Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monacograu
Non nego che Fidel, come Cuba e il Che, in epoca adolescenziale abbiano avuto su di me un certo fascino.
Ma poi si cresce e si ragiona (o si dovrebbe ragioare) non di pancia, come coloro che fanno leva sulle ideologie o sui sentimenti basici vorrebbero, ma con raziocinio: un regime autoritoario, sia esso fascista, comunista, socilaista o quello che volete è e rimane una situazione in cui qualcuno si erge ad essere superiore e si sente in diritto di decidere sulla vita altrui.
E', quindi, in qualsiasi forma si esplichi, da evitare e condannare.
La giustificazione teorica dei regimi totalitari a forte componente ideologica alla repressione è che passato il primo momento, chiamato di transizione, poi sorge l'"UOMO NUOVO" che completamente decondizionato dagli influssi borghesi che lo rendono sensibile alle lusinghe del capitalismo, del consumismo, dell'individualismo, della mancanza di amor patrio, della mancanza di orgoglio di appartenenza alla razza, vivrà felice e contento nel nuovo STATO libero da ogni pulsione considerata negativa.
Purtroppo tale fantastica teoria non tiene conto dell'intelligenza umana che fa sì che ci sarà sempre una più o meno piccola o grande parte di uomini che non accettano tali imposizioni , e che avranno sempre pulsioni individualiste.
Non c'è riuscito nemmeno POL POT in cambogia a creare l'uomo nuovo, e si che ha usato mezzi drastici.
E quindi l'idea è bella ma non funziona.
Tanto è vero che, riguardo il comunismo, si sono cercate vie alternative per coniugare le opposte esigenze....ma il risultato tutto sommato è stato il viraggio verso le socialdemocrazie.
-
Citazione:
massimio
paragonare la DDR a Cuba é come paragonare l'Europa agli Usa...mondi distanti anni luce....
Se tu avessi visto, come ho visto io di persona i due paesi, ti saresti reso conto, che erano identici.
Nessuna libertà, stessa miseria, stesso terrore della Stato (chiamala Stasi o polizia del popolo, stessa cosa), nessuna possibilità di lasciare il paese, impossibilità di accedere all'informazione, se non quella di regime, ecc.
E te ne dico un'altra: quella che poi è diventata mia zia (di Lipsia) dopo che hanno saputo che era fidanzata con un italiano, è stata licenziata immediatamente dal lavoro.
-
Citazione:
Kerik
Se tu avessi visto, come ho visto io di persona i due paesi, ti saresti reso conto, che erano identici.
Nessuna libertà, stessa miseria, stesso terrore della Stato (chiamala Stasi o polizia del popolo, stessa cosa), nessuna possibilità di lasciare il paese, impossibilità di accedere all'informazione, se non quella di regime, ecc.
E te ne dico un'altra: quella che poi è diventata mia zia (di Lipsia) dopo che hanno saputo che era fidanzata con un italiano, è stata licenziata immediatamente dal lavoro.
allora, mia moglie é tedesca e sua madre ha vissuto nella DDR, quindi di cose da raccontare ne avrei a libri. Dove sono io al lavoro in ufficio ho Eddy Dominguez e Clelia, entrambi cubani. Avresti dovuto vedere le loro facce ieri.....Credimi, mondi lontani anni luce
-
Di sicuro , fuori da Cuba , fanno più rumore gli anticastristi anche perchè spesso sono diventati ricchi uomini d'affari (in alcuni casi loschi affari) e sono sempre supportati dalla propaganda USA . Chi sostiene che tutta Cuba era contro Fidel ha visitato solo qualche locale per turisti a Varadero o L'Avana . Detto questo , nulla giustifica gli enormi errori compiuti . Una dittatura rimane un mostro , a prescindere che si ispiri al rosso piuttosto che al nero .
-
Citazione:
Joel
Di sicuro , fuori da Cuba , fanno più rumore gli anticastristi anche perchè spesso sono diventati ricchi uomini d'affari (in alcuni casi loschi affari) e sono sempre supportati dalla propaganda USA . Chi sostiene che tutta Cuba era contro Fidel ha visitato solo qualche locale per turisti a Varadero o L'Avana . Detto questo , nulla giustifica gli enormi errori compiuti . Una dittatura rimane un mostro , a prescindere che si ispiri al rosso piuttosto che al nero .
verissimo peró vuoi mettere...un conto essere sotto dittatura in nord corea o ex DDR...posti grigi, cupi, gente brutta....un altro essere "dittati" dove splende sempre il sole, dove la musica risuona ad ogni angolo della strada e le fighe sono da paura...nzomma:senzaundente:
-
Citazione:
massimio
verissimo peró vuoi mettere...un conto essere sotto dittatura in nord corea o ex DDR...posti grigi, cupi, gente brutta....un altro essere "dittati" dove splende sempre il sole, dove la musica risuona ad ogni angolo della strada e le fighe sono da paura...nzomma:senzaundente:
Hai detto proprio bene. Ti cito cos'ha detto una persona sul volo di ritorno da Cuba:
"..se questi non avessero il sole, sarebbe un vero inferno..."