a propo, hai omologato anche la gomma poi?
Visualizzazione Stampabile
..avevo chiesto il comma o il testo specifico dato che l'articolo l'avevo già trovato e letto da me ma fa lo stesso..
..mi sembra di vedere anche nei siti da te riportati che non c'è alcun riferimento nel testo dell'articolo 100 del CdS alla possibilità di regolazione del portatarga..
..vedo solo, sul sito sicurmoto.it, un commento scritto da chi ha redatto l'articolo (quindi non testo di legge) che raccomanda il completo fissaggio del portatarga (cosa comunque ovvia, dato che il risultato sarebbe il risucchio dello stesso dalla ruota posteriore, o il distaccamento, o lo sbandieramento e quindi una non statica inclinazione)..
..tu vedi nel testo di legge qualcosa relativo alla sanzionabilità in caso di possesso di portatarga con inclinazione regolabile?
Certamente massimio , nel libretto e' riportato anche il portatarga .... Ogni singola modifica riportata alla moto, ogni virgola.
6 pagine di roba da far vedere ogni volta alle Fdo .
.... Spiegami una cosa: sono riportate le altezze e i gradi di inclinazione, questo cosa dovrebbe farti capire? Che se e' regolabile sei passibile di multa, in quanto non rispetti le quote previste da codice. Nel mio caso e' stato riportato anche il portatarga, e indovina perche' ?
Serve altro?
ASSOLUTAMENTE NO!
..ma stiamo scherzando??? :wacko:
..proviamo con una domanda specifica: se il mio portatarga regolabile è posto ad un'altezza inferiore di 1 metro e 20 ed è inclinato di 25° secondo te devo essere multato secondo l'art.100 del cds?
..sto violando l'altezza?
..sto violando l'inclinazione?
NO
In effetti StreetTux hai ragione, sul discorso che il portatarga sia regolabile a prescindere o meno non c'è un comma specifico. Nel senso la legge dice che una volta installato il portatarga debba essere entro quelle misure e posizioni dettate dall'articolo 100 e dall'articolo attuativo 259. Dove non si menziona nulla sui portarga regolabili.
La regola generale è che o lo saldi, rivetti, blocchi in qualche modo, o lo stringi a morte (io avevo 4 rondelle dentate oppure a spacco.. neanche a calci lo sganciavi), in modo che nessuno a mano riesca a modificarne l'inclinazione, oppure sarai sempre in balia di chi te lo può contestare.
Perchè un portatarga, che tu giuri essere fissato a morte, che poi risulta modificabile a mano (dove per "a mano" si intende "senza l'utilizzo di specifici attrezzi da officina") è considerato "mal montato" e quindi sanzionabile.
vedi anche il video prodotto da lightech con la polizia stradale:
https://www.youtube.com/watch?v=lakwzClrmCw
Detto questo non ti possono multare "solo" perchè il portatarga è in teoria regolabile. In questo caso avresti potuto fare ricorso.. certo che poi volevo vederti a dimostrare che non c'è modo di modificarne la posizione a mano... ma questo esula dal disorso generale di questo topic
Ti sembro un vigile? Eppure la risposta e' scritta in uno dei due articoli ..............
"Se posta sotto l’1,20m, l’inclinazione sarà di massimo 30° con lettere rivolte verso l’alto."
Ripeto: vuoi rischiare, fai pure, io fossi in qualsiasi motociclista, compro il Lightec o quello che e' , lo regolo a 29° e ci sparo due punti di saldatura.
Se poi vuoi attaccarti alla virgola, fai pure, io non ci perdo di sicuro il sonno: io mi sono rotto i coglioni di foraggiare lo Stato con leggicchie da 4 soldi, e ho voluto sistemare tutto legalmente con un nuovo libretto.
Altrimenti puoi sempre trasferirti in zone meno pattugliate e viaggiare con la targa che guarda il sole ;)
Prova a fare ricorso, poi ne riparliamo ( alle calende greche, come da tradizione italica ) .
Io preferisco sempre puntare alla soluzione a monte, poi fate vobis.
..ma dio bono Adriano, quell'articolo io lo rispetto ampiamente!
..non mi sto attaccando a nessuna virgola, la legge è legge, è chiara ed inequivocabile, come la è la misurazione che puoi fare della mia targa, ed è a norma!
..io sono il primo a voler rispettare la legge e pagare quando devo.. non ho una TV perché non mi va di pagare il canone e ho pagato proprio qualche ora fa 110€ di IMU perché non ho voluto evadere il fisco facendo un cambio di residenza fasullo come fanno praticamente tutti quelli che acquistano casa e non vanno a viverci immediatamente.. e proprio perché sono il primo che fa le cose come vanno fatte esigo che pure le FdO lo facciano..
..nessuno può dirmi che la mia targa non è a norma, lo è al 110%, rispetta pienamente il CdS, è un dato di fatto, numeri.