmq io in casa mi tengo la target 87 in .22lr , a quelle distanze è più che sufficiente,rinculo ridottissimo,rumore quasi nullo,vampa inesistente.
e alla fine gliela puoi sempre dare in testa (massimo stopping power)
Citazione:
357magnum
Quoto quoto:wink_: sane munizioni di fabbrica.:wink_:
sulla proporzionalità anche di un tempo ci sarebbe molto da discutere.
Conosci earmi, il sito di Edoardo Mori, l'ex magistrato?
E' fatto molto bene, lo consiglio. Lui poi è persona squisita ed è sempre pronto a dare consigli:wink_:
Enciclopedia delle armi - earmi.it - a cura di Edoardo Mori
ho letto diverse cose, interessantissime, un vero mito per gli appassionati di armi!
Citazione:
Stinit
dalle nostre parti ultimamente i ladri stanno facendo un pò quello che vogliono...:dry:
prego che non arrivi il giorno che li sento entrare.... davvero, un paio d'anni fa ero sicuro fossero entrati al piano di sopra e nonostante tutta la ferramenta (e v'assicuro che ce n'è) sono andato a mani nude.... per fortuna non c'era nessuno
-
Citazione:
michelemobili
se ti rubano la moto, dico, due colpi in aria. per il motto credevo ubi maior minor cessat, o più a te vicino, si vis pacem, para bellum (da cui il nome del calibro) oppure melius est abundare quam deficiere, o ancora decine d'altri.... ;)
solo una piccola precisazione. mi pare che il nome del calibro derivi dall'indirizzo telegrafico della DWM (Deutsche Waffen Munitionfabrik) la casa che produssse per prima il calibro 9 inventato da Herr G. Luger, (cioè il 9x19 o 9 luger o 9para ecc ecc) tale indirizzo era appunto : Parabellum:wink_:
-
Citazione:
michelemobili
Il motto latino? uno dei più semplici: "Mors tua, vita mea":wink_:
ho letto diverse cose, interessantissime, un vero mito per gli appassionati di armi!
prego che non arrivi il giorno che li sento entrare.... davvero, un paio d'anni fa ero sicuro fossero entrati al piano di sopra e nonostante tutta la ferramenta (e v'assicuro che ce n'è) sono andato a mani nude.... per fortuna non c'era nessuno[/QUOTE]
stanno battendo la zona sfacciatamente palmo a palmo...:mad:
-
ocio ai quote!!!
bnotte!!