Visualizzazione Stampabile
-
per quanto nella categoria "sogni e km" inserirei tra i primi posti, se non proprio al primo, viaggiare con un Guzzi Falcone, mi sparerei nei coglioni solo a pensare di arrivare a Vladivostok con un monocilindrico da enduro
mi piglio una di quelle quattro Trophy 1200 usate che i concessionari italiani ti tirano dietro a due lire, ci piazzo davanti due bandierine sovietiche di rappresentanza, marcette comuniste in loop dall'impianto audio ed attraverso la Russia da parte a parte come un signore
-
Ragazzi scusate ma non vi capisco. Ho nel box una Honda 450 scrambler del 1974 km sconosciuti ma va da dio, un GS 100 Parigi/Dakar del 1993 con 30.000 km perfetta e un GS urban di una settimana. Devo fare un lungo viaggio, in giro per il mondo e mi pongo la domanda se usare l’Honda o il GS 100? Lascio l’Urban perché troppo moderna? Perché se si rompe chi la ripara? Ma quante probabilità ho che si rompa rispetto alle altre 2? Io non avrei alcun dubbio.
-
Guarda che non c'è solo la "rottura" per inaffidabilità (eventuale); ma la possibile rottura a seguito di un...incidentino (sopratutto in certi paesi dove il C.d.S è solo....scritto).....una scivolatina.....insomma a causa di uno o più imprevisti.
Nel malaugurato (ma non impossibile in un "giro del mondo") caso..... io qualche subbio su "con quale" delle tre moto" da tè citate, partire.....me lo porrei (nel contesto facilità e costi di ripristino del danno - più o meno serio che sia), senza tornare sù aspetti tecnici già citati (es. i tipi / quallità delle benzine)
Poi c'è anche l'aspetto sociale....da considerare [si attraversano diversi paesi, poveri....economicamente (magari non umanamente)].
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
FICHI
Guarda che non c'è solo la "rottura" per inaffidabilità (eventuale); ma la possibile rottura a seguito di un...incidentino (sopratutto in certi paesi dove il C.d.S è solo....scritto).....una scivolatina.....insomma a causa di uno o più imprevisti.
Nel malaugurato (ma non impossibile in un "giro del mondo") caso..... io qualche subbio su "con quale" delle tre moto" da tè citate, partire.....me lo porrei (nel contesto facilità e costi di ripristino del danno - più o meno serio che sia), senza tornare sù aspetti tecnici già citati (es. i tipi / quallità delle benzine)
Poi c'è anche l'aspetto sociale....da considerare [si attraversano diversi paesi, poveri....economicamente (magari non umanamente)].
Direi che hai centrato tutti gli aspetti che in un viaggio del genere bisogna mettere in conto...Trovare un buon mezzo non recente ma messo bene (il che come ho già detto potrebbe comunque costarti più del suo valore...), diffuso, studiarselo un po' anche in modo da saperci metter mano, senza bisogno di essere un ingegnere meccanico, penso sia la cosa ideale...Magari mi ci sfoderò il qulo e mi vibreranno le mani per i prossimi mesi a causa delle vibrazioni ma per lo meno avrò più possibilità di riportare la moto a casa...
-
Citazione:
Mastroragno
Direi che hai centrato tutti gli aspetti che in un viaggio del genere bisogna mettere in conto...Trovare un buon mezzo non recente ma messo bene (il che come ho già detto potrebbe comunque costarti più del suo valore...), diffuso, studiarselo un po' anche in modo da saperci metter mano, senza bisogno di essere un ingegnere meccanico, penso sia la cosa ideale...Magari mi ci sfoderò il qulo e mi vibreranno le mani per i prossimi mesi a causa delle vibrazioni ma per lo meno avrò più possibilità di riportare la moto a casa...
Concordo
Gli aspetti economici, sono....ovviamente da considerare, ma in un'impresa del genere, che nessuno obbliga a fare, sono un...."di cui".
Comunque, io quando sono andato in Turchia acquistai un' AT-650 ad un prezzo , ovviamente gli feci un bella "messa a punto", ma un anno dopo la vendetti alla stessa cifra (anzi ci guadagnai 100.000Lire) :); quindi il "delta costo" fù solo....pneumatici e tagliandone.
Il mio amico citato prima, una volta il mezzo (la moto) lo ha venduto (prezzo "politico") là ed è tornato in aereo (il tutto pianificato non per imprevisti)
;)
-
Un giro del mondo son 24.000 km, eh... in quel lasso vengono fuori tante di quelle rogne che l'85% dei GSssisti vedrà solo dopo 7/8 anni. :biggrin3:
Basti pensare al solo trovare le gomme, che in 24.000km andranno cambiate almeno 2 volte.
-
ma perchè se uno ha la possibilità deve per forza viaggiare con un rottame , lento e scomodo quando può viaggiare comodo e veloce
bah... solo per poterlo raccontare ?!?
sarà che oltre al tragitto casa-lavoro, lavoro-bar, bar-casa non ci vado ma mi sembra alquanto assurdo
tutti finocchi con il culo degli altri....andate in prima persona in cina con un enduro monocilindrico poi ne riparliamo di quanto è stato figo ed avventuriero farlo
-
Citazione:
cicorunner
ma perchè se uno ha la possibilità deve per forza viaggiare con un rottame , lento e scomodo quando può viaggiare comodo e veloce
sarà che oltre al tragitto casa-lavoro, lavoro-bar, bar-casa non ci vado ma mi sembra alquanto assurdo
tutti finocchi con il culo degli altri....andate in prima persona in cina con un enduro monocilindrico poi ne riparliamo di quanto è stato figo ed avventuriero farlo
Uno dei motivi dei motivi l'ha espresso Fichi nel post di prima...è come andar a far turismo in certe zone dell'africa in qualche bel resort dove a 2 km di distanza ci si ammazza per 2 lire...andar lì con una moto da €25000 mi sembra un po' fuori luogo...poi magari agli autoctoni non viene frega una sega ma la mia coscienza un po' mi fa riflettere...saranno moralismi un del qazzo ma son fatto così...ti dirò anche che la frasetta "finocchi col culo degli altri" mi urta... ma son fatto così...
-
Citazione:
FICHI
Per quanto riguarda la benzina nei 3000 km fatti in Tunisia con il gs LC non ho avuto alcun problema. Per quanto riguarda l’aspetto sociale, il problema me lo sono posto. Quando ho potuto ho regalato ai bambini dolci e soldi, anzi chiedevano penne e quaderni più dei soldi, poi quando compravo qualcosa non ho tirato sui prezzi, e molti lo facevano, perché già la loro prima richiesta era per me vantaggiosa e poi, sempre quando avevamo la possibilità, quando i bambini ci accerchiavano per la curiosità, portavamo sempre qualcuno a fare un giro. Gli brillavano gli occhi. Piccole cose.
-
Citazione:
cicorunner
Io al messaggio 19 ho messo il link del sito di un conoscente, che ha girato con enduro monocilindriche tutto il mondo, e continua a farlo, e ha quasi sessant'anni, non proprio un ragazzino. Se dopo decenni continua a scegliere tali tipologie di moto non credo proprio che lo faccia per fare il figo, non ha da dimostrare niente a nessuno.
E' semplicemente, come detto da parecchi anche prima di me, la minor difficoltà di far riparare un mezzo semplice, se dovesse rompersi qualcosa in un posto remoto. Se poi vibra di più, amen, si riposerà sul divano di casa quando torna.
Che il Gs sia migliore in tutto non lo mette in discussione nessuno, credo :wink_: