Quoto al 100%
i punti discussi da Edoardo non fanno una piega in uno stato dove la giustizia applica pene certe
Il problema dell'Italia è la certezza della "non certezza della pena":sick:
Visualizzazione Stampabile
Io, come Edoardo, sono contrario alla pena di morte. Per le stesse ragioni che ha espresso lui e cioè che lo stato deve rendere giustizia e non vendetta.
Allo stesso tempo, sul caso specifico, non concordo sulla concessione delle attenuanti generiche. La pena doveva essere l'ergastolo, senza alcun dubbio. Se poi, un giorno, questa persona dovesse realmente pentirsi per ciò che ha fatto sarebbe ben felice di restare in carcere ad espiare la sua colpa.
Ciò che serve da noi è la certezza della pena.
Non capisco perché esistono le attenuanti!! Un reato commesso in stato di ubriachezza o altro ha SEMPRE lo stesso effetto.
Secondo me va punito l'effetto che produce un reato e non come si è arrivati a quel reato. Ovvio che va sempre distinto fra dolo o colpa, Ma quando si è accertato il DOLO inequivocabilmente, perché vanno date le attenuanti????
Se io uccido con la VOLONTA' di uccidere sono già MARCIO dentro e non ho bisogno di essere RIEDUCATO ma devo essere TOLTO dalla società perché individuo pericoloso!!
Perché NOI non uccidiamo?? Ve lo siete mai chiesti??
Perché esiste un CONFINE oltre il quale una persona a modo non si spinge MAI. Una persona per bene non uccide perché sa che è sbagliato ma sopratutto perché sa il valore della VITA e non si permette di toglierla a nessuno. Chi riesce ad oltrepassare questo LIMITE una volta lo può rifare in qualsiasi momento quindi non c'è un bel niente da RIEDUCARE.
Carcere a VITA per chi uccide VOLONTARIAMENTE e basta!!!!!!!!
Il fatto che molti per non dire quasi tutti gli italiani non credano nella Giustizia è proprio perchè quest'ultima non compie il suo dovere ovvero, irrorare le pene congrue per il reato commesso. L'errore sta alla base in quanto le leggi sono state scritte in maniera astratta e vanno applicate al caso concreto...ma tutto questo è a discrezione del giudice di turno, che come uomo sarà diverso da un suo collega.
Quindi se lo stesso reato se giudicato da 2 togati diversi, avrà sanzioni diverse,ma perchè questo???? Il reato è lo stesso.
Purtroppo il nostro sistema giudiziario e fin troppo Garantista nei confronti di chi si è macchiato di un reato qualsiasi, con tutti i gradi di giudizio ecc.ecc...
Tutte queste garanzie a parer mio la parte offesa dal reato non le ha.
Queste sono grosse lacune del nostro sistema giudiziario. Come anche le lungaggini burocratiche. E poi mi spiegate perchè ci devono essere tutti questi sconti di pena per un delinquente, vedi il patteggiamento, vedi il rito abbreviato che prevedono tutte lo sconto di pena per il reo. Ma alla VITTIMA chi ci pensa????? NESSUNO.
Allora tuteliamo le VITTIME INNANZITUTTO e poi pensiamo ai delinquenti, di certo se hanno scelto questa strada l'hanno intrapreso da soli e di certo nessuno gli e lo ha imposto.
Soprattutto uniamoci e chiediamo più sicurezza nelle nostre strade, anzichè spendere milioni di euro per missioni all'estero che non portano nessun beneficio al nostro paese, spendiamoli per arruolare personale nelle forze dell'ordine, acquistare mezzi e infrastrutture cosicchè quelle persone che pensano alla tutela della nostra incolumità dei nostri beni riescano a svolgere il loro lavoro al meglio delle possibilità e non a combattare tutti i giorni con le carenze ordinarie.
Non diamo i soldi a GHEDDAFI che ne ha fin troppi, per non far partire i barconi dei clandestini (che poi partono ugualmente).... spendiamoli per contrastare l'immigrazione.
queste cose succedono solo in italia: pagheranno mai i magistrati?
I parenti della vittima non posso dire nemmeno che giustizia è stata fatta..
Non sono daccordo, perchè sarebbe un giudizio imparziale.
Il giudizio deve essere dato da una persona al di sopra delle parti, senza influenze di vario tipo ma sulla base di quanto accaduto.
Ma purtroppo non è cosi, perchè cerchiamo sempre di trovare delle scappatoie per far apparire chi si è macchiato del reato il più innocente possibile....
Già per l'avvocato di mailat l'aver ottenuto 30 anni è stato un successo....