Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Medoro
Se rileggi quello che ho scritto non ho mai detto che quello successo o che tu racconti sia sbagliato o non vero,non mi è passato minimamente x le testa negare gli obrobri fatti dai comunisti jugoslavi in questa occasioni,ho solo voluto sottolineare che la vicenda x quanto triste e drammatica non può essere strappolata dal suo contesto,anche se a qualcuno non piace il contesto è quello scritto precedentemente,ne più ne meno.
mica solo i comunisti jugoslavi... I PARTIGIANI comunisti Italiani.....:mad:
e non STRAPPOLARE TROPPO!!!!!:laugh2::biggrin3:
-
purtroppo fra un po' non ci saranno più testimoni diretti per ricostruire la verità su questa buia pagina della storia
-
Citazione:
Big Marino
Ti devo fare un appunto Grigio,
i cosidetti "TITINI" erano i partigiani di Tito e non i nostri profughi Giuliani e Dalmati.
E' solo una precisazione per far sapere agli altri che brutte storie sono successe quà da noi.
"Loro" hanno istituito subito anche una loro moteta, si chiamava Jugolira e valeva la metà circa della lira.
A Trieste invece giravano i dollari.
Sono stati chiamati TITINI anche i residenti in Italia che si sono trasferiti "volontariamente" nelle terre abbandonate dagli Italiani di Istria e Dalmazia ( il controesodo).
"volontariamente" tra virgolette in quanto il controesodo e' stato organizzato dal Partito Comunista Italiano ; dovevano essere impiegati nei cantieri navali ecc .....inizialmente tutto bene , poi , quando Tito si e' messo in contrapposizione ai Sovietici , gli Italiani sono stati considerati dei traditori in quanto non seguivano le direttive del Partito Comunista Jugoslavo , ma quelle del Partito Comunista Italiano (ancora legato alla Russia).
Sono stati trattati da bestie , perfino rinchiusi in lager ( Leggere Boris Pahor ) e soprattutto abbandonati al loro destino dal P.C.I.
-
Citazione:
bastamoto
Sono stati chiamati TITINI anche i residenti in Italia che si sono trasferiti "volontariamente" nelle terre abbandonate dagli Italiani di Istria e Dalmazia ( il controesodo).
"volontariamente" tra virgolette in quanto il controesodo e' stato organizzato dal Partito Comunista Italiano ; dovevano essere impiegati nei cantieri navali ecc .....inizialmente tutto bene , poi , quando Tito si e' messo in contrapposizione ai Sovietici , gli Italiani sono stati considerati dei traditori in quanto non seguivano le direttive del Partito Comunista Jugoslavo , ma quelle del Partito Comunista Italiano (ancora legato alla Russia).
Sono stati trattati da bestie , perfino rinchiusi in lager ( Leggere Boris Pahor ) e soprattutto abbandonati al loro destino dal P.C.I.
per esempio!
-
Citazione:
japkiller
mica solo i comunisti jugoslavi... I PARTIGIANI comunisti Italiani.....:mad:
e non STRAPPOLARE TROPPO!!!!!:laugh2::biggrin3:
vedi come ti sbagli,ad un certo punto non era odio contro gli italiani non centrava nulla a cosa appartenessero,infatti sono stati uccisi anche i partigiani italiani:wink_::wink_:
-
Citazione:
Antriple
per esempio!
Per esempio:
Mia nonna e' fuggita dall'Istria per andare a Grado , sua sorella a Fertilia (Sardegna) , un fratello a Pisa , uno in Australia.
Uno e' rimasto in Istria , gode di due pensioni (una Italiana) , noi invece non siamo neanche riusciti ad ottenere 2 metri quadri di terra per la tomba di mia nonna.
-
io chiedo una cosa se possibile stop alle discussioni
è un topic di rispetto per le vittime
e non una discussione di storia e apartenenza chi e cosa sia sucesso ,,,,io ,la prima mi sono fatta coinvolgere chiedo scusa al forum
vi pergo di rispettare solo le vittime.........................
-
Citazione:
bastamoto
Per esempio:
Mia nonna e' fuggita dall'Istria per andare a Grado , sua sorella a Fertilia (Sardegna) , un fratello a Pisa , uno in Australia.
Uno e' rimasto in Istria , gode di due pensioni (una Italiana) , noi invece non siamo neanche riusciti ad ottenere 2 metri quadri di terra per la tomba di mia nonna.
potrest anche venire a trovarla allora:rolleyes::rolleyes:
-
Citazione:
Medoro
potrest anche venire a trovarla allora:rolleyes::rolleyes:
vai a farti un giro a Fertilia e ascolta il dialetto dei vecchi :wink_:
-
Citazione:
bastamoto
vai a farti un giro a Fertilia e ascolta il dialetto dei vecchi :wink_:
vieni ad arborea e senti anche quello dei giovani:tongue::tongue:questo misto di sardo-friulano-veneto da pisciarsi e bestemmie a go go:laugh2::laugh2: