Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mototopo67
Ho avuto diverse moto con i cerchi a raggi e ti posso assicurare che se fai un pò di fuori strada, la manutenzione è meglio che la fai e che i raggi li tiri se non vuoi ritrovarti con un cerchio storto o ancora peggio con i raggi rotti!
Ed è innegabile che richiedono più manutenzione di quelli in lega..poi in merito alla robustezza, se durante una prova hanno piegato un cerchio, non vuol dire niente...magari uno a raggi avrebbe reagito uguale!
Sui questo tipo di moto è ininfluente la miglior distribuzione di una raggiatura rispetto a un cerchio in lega, rimane solo un discorso legato all'estetica e al peso!
si vabbè hai ragione...
Prossimo anno vedremo i marchesini forgiati in MX1 :)
Prima dici che sei fai fuoristrada va fatta manutenzione, poi dici che su questo tipo di moto raggi o lega sono ininfluenti ergo vuol duire che fuoristrada non ce lo fai....mi sfugge la coerenza nel discorso.
Rimango dell idea che l XC che se fai fuoristrada e riesci a sfruttarla ha il vantaggio di maggiore robustezza nei cerchi, e questo non è una mia opinione è un dato tecnico.
E cmq stiamo parlando di maxienduro in fuoristrada non di un crf 450...io con i due tiger che ho avuto ho fatto fuoristrada leggero e non ho mai avuto problemi.
-
Citazione:
mototopo67
Ho avuto diverse moto con i cerchi a raggi e ti posso assicurare che se fai un pò di fuori strada, la manutenzione è meglio che la fai e che i raggi li tiri se non vuoi ritrovarti con un cerchio storto o ancora peggio con i raggi rotti!
Ed è innegabile che richiedono più manutenzione di quelli in lega..poi in merito alla robustezza, se durante una prova hanno piegato un cerchio, non vuol dire niente...magari uno a raggi avrebbe reagito uguale!
Sui questo tipo di moto è ininfluente la miglior distribuzione di una raggiatura rispetto a un cerchio in lega, rimane solo un discorso legato all'estetica e al peso!
sinceramente mai avuti problemi con i raggi,col supertenere con 100 milakm e tante volte fuori strada leggero con un po di pietre in compenso mai successo niente,li controllavo nel senso che li guardavo,li toccavo con mano e poco piu',anche un mio amico col navigator con 180milakm mai successo nulla,anche se lui a dir la verita da un po d anni evita di farci fuoristrada,cmq credo che il cerchio a raggi sia piu' robusto di quello in lega,esteticamente é molto bello sul tiger cmq
-
Citazione:
MrTiger
si vabbè hai ragione...
Prossimo anno vedremo i marchesini forgiati in MX1 :)
Prima dici che sei fai fuoristrada va fatta manutenzione, poi dici che su questo tipo di moto raggi o lega sono ininfluenti ergo vuol duire che fuoristrada non ce lo fai....mi sfugge la coerenza nel discorso.
Rimango dell idea che l XC che se fai fuoristrada e riesci a sfruttarla ha il vantaggio di maggiore robustezza nei cerchi, e questo non è una mia opinione è un dato tecnico.
E cmq stiamo parlando di maxienduro in fuoristrada non di un crf 450...io con i due tiger che ho avuto ho fatto fuoristrada leggero e non ho mai avuto problemi.
Non è difficile...ho detto che se fai un pò di fuoristrada ("un pò" sta a indicare quello che si riesce a fare con le maxienduro), una controllata ai raggi ogni tando gliela devi dare!
Poi, può essere che in 100000 km non necessitino di nessun tiraggio e può essere che dopo 5000 km ti ritrovi con un raggio rotto durante le vacanze.
Basta che esci un attimo da questo forum e ti vai a leggere un pò quello dei Supertenerè o dei GS...vedrai che di problemi con i raggi ce ne sono...ripeto, non vuol dire che danno sicuramente dei problemi, ma che ne possono dare!
Quelli in lega, con il "pò" di fuori strada che fai con queste moto, almeno quello che ci faccio io, non rischiano di subire alcun danno...poi se caschi dentro una buca di mezzo metro, o ti fermi contro una pietra alta altrettanto penso che i problemi saranno altri!
A scanso di equivoci, probabilmente se la prendessi adesso, sceglierei i raggi, ma solo per un discorso estetico!
-
Io ho cercato di leggere tutti i posts relativi all'XC, ma ho visto che voi evidenziate solo come differenza rispetto alla versione base il fatto che sia più accessoriata (puntale sottomotore + barre paramotore + faretti supplementari+ para mani + cerchi a raggi) e di colore verde con i cerchi a raggi. Identica in tutto e per tutto per quanto riguarda reparto motore, sospensioni, freni e misura gomme (17 e 19).
In realtà vi è una differenza che a mio vedere dovrebbe essere molto significativa in strada e su cui mi sembra nessuno abbia mai posto l'accento......infatti dal sito ufficiale si legge che:
.................................Larghezza manubrio.......Interasse.......Inclinaz.canotto sterzo.......Avancorsa
Tiger Explorer................885 mm.......................1530 mm.................23.9°.........................105.5 mm
Tiger Explorer XC...........962 mm.......................1435 mm.................22.8°...........................90.9mm
con questi dati e queste differenze di interasse (-95 mm !) ed avancorsa mi sembrano due moto diverse e lo dovrebbero esprimere anche nel comportamento dinamico !.......la XC dovrebbe avere sicuramente una maggior agilità nel misto dovute al minor interasse ed avancorsa, oltre che ad un manubrio più largo che permette di gestirla meglio e dominarla tra una curva e l'altra...è una moto più corta e quindi dovrebbe risultare più agile, più maneggevole, più svelta....ricordo infatti che nella comparativa o di IN MOTO o di MOTOCICLISMO (non ricordo bene che rivista fosse...) dove la Tiger si è piazzata dopo la 1° che era la solita GS, i tester dicevano che se al posto della base avessero avuto la XC questa avrebbe vinto sulle altre concorrenti per la sua spiccata agilità e per la maggiori doti fuoristradistiche.....io vi confesso che ho potuto provare solo la Explorer base......chi ha potuto compararla con la XC ha potuto notare in quest'ultima un miglior inserimento nel misto stretto ed una maggior agilità ??? Grazie a chi vorrà rispondermi.....
-
Buon giorno, mi sembra una cifra enorme 95mm di interasse in meno. :blink:
Sarebbe quasi la sorellina della normale.....
Sicuramente quel grado scarso di inclinazione in meno accorciano la quota, ma mi sembrano tanti.
Sento dal mio conce se ne ha una da farmi provare.
-
Posso dire che avendo ora la xc dopo essere sceso dalla normale cerchi in lega,avendo la usata poco,ho percepito in ritardo le differenze ,ma domenica scorsa al termine di 250 km su strade spesso rovinate ho compreso che le differenze sono rilevanti. Molto più agile sopratutto nei cambi veloci di inclinazione,più facile da inserire in curva ...ma molto meno stabile sul veloce al punto che sono andato in crisi! A 150 km/h comincia a ondeggiare e va solo tolto il gas. In una mi pare meno adatta al turismo più allo sterrato,peso a parte. Il manubrio é identico solo misurato con i paramani,la vera differenza é interasse e inclinazione anteriore e maggior peso per gli accessori montati.
-
Capirete perchè al di là della scimmiona per la Tiger Explorer mi sono fermato...a PD la situazione Triumph non è che sia delle migliori....è rimasto 1 solo Conce mentre un altro ha chiuso da tempo.....ho potuto provarla al tempo del lancio e basta....l'altra settimana sono tornato per avere maggiori dettagli....candidamente mi han detto che la moto non è stata capita etc etc e che loro ne han vendute solo 3 ! La XC l'han vista solo in foto tanto che non sapevano nemmeno dirmi se all'ant. ha il 19 o il 21 come l'800....per gli altri dettagli sapevano solo degli accessori....le differenze di interasse, del manubrio e del canotto di sterzo le ho scoperte da solo spulciando le caratteristiche tecniche dei 2 modelli sul sito ufficiale.........sui problemini attuali dell'Explorer sono a conoscenza solo di quelli relativi alla testata....degli spegnimenti e dei vari problemi di sensori non sanno nulla di nulla.......capirete che ad un potenziale cliente che dovrà appoggiarsi a tale Assistenza qualche remora al momento del decidere viene e mi pare del tutto lecita........credo comunque che in Triumph abbiano voluto fare 2 tipologie di Explorer...la base, per turismo a largo raggio, gran passista ma che forse sacrifica qualcosina nel misto stretto, la XC, più agile e nervosa, meno stabile alle alte velocità, ma più fulminea nello stretto e ben più adatta rispetto alla base all'OFF....
:oook:P.S. Triumph, tanto per iniziare, poteva specificare meglio le differenze tra i 2 modelli, perchà tra base, XC e XC SE non si capisce/capiva nulla...una comunicazione più chiara ed esaustiva alla clientela penso sia una buona partenza, se il buongiorno si vede dal mattino....invece.....:sad:
-
Citazione:
Vespone Pd
Capirete perchè al di là della scimmiona per la Tiger Explorer mi sono fermato...a PD la situazione Triumph non è che sia delle migliori....è rimasto 1 solo Conce mentre un altro ha chiuso da tempo.....ho potuto provarla al tempo del lancio e basta....l'altra settimana sono tornato per avere maggiori dettagli....candidamente mi han detto che la moto non è stata capita etc etc e che loro ne han vendute solo 3 ! La XC l'han vista solo in foto tanto che non sapevano nemmeno dirmi se all'ant. ha il 19 o il 21 come l'800....per gli altri dettagli sapevano solo degli accessori....le differenze di interasse, del manubrio e del canotto di sterzo le ho scoperte da solo spulciando le caratteristiche tecniche dei 2 modelli sul sito ufficiale.........sui problemini attuali dell'Explorer sono a conoscenza solo di quelli relativi alla testata....degli spegnimenti e dei vari problemi di sensori non sanno nulla di nulla.......capirete che ad un potenziale cliente che dovrà appoggiarsi a tale Assistenza qualche remora al momento del decidere viene e mi pare del tutto lecita........credo comunque che in Triumph abbiano voluto fare 2 tipologie di Explorer...la base, per turismo a largo raggio, gran passista ma che forse sacrifica qualcosina nel misto stretto, la XC, più agile e nervosa, meno stabile alle alte velocità, ma più fulminea nello stretto e ben più adatta rispetto alla base all'OFF....
:oook:P.S. Triumph, tanto per iniziare, poteva specificare meglio le differenze tra i 2 modelli, perchà tra base, XC e XC SE non si capisce/capiva nulla...una comunicazione più chiara ed esaustiva alla clientela penso sia una buona partenza, se il buongiorno si vede dal mattino....invece.....:sad:
In merito al conce quanto da te asserito non fa una bella immagine di triumph e aggiungo che un tale venditore che non conosce i suoi prodotti lascia molto a pensare.
Sa che vende moto e di una casa inglese?
Se io fossi triumph penserei a qualche indagine ed eventuali provvedimenti
-
in effetti.... a molti sfugge.... ma il concessionario vale almeno il 40% dell acquisto di una moto rispetto ad un altra.... specie adesso che il mercato è pieno di proposte valide
-
Citazione:
Vespone Pd
Io ho cercato di leggere tutti i posts relativi all'XC, ma ho visto che voi evidenziate solo come differenza rispetto alla versione base il fatto che sia più accessoriata (puntale sottomotore + barre paramotore + faretti supplementari+ para mani + cerchi a raggi) e di colore verde con i cerchi a raggi...
Scusate, Ho fatto un piccolo refuso....questa di cui parlo qui super accessoriata ed esclusivamente di colore verde caki e' la versione XC SE, che offre questi optionals di serie ad un prezzo più' conveniente in pacchetto rispetto all'acquisto degli stessi singolarmente. La explorer XC base costa un po' meno della Explorer e di differenza oltre ai diversi valori di interasse, avancorsa, angolo di sterzo e larghezza manubrio ha i cerchi a raggi invece di quelli in lega.....quindi Explorer, Explorer XC, Explorer XC SE verde caki. :biggrin3::oook: