Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Davide Rossi
Mamma caraaaaa!!!!! Guarda, per far la gara a chi é più rompicoglioni mi sono confrontato con una catechista...ero in parte sicuro di aver ragione ma il beneficio del dubbio e l'umiltà sono alla base di un discorso intelligente. Hai detto un sacco di boiate...i 10comandamenti Magnum...almeno quelli un cristiano li deve seguire...e se non sbaglio non uccidere é il sesto...
Un ultima cosa poi la pianto qui perchè siamo davvero off topic.
Quindi chiunque non segua anche una sola volta uno dei 10 comandamenti , secondo te, non è cristiano?
Bene , se è così pensa alla sciocchezza che hai detto, poi se vuoi continuiamo da un altra parte.
PS.. Non uccidere è il 5° dei 10 comandamenti....
-
Citazione:
357magnum
sia perchè una parte del cristianesimo prevede che si possano commettere dei peccati, anche mortali, e di questo poi ci si penta.
Il che non porta fuori dalla Chiesa, giacchè e a Dio che è riservato il giudizio, e comunque non porta mai fuori dal consesso cristiano.
Però scusami..una persona favorevole alla pena di morte secondo te può definirsi Cristiana? :cipenso:
Effettivamente....c'è qualcosa che non torna....
Un conto è uccidere un un momento di follia...e allora mi stà bene il perdono ecc ecc....un conto è essere favorevole alla pena di morte
dove non solo, essendo favorevole ti macchi di più di un omicidio ( legalizzato quanto vuoi...ma pur sempre omicidio)
ma ti ergi anche a giudice sulla vita e morte altrui usurpando il posto di Dio in terra....no? :cipenso:
-
Citazione:
Strega Klà
Però scusami..una persona favorevole alla pena di morte secondo te può definirsi Cristiana? :cipenso:
Un conto è uccidere un un momento di follia...e allora mi stà bene il perdono ecc ecc....un conto è essere favorevole alla pensa di morte
dove non solo, essendo favorevole ti macchi di più di un omicidio ( legalizzato quanto vuoi...ma pur sempre omicidio)
ma ti ergi anche a giudice sulla vita e morte altrui usurpando il posto di Dio in terra....no? :cipenso:
forse volevi dire uccidere per sbaglio,che sò tipo un incidente su strada....
-
Citazione:
Strega Klà
Un conto è uccidere un un momento di follia...e allora mi stà bene il perdono ecc ecc....un conto è essere favorevole alla pensa di morte
Non so cosa risponderti, ma considera che mi sembra che la pena di morte sia stata abolita dal codice penale vaticano solo una decina di anni fa. Inoltre nella Bibbia trovi diverse condanne a morte...
C'è da dire che mi pare che in Vaticano l'ultima condanna a morte sia della seconda metà dell'800.
Naturalmente stiamo parlando di Cattolicesimo che, pur maggioritario, non comprende la totalità dei cristiani.
Delle altre confessioni cattoliche so ancora meno di quel poco che conosco del cattolicesimo
Ad ogni modo la Chiesa Cattolica è oggi (e ormai da tempo) una delle principali avversarie della pena di morte
-
Citazione:
357magnum
Non so cosa risponderti, ma considera che mi sembra che la pena di morte sia stata abolita dal codice penale vaticano solo una decina di anni fa. Inoltre nella Bibbia trovi diverse condanne a morte...
C'è da dire che mi pare che in Vaticano l'ultima condanna a morte sia della seconda metà dell'800.
Naturalmente stiamo parlando di Cattolicesimo che, pur maggioritario, non comprende la totalità dei cristiani.
Delle altre confessioni cattoliche so ancora meno di quel poco che conosco del cattolicesimo
Ad ogni modo la Chiesa Cattolica è oggi (e ormai da tempo) una delle principali avversarie della pena di morte
Ok..ma tu non puoi paragonare il Vaticano ai semplici "Cristiani"...
considera che il Vaticano parla e agisce in mome e per conto di Dio..pertanto è legittimato ad uccidere quanto lo è Dio stesso...
basti pensare all'inquisizione...
Un semplice praticamente però.......può decidere sulla vita e sulla morte dichicchessia e definirsi tale?
Tu lo giudichi cristiano?
Io non osno Cristiana....anche se ogni tanto faccio qualche buona azione...ma credo mi capiti più perchè ci finisco in mezzo che non per una reale vocazione....e qualche anno fà ero a favore della pena di morte....oggi , non sò nemmeno di preciso come mai..non lo sono più...
ma l'incoerenza su certe cose fa parte di me...
Da un Cristiano praticante e convinto però....mi aspetterei lo sdegno verso una tale pratica.
no ? :cipenso:
Citazione:
tixi
forse volevi dire uccidere per sbaglio,che sò tipo un incidente su strada....
No no....prendi ad esempio la Franzoni.....
credo un crimine più efferato non possa esserci...però...seocndo le leggi Cristiane ha diritto al perdono anche lei......
-
Citazione:
Strega Klà
Ok..ma tu non puoi paragonare il Vaticano ai semplici "Cristiani"...
considera che il Vaticano parla e agisce in mome e per conto di Dio..pertanto è legittimato ad uccidere quanto lo è Dio stesso...
basti pensare all'inquisizione...
Un semplice praticamente però.......può decidere sulla vita e sulla morte dichicchessia e definirsi tale?
Tu lo giudichi cristiano?
Io non osno Cristiana....anche se ogni tanto faccio qualche buona azione...ma credo mi capiti più perchè ci finisco in mezzo che non per una reale vocazione....e qualche anno fà ero a favore della pena di morte....oggi , non sò nemmeno di preciso come mai..non lo sono più...
ma l'incoerenza su certe cose fa parte di me...
Da un Cristiano praticante e convinto però....mi aspetterei lo sdegno verso una tale pratica.
no ? :cipenso:
Io non paragono il Vaticano ai semplici cristiani.. dico solo che non credo che pena di morte e cristianesimo siano incompatibili. Perlomeno non lo sono stati per lungo tempo. Non sono un teologo e non so cosa risposnderti in modo più argomentato, ma credo di essere abbastanza nel giusto.
Il Vaticano poi non parla e agisce in nome e per conto di Dio.... parla per conto di Dio solo il Papa e solo quando parla ex-cathedra.
La Chiesa (cattolica) è una istituzione umana, e anche se non è lasciata sola dal Signore (così dice la Chiesa), si tratta sempre di una cosa terrena...
Se poi parliamo dell'inquisizione (e dovremmo aprire un thread storico al riguardo) ti faccio presente che l'Inquisizione Vaticana mise a morte poco più di una 90ina di persone, mi pare 93, le altre fuono messe a morte dalle inquisizioni statali... senza dimenticare la caccia alle streghe che è eminentemente di natura protestante...
Non sta a me poi giudicare chi è cristiano e chi no, direi però che sì, si può ammettere benissimo che uno sia cristiano anche avendo ucciso e senza neppure sottilizzare sulla motivazione.
Il discorso però è lungo ed è già abbastanza Off topic.....
Vedi io non sono credente, ho una formazione , crocianamente parlando, cristiana ma tenderei ad essere agnostico, talmente agnostico che non sono neppure sicuro di esserlo:laugh2: non ho il dono della Fede (magari la vorrei anche...) ma una cosa sò per certo: aborro la pena di morte (in tempo di pace) la ritengo stupida e inutile.
E con questo dormo con la pistola sul comodino........ e non è una contraddizione.:cool:
-
Citazione:
357magnum
E con questo dormo con la pistola sul comodino........ e non è una contraddizione.:cool:
Assolutamente no....
non la vedo nemmeo io come contraddizione....
ma tu, la pistola sul comodino non la usi per giudicare terzi che hanno commesso azioni più o meno sbagliate....
Io a volte ho dormito con un pistola nel letto....e anche questa non è una contraddizione :senzaundente:
-
Citazione:
Strega Klà
Assolutamente no....
non la vedo nemmeo io come contraddizione....
ma tu, la pistola sul comodino non la usi per giudicare terzi che hanno commesso azioni più o meno sbagliate....
Io a volte ho dormito con un pistola nel letto....e anche questa non è una contraddizione :senzaundente:
E' la pistola che giudica se hanno più o meno sbagliato ad entrare a casa mia quando ci sono io e a non andarsene a gambe levate quando glielo dico..... potrebbe essere anche un giudizio molto pregiudizievole....:laugh2:
Finche ci dormi solo con un pistola........ non è troppo grave....:laugh2::oook:
-
Citazione:
357magnum
E' la pistola che giudica se hanno più o meno sbagliato ad entrare a casa mia quando ci sono io e a non andarsene a gambe levate quando glielo dico..... potrebbe essere anche un giudizio molto pregiudizievole....:laugh2:
Finche ci dormi solo con un pistola........ non è troppo grave....:laugh2::oook:
Con la sicura.....spero :w00t: se parte un colpo accidentalmente potrebbe anche essere autolesionistico .......e poi ti svegli con tutta un'altra voce :biggrin3:
(ma si potranno dire queste cose ai Sigg.Moderatori ? :unsure: )
-
Citazione:
nikita67
Con la sicura.....spero :w00t: se parte un colpo accidentalmente potrebbe anche essere autolesionistico .......e poi ti svegli con tutta un'altra voce :biggrin3:
(ma si potranno dire queste cose ai Sigg.Moderatori ? :unsure: )
Bada che la Strega ha detto "Un pistola" ..... non una pistola..
:laugh2:
ed io non ci dormo assieme all'arma...ma solo affianco.
:ph34r:
NB trattasi di revolver.. non ha la sicura.. non serve.:cool:
PS si può dire.... si può dire.........
ma poi si paga la birra....:laugh2: (anche se ...essendo tu fanciulla....sei esonerata:mazzodifiori:)