Visualizzazione Stampabile
-
Scusate, metto subito in chiaro che non ho letto tutto il topic per ovvi motivi di sonno.
In primo luogo vado un attimo OT perchè finalmente ho l'oppurtunità di parlare di politica in un forum e ringrazio chi ha scritto il regolamento consentendo ciò.
Volevo solo rispondere a chi ha scritto che in Italia il referendum è solo abrogativo (naturalmente non mi ricordo chi è..).
Per quello che ho studiato io alle superiori ricordo che i referendum possono essere evocati anche per motivi di revisione costituzionale o di leggi e atti avente forza di legge, oltre che per le dispute territoriali ecc ecc.
Quello che manca in realtà in Italia è un referendum per "proporre" le leggi (altrimenti la Cannabis sarebbe già legale dal secolo scorso) cosa che invece mi pare di avere capito è possibile in Svizzera, che ancora una volta si dimostra un paese molto più civile e democratico di questa dittatura che gli altri paesi ci rinfacciano col nome di REPUBBLICA DELLE BANANE.
Ad ogni modo, ua volta che vi viene data la possibilità di scegliere qualcosa, andate a votare...è solo nel vostro interesse.
Complimenti a Lady Versys per la psicologia inversa ;).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sabbia
non c'e nulla da spiegare a Te e ti scrivevo di lasciar perdere perche
per dirla greve..ma con garbo:
a certa gente l'è pè facìl mettighèl nel Cùl..che nel sèrvel
non serve tradurre,vero?
Ho capito, non hai argomenti, ma solo tifo, immagino dove tu possa avere la Sabbia
-
in ogni caso alla gentaglia che governa il paese non frega un emerito cazzo di quello che pensano gli italiani...di temi da trattare al referendum ce ne sarebbero abbestia...
-
Art. 75. Della Costituzione italiana
È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.
La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
La legge determina le modalità di attuazione del referendum.
Pertanto trattasi di un referendum abrogativo, vi é la forma consultiva ma solo per ratificare una riforma costituzionale già messa in campo dal parlamento, insomma per dire approvare o respingere una riforma, ma a mia memoria non credo ne sia mai stato indetto 1 tranne per la scelta tra repubblica o monarchia, ma era pre costituzione, credo.
Poi ci sono referendum che posso essere indetti dagli enti locali.
Credo che votare sia una importante forma di democrazia ed é giusto esercitarla, ma da qui a crede che possa sortire effetti, beh, ce ne passa..
-
Io spero che molti andranno a votare, non mi illudo che il quorum venga raggiunto, ma auspico un messaggio chiaro ai nostri politici, che sarebbe che siamo stufi di essere presi per il culo.
E non sono d'accordo con chi dice che "tanto non cambia niente", e allora stiamo tutti a casa continuiamo a subire, ma dopo non lamentiamoci.
L'ideale sarebbe una grande partecipazione e poi prevalga la maggioranza su ogni quesito. Che senso ha che tutto rimane come prima perchè non ci siamo scomodati.
Forse sono un illuso, ma non importa.................
-
ricordo che da piccolo mi spallavo enormemente quando c'erano referendum o votazioni in quanto vi erano code e attese lunghissime....
Ora invece vai voti e te ne torni via..... il distacco della partecipazione attiva non migliora le cose, anzi.....
a vedere quel che succede non direi proprio....
-
Citazione:
mister51
Io spero che molti andranno a votare, non mi illudo che il quorum venga raggiunto, ma auspico un messaggio chiaro ai nostri politici, che sarebbe che siamo stufi di essere presi per il culo.
E non sono d'accordo con chi dice che "tanto non cambia niente", e allora stiamo tutti a casa continuiamo a subire, ma dopo non lamentiamoci.
L'ideale sarebbe una grande partecipazione e poi prevalga la maggioranza su ogni quesito. Che senso ha che tutto rimane come prima perchè non ci siamo scomodati.
Non ci andrò forzatamente, purtroppo. Ho prenotato le vacanze al mare e sono a 4 ore di distanza dal mio seggio elettorale. Non posso votare altrove, e non mi sobbarco 8 ore di macchina per andare al seggio. E mi spiace perchè ho sempre votato, tranne in casi di forza maggiore.
-
Citazione:
mister51
Hai ragione anche tu, ma, realisticamente, c'é un mezzo per cambiare? Il popolo non é incazzato, non so quanti anni hai, ma a mia memoria é 30 anni che sento gli stessi commenti, questa situazione va bene alla maggioranza del paese, ne sono sicuro, basta vedere Mastella quante preferenze ha preso.
-
Citazione:
edotto
in ogni caso alla gentaglia che governa il paese non frega un emerito cazzo di quello che pensano gli italiani...di temi da trattare al referendum ce ne sarebbero abbestia...
ah dimenticavo, io a votare ci vado sempre e comunque.
-
Citazione:
mister51
e secondo te perchè non hanno voluto accorpare il referendum alle votazioni????
RISPARMIANDO oltretutto qualche milionata d'euro.... ???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes: