Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
valterone
Non sono d'accordo, visto anche che la gran parte delle nostre cadute è causata dalla perdita dell'anteriore, del quale mediamente non siamo capaci di gestire l'aderenza, non conoscendone il limite. L'inerzia mi risulta non abbia fatto strage di motociclisti. Velocità è inutile, con due o con tre ruote i mezzi vanno già troppo più forte del consentito e abbastanza più forte delle capacità dell'uomo che ci siede sopra. Non è che ogni modello nuovo deve essere per forza un "più", può essere un "in un modo diverso".
Quando parlo di inerzia, intendo l’inerzia del gruppo anteriore. Cioè, ci sono delle situazioni in cui l’anteriore lo senti che sta partendo, ma non parte e puoi riprendere la situazione. Poi dipende da quanto si è sensibili, ma a questo punto faccio un’altra considerazione: la moto richiede destrezza e se uno non ne ha, la soluzione non è il triciclo che fa la piega assistita, ma semplicemente è evitare di andare in moto.
L’unica moto (in senso lato) che ha il diritto ad avere 3 ruote è la vespa (quella vera) che prevede la ruota di scorta. Tutto il resto non è moto, per definizione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Allora già la moto col traction control sarebbe una bestemmia... :biggrin3: ...se non sai ruotare la manopola del gas prendi i mezzi pubblici.
La Honda che sta dritta da sola è una moto perché ha due sole ruote? Il concetto è troppo vasto per ridurlo a ruote e motore. E poi questi non vogliono dare una moto a chi ce l'ha già o è capace di andarci. La vogliono vendere agli altri, che magari della moto come la intendiamo noi non saprebbero che fare. Continuo a non capire in quali situazioni l'inerzia della sospensione anteriore potrebbe causare dei danni alla guida. C'è il doppio di superficie di appoggio a terra, l'inclinazione contrasta la forza centrifuga come su una normale moto. In quanto a tenuta e sicurezza non vedo falle degne di nota. Si tratterà di abituarsi al modo in cui andrà guidata, come succederebbe con un quad o smontando da una S2000 per salire sulla Sorento.
-
Sta cosa mi fa venire in mente la monoposto della Tyrrel, quella con 6 ruote di cui 4 sterzanti montate sull’avantreno. Ha diviso le opinioni di tutti, ma il dato di fatto è che oggi quello schema non è utilizzato nè per le F1, ne per le auto omologate. Questo parallelismo giusto per dire che non sempre “nuovo” significa “innovativo”. E questo del triciclo che piega mi sa che è un concetto “nuovo”, ma assolutamente non “innovativo.
Comunque mettiamola così: a me questa cosa (non ce la faccio a chiamarla moto) non interessa: finché continueranno a fare le moto tutto va bene. Poi la curiosità di guidarla ce l’ho, come ho la curiosità di guidare una mietitrebbia, ma se non dovessi mai guidarla nella vita dormirò lo stesso, ecco [emoji23]
-
ma quanto pesa un trespolo del genere?
-
-
ero dietro a un piaggio mp3 scendendo dal monte bernadia... doveva fare i tornanti larghi come con un fuoristrada, sterzo al massimo :biggrin3: non mi ha ispirato molto.. dal punto di vista dell'ergonomia a qualcuno sicuramente interessa... ma l'anteriore extra al cambio gomme :lingua:
-
Un 'nuovo' concetto di veicolo a motore,cioè rivisitato per accogliere cilindrate maggiori.
Avrà successo?, così così? sarà un flop? chi può dirlo, staremo a vedere.
P.s
Mhaaa, i raggi fotonici e gamma li...spara?
-
Allegati: 1
E se Yamaha avesse ragione e fossimo di fronte ad una evoluzione della moto per come la conosciamo?
Niente paura, Triumph ha già nel cassetto un progetto per non perdere l' occasione di avere anche lei un bel tre ruote, la fantastica TRIger:
Allegato 239839
Bella vero? ;)
-
-
Ma la vera domanda è:
si potranno mai fare le penne con la Speed a tre ruote???