Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Python
giuro che ricordo di averlo letto in qualche 3D ....
:cry:
Citazione:
bi_andrea_elle
speriamo che sto 3D non duri 100 anni vah
come tu del resto:biggrin3:
-
questo è l'ultimo OT che mi riguarda sul CHE, poi passo e chiudo.
Citazione:
Medoro
Ti rispondo velocissimamente facendoti un esempio
Secondo questo tuo modo di vedere Che Guevara non dovremmo avere ammirazione e rispetto neppure per i partigiani,che uccidendo compatrioti e non ci hanno aiutato a liberarci dal nazifascimo,mah
ho risposto a Paper
Citazione:
Medoro
Il CHE era un uomo come lo erano i partigiani e come uomo sbagliava,ma ridurre la sua vita e le cose che ha fatto con un elenco più o meno attendibile delle sue presunte vittime lo trovo alquanto riducente,era un combattente come possiamo pensare che non abbia mai ucciso nessuno???
mah.
allora, chiariamo una cosa una volta per tutte. UNA COSA è combattere in guerra. BEN ALTRA COSA è eseguire condanne a morte, specialmente in maniera sommaria. Io sono contrario alla pena di morte dopo un processo, figurati cosa posso pensare di un colpo di pistola sparato sulla testa di uno che come unica colpa non la pensa come te. Quindi ti dico che ci sono ALCUNI aspetti di Guevara che ammiro, ma nelle sue mansioni di "Carnicero" sicuramente non trovo NULLA di "combattente" o "rivoluzionario". I libri che tu citeresti, dove si parla di lui come un eroe, SONO CORRETTI. Perchè lui per certi aspetti E' STATO UN EROE. Ma è stato ANCHE un boia. Così come credi ad alcune testimonianze, tu che ti reputi persona "critica e aperta", dovresti accettare anche le altre testimonianze, totalmente affidabili. Talmente tanto affidabili (a proposito: ti ho citato le fonti, IO) che se mi dovessi basare su quelle NON affidabili, dovrei dirti che i prigionieri fatti giustiziare sommariamente nel carcere di cui era direttore furono oltre 400.
PS: ci sono due tipologie di persone che venerano in maniera perentoria la figura del Che. Quelli che NON SANNO chi fosse AL DI LA' dell'eroe rivoluzionario e romantico. E quelli che invece SANNO, ma credono che la sua figura sia stata talmente importante per la "causa" comunista tanto da giustificare tali atti. Personalmente trovo sbagliati entrambi gli atteggiamenti.
-
Citazione:
Python
giuro che ricordo di averlo letto in qualche 3D ....
Citazione:
emidio_speed
questo è l'ultimo OT che mi riguarda sul CHE, poi passo e chiudo.
ho risposto a Paper
allora, chiariamo una cosa una volta per tutte. UNA COSA è combattere in guerra. BEN ALTRA COSA è eseguire condanne a morte, specialmente in maniera sommaria. Io sono contrario alla pena di morte dopo un processo, figurati cosa posso pensare di un colpo di pistola sparato sulla testa di uno che come unica colpa non la pensa come te. Quindi ti dico che ci sono ALCUNI aspetti di Guevara che ammiro, ma nelle sue mansioni di "Carnicero" sicuramente non trovo NULLA di "combattente" o "rivoluzionario". I libri che tu citeresti, dove si parla di lui come un eroe, SONO CORRETTI. Perchè lui per certi aspetti E' STATO UN EROE. Ma è stato ANCHE un boia. Così come credi ad alcune testimonianze, tu che ti reputi persona "critica e aperta", dovresti accettare anche le altre testimonianze, totalmente affidabili. Talmente tanto affidabili (a proposito: ti ho citato le fonti, IO) che se mi dovessi basare su quelle NON affidabili, dovrei dirti che i prigionieri fatti giustiziare sommariamente nel carcere di cui era direttore furono oltre 400.
PS: ci sono due tipologie di persone che venerano in maniera perentoria la figura del Che. Quelli che NON SANNO chi fosse AL DI LA' dell'eroe rivoluzionario e romantico. E quelli che invece SANNO, ma credono che la sua figura sia stata talmente importante per la "causa" comunista tanto da giustificare tali atti. Personalmente trovo sbagliati entrambi gli atteggiamenti.
Venerare???
non venero nessun dio figurati un uomo.
Per il resto sono sostanzialmente d'accordo
Io accetto tutte le fonti,ho solo detto che è stupido il pensare che fosse un santo,era pur sempre un guerrigliero.
Per quanto riguarda la sua importanza per la causa comunista,non credo fosse quella di togliere un dittatore per instaurarne un altro mi sa che non c'è nulla di comunista in tutto questo.
-
Citazione:
Medoro
Venerare???
Io accetto tutte le fonti,ho solo detto che è stupido il pensare che fosse un santo,era pur sempre un guerrigliero.
Per quanto riguarda la sua importanza per la causa comunista,non credo fosse quella di togliere un dittatore per instaurarne un altro mi sa che non c'è nulla di comunista in tutto questo.
beh, sei stato tu, qualche post fa, a dire: NON MI TOCCATE IL CHE!:oook:
Io mi sono basato su questo per vederci gli estremi di una sorta di venerazione...
E poi, sul fatto del combattente - ripeto - siamo d'accordo (anche se odio OGNI guerra e credo fermamente che non esista una guerra giusta). E' la parte del boia che non riesco a digerire... Quella per cui un eroe quale lui sarebbe davvero potuto essere si va a mettere alla STESSA (parlo dell'azione degenerata e non dell'ideologia di partenza, ovviamente!) stregua di un nazista come Priebke! Non saresti giusto nè etico se tu mi dicessi che non è la stessa cosa, perchè un'esecuzione sommaria, sia che uccidi persone appartenenti a un'altra etnia, sia che tu uccida persone che non la pensano come te, è SEMPRE un crimine.
Ah, avevo promesso di finirla con questo OT. Ok, passo e chiudo davvero. Se vuoi possiamo continuare in PM.
-
Citazione:
XantiaX
Probabilmente leggendo il "mein kampf" e gli 'ideologi' (volutamente virgolettato) a cui si rifece hitler x il suo antisemitismo, la cosa sarebbe meglio argomentata, ma senza saper ne leggere ne scrivere io ricondurrei il tutto a questioni (come solito) di denaro da un lato, povertà e bisogno di riscatto dall'altro, e si sa... quando il nemico è comune o comunemente riconosciuto si riesce anche a compattare il risotto con la merda.
quoto soprattutto il grassetto
-
Citazione:
emidio_speed
Io mi sono basato su questo per vederci gli estremi di una sorta di venerazione...
E poi, sul fatto del combattente - ripeto - siamo d'accordo (anche se odio OGNI guerra e credo fermamente che non esista una guerra giusta). E' la parte del boia che non riesco a digerire... Quella per cui un eroe quale lui sarebbe davvero potuto essere si va a mettere alla STESSA stregua di un nazista come Priebke! Non saresti giusto nè etico se tu mi dicessi che non è la stessa cosa, perchè un'esecuzione sommaria, sia che uccidi persone appartenenti a un'altra etnia, sia che tu uccida persone che non la pensano come te, è SEMPRE un crimine.
Ah, avevo promesso di finirla con questo OT. Ok, passo e chiudo davvero. Se vuoi possiamo continuare in PM.
infatti non cambia un cazzo, come non cambia un cazzo per i partigiani che si sono ricoperti di immani crimini. però i vincitori si "venerano" e i perdenti si "lapidano". La differenza è solo questa.
Per me sono tutti sulla stessa barca ne più ne meno! Gentaccia (per usare un eufemismo)
-
Citazione:
Medoro
Venerare???
........oddio...................
-
Citazione:
595Abarth
infatti non cambia un cazzo, come non cambia un cazzo per i partigiani che si sono ricoperti di immani crimini. però i vincitori si "venerano" e i perdenti si "lapidano". La differenza è solo questa.
Per me sono tutti sulla stessa barca ne più ne meno! Gentaccia (per usare un eufemismo)
cambia, e di tantissimo, l'idea di partenza, l'ideologia. Poi i crimini li commettono gli UOMINI, che possono SCEGLIERE di arrivare al proprio obiettivo in maniera più o meno "pulita".
-
Citazione:
emidio_speed
E poi, sul fatto del combattente - ripeto - siamo d'accordo (anche se odio OGNI guerra e credo fermamente che non esista una guerra giusta). E' la parte del boia che non riesco a digerire... Quella per cui un eroe quale lui sarebbe davvero potuto essere si va a mettere alla STESSA (parlo dell'azione degenerata e non dell'ideologia di partenza, ovviamente!) stregua di un nazista come Priebke! Non saresti giusto nè etico se tu mi dicessi che non è la stessa cosa, perchè un'esecuzione sommaria, sia che uccidi persone appartenenti a un'altra etnia, sia che tu uccida persone che non la pensano come te, è SEMPRE un crimine.
paragonare il Che ai gerarchi nazisti non credo sia giusto,in quanto tu prendi solo 1 aspetto che li accomuna quando la realtà e diversa,ma cmq
Citazione:
flag
........oddio...................
hai trovato un manualetto comunista dove c'è scritto che il potere e lo stato lo controlla un dittatore????? passamelo potrebbe essere una scoperta sensazionale che riscrive la storia
-
Viva la libertà. Sempre e comunque
(pure quella di spammare :biggrin3:)
-
Citazione:
Medoro
paragonare il Che ai gerarchi nazisti non credo sia giusto,in quanto tu prendi solo 1 aspetto che li accomuna quando la realtà e diversa
e daje!!! io non sto paragonando Guevara ai un capitano nazista, sto paragonando i suoi crimini a quelli nazisti dicendo che NON CI SONO DIFFERENZE tra omicidio e omicidio. Se poi tu credi che un dissidente al comunismo non abbia diritto di vivere rispetto a un Ebreo, allora non potremo mai andare d'accordo.
Citazione:
Medoro
hai trovato un manualetto comunista dove c'è scritto che il potere e lo stato lo controlla un dittatore????? passamelo potrebbe essere una scoperta sensazionale che riscrive la storia
credo che il buon Flag volesse dirti che la realtà è stata sempre l'esatto contrario dell'utopia, cioè è la storia che finora ha sempre scritto il destino dittatoriale dei regimi comunisti. :wink_:
-
Citazione:
emidio_speed
e daje!!! io non sto paragonando Guevara ai un capitano nazista, sto paragonando i suoi crimini a quelli nazisti dicendo che NON CI SONO DIFFERENZE tra omicidio e omicidio. Se poi tu credi che un dissidente al comunismo non abbia diritto di vivere rispetto a un Ebreo, allora non potremo mai andare d'accordo.
credo che il buon Flag volesse dirti che la realtà è stata sempre l'esatto contrario dell'utopia, cioè è la storia che finora ha sempre scritto il destino dittatoriale dei regimi comunisti. :wink_:
ok ok,mi ero perso
Ma quello è il bello del comunismo,il fatto che sia utopico,che molta gente se ne riempie la bocca e poi zac la mette in culo al popolo che l'ha seguito nella speranza di un mondo migliore:biggrin3:,poi c'è a chi piace e a chi no ovvio
-
Citazione:
Medoro
paragonare il Che ai gerarchi nazisti non credo sia giusto,in quanto tu prendi solo 1 aspetto che li accomuna quando la realtà e diversa,ma cmq
direi che sbagli la consecutio
e' la storia che ha riscritto il libretto
Citazione:
emidio_speed
grazie sia per il buon che per la TRADUZIONE:)
Citazione:
Medoro
,poi c'è a chi piace e a chi no ovvio
la seconda che hai detto :D
-
Citazione:
Medoro
ok ok,mi ero perso
Ma quello è il bello del comunismo,il fatto che sia utopico,che molta gente se ne riempie la bocca e poi zac la mette in culo al popolo che l'ha seguito nella speranza di un mondo migliore:biggrin3:,poi c'è a chi piace e a chi no ovvio
Invece è proprio quello il brutto del comunismo, che in qualsiasi posto hanno cercato di applicarlo è stato un disastro.
Ma poiché si sa che gli italiani sono popolo geniale, aspettiamo di vedere come lo realizzerebbero i, se non ricordo male, 6 (SEI!!!) partiti comunisti nostrani, ognuno dei quali, nella migliore tradizione comunista, si ritiene ovviamente più comunista degli altri.
-
Citazione:
macheamico6
Per una volta frego il mestiere a Old.
Priebke è morto.
Aveva 100 anni.
Fu condannato all'ergastolo per la strage delle Fosse Ardeatine.
ERA ORA ! :dry:
-
Citazione:
mic56
Invece è proprio quello il brutto del comunismo, che in qualsiasi posto hanno cercato di applicarlo è stato un disastro.
Ma poiché si sa che gli italiani sono popolo geniale, aspettiamo di vedere come lo realizzerebbero i, se non ricordo male, 6 (SEI!!!) partiti comunisti nostrani, ognuno dei quali, nella migliore tradizione comunista, si ritiene ovviamente più comunista degli altri.
Professore ironia,mi caschi sull'ironia:biggrin3:
-
BUONGIORNO
16/10/2013
Il nazista dove lo metto?
MASSIMO GRAMELLINI
Persone banali avrebbero celebrato i funerali di Priebke di soppiatto, nella cappella dell’ospedale in cui era stata composta la salma della SS centenaria. Avrebbero cremato il cadavere, disperse le ceneri in mare, come gli americani fecero con quelle di Bin Laden, e resa pubblica la notizia a cose fatte. Ma in Italia le persone banali si trovano esiliate in tinello davanti a un bicchiere di analgesico. Le stanze delle decisioni pullulano di creature originali che disprezzano la noiosa legge di causa ed effetto, in base alla quale il modo migliore per disinnescare un barilotto di dinamite non consiste nel bombardarlo. Ecco allora l’avvocato del defunto annunciare urbe et orbi (soprattutto orbi) l’orario e il luogo delle esequie, con sufficiente anticipo per permettere a nazifascisti e partigiani di non mancare all’appuntamento. E appena il sindaco di Albano Laziale, l’unico a essere visitato in tutta la giornata da un attacco di intelligenza, cerca di impedire l’incendiario consesso, viene subito zittito dall’illustre signor prefetto. Si proceda dunque all’arrivo scortato della salma nella chiesa dei padri fascio-lefebvriani riabilitati da Ratzinger, con il contorno inesorabile di risse, minacce, svenimenti, monetine e con il finale surreale di un funerale sospeso per invasione di campo e di una bara che continua a girare per l’Italia in cerca di oblio.
Prima ancora che la decenza, a suggerire di far sparire i resti di Priebke in silenzio era il buonsenso. Ma il buonsenso prevede che qualcuno si prenda la responsabilità di usarlo.
-
Citazione:
Medoro
Professore ironia,mi caschi sull'ironia:biggrin3:
Hai ragione! Mi sono fatto prendere dalla foga e ho scordato l'ironia.
Per emendarmi intono l'internazionale.
-
un bel funerale pubblico durante il quale venisse suonata in continuazione questa...
Gam Gam - E. Morricone - Les Chevatim - YouTube
-
NON C'E' PIETA' PER CHI NON HA PIETA' punto!
-
Citazione:
Pierlo
NON C'E' PIETA' PER CHI NON HA PIETA' punto!
hai pierlo !! :biggrin3:
-
la salma è sparita .... CHIUDERE!!!
-
Citazione:
Python
la salma è sparita .... CHIUDERE!!!
Cazzo è diventato uno zombie!!!!
-
è riniziato walkin dead pò esse!
-
altre salme da collocare? ....
-
Citazione:
Python
altre salme da collocare? ....
Un mio amico ha una vecchia zia: interessa?
-
Citazione:
votalele
Un mio amico ha una vecchia zia: interessa?
quante persone ha ucciso la zia? .... ne servono molte per suscitare interesse
-
solo se è stata una genocida
-
Mio cuggggino mi ha detto che l' hanno seppellito in un cimitero mitare senza lapide....sarà vero?
Mah....oppure è nel frizer privato del direttore del sisde
-
Ho letto un'ANSA secondo la quale la famiglia avrebbe reclamato la salma.
Credo che la famiglia sia il figlio che vive in Argentina.
A questo punto credo che la patata bollente passi o all'Argentina o alla Germania.
Di certo è che se la famiglia lo rivuole glielo si debba dare, e sono sicuro che non faremo resistenza alcuna :dubbio:
-
Citazione:
emidio_speed
guarda che se ti riferisci a me sei completamente fuori strada. Non sono affatto un nostalgico nazifascista (anzi!) così come chi ha imparato minimamente a conoscermi su questo forum sa che non sono nemmeno lontanamente "di destra". Sono però una persona che ha cercato di informarsi molto sugli eventi storici (a proposito: non servirà a nulla, ma all'università ho sostenuto ben 3 esami di storia) e basare i propri ragionamenti sui fatti piuttosto che su congetture o simpatie.
Pertanto so a cosa portano gli estremismi e tutto ciò che prima ho definito DEGENERAZIONE. Per quel che mi riguarda (è chiaro che ora entriamo nel campo delle MIE opinioni) non basta un'ideologia che reputiamo "giusta" per giustificare un crimine. Un crimine rimane tale in qualsiasi sostrato socioculturale. Pertanto vuoi sapere cosa penso dei partigiani? Che partissero da un'ideologia assolutamente corretta, ma ALCUNI di loro (notare: ALCUNI di loro, non tutti!) furono anche criminali.
Giuro che scrivendo non pensavo a te. Comunque grazie per la precisazione. :biggrin3:
Citazione:
emidio_speed
non hai capito niente di ciò che ho scritto. Problema tuo, io mi esprimo in un italiano corretto.
Idem come sopra...
Citazione:
mic56
Il comunismo ha cessato di avere un senso pratico negli anni 20, come il cristianesimo non fu più tale da Giustiniano in poi. Entrambi si trasformarono in ideologie strumentali per regimi oppressori.
-
Citazione:
paper
Il comunismo ha cessato di avere un senso pratico negli anni 20, come il cristianesimo non fu più tale da Giustiniano in poi. Entrambi si trasformarono in ideologie strumentali per regimi oppressori.
Caspita! Appena tre anni dopo la rivoluzione d'ottobre?
Un infanticidio.
-
Citazione:
mic56
Un infanticidio.
nella rivoluzione d'ottobre, piu' di uno :biggrin3:
-
Citazione:
flag
nella rivoluzione d'ottobre, piu' di uno :biggrin3:
Non esageriamo.
Ha mostrato tutta l'inefficienza con breznev, negli anni settanta.
Sino ad allora seppure con qualche scricchiolio la speranza reggeva.
Poi Berlinguer squarciò il velo di ipocrisia e si dovette prendere atto della realtà, volenti o nolenti.
-
Per come la vedo io le opzioni erano due:
O se la venivano a prendere i crucchi e la portavano da qualche parte
O rimanere in Italia e messa a disposizione del Sindaco della citta' in cui e' mancato, che poteva fare quello che piu' gli garbava.
Vista l'ignoranza di certa gente ( tra neo fascisti e neo nazisti, per non parlare dell'esasperazione opposta ) , non avrei di certo permesso nessuna manifestazione, o peggio nessuna messa a suffragio... Meno che meno una sepoltura comune.
-
Citazione:
Python
quante persone ha ucciso la zia? .... ne servono molte per suscitare interesse
Persone no, però ha sgozzato almeno una cinquantina di galline.
-
Citazione:
votalele
Persone no, però ha sgozzato almeno una cinquantina di galline.
gatti niente? ....
-
Citazione:
Python
gatti niente? ....
No, se no sai che pippa Giuliana?
:laugh2:
-
Citazione:
mic56
Un infanticidio.
Se non sbaglio alla morte di Lenin, Stalin uccise con il nuovo regime burocratico il comunismo di guerra e il suo entusiasmo riformatore, cominciando anche ad uccidere, tra una purga e l'altra, dirigenti e attivisti bolscevichi. Una generazione di rivoluzionari praticamente annientata.
-
Citazione:
paper
Se non sbaglio alla morte di Lenin, Stalin uccise con il nuovo regime burocratico il comunismo di guerra e il suo entusiasmo riformatore, cominciando anche ad uccidere, tra una purga e l'altra, dirigenti e attivisti bolscevichi. Una generazione di rivoluzionari praticamente annientata.
Mi piace stò thread che si muove su due binari paralleli.
E' vero. Ma poi venne Kruscev che operò la destalinizzazione, che seppure traumatica per molti comunisti, produsse anche grandi speranze di rinnovamento. Inoltre si aprì una fase interlocutoria con gli Usa, e grazie anche alla figura di Giovanni XX III col concilio vaticano II fu un periodo molto fecondo, ricco di fermenti culturali, in cui il comunismo ebbe un ruolo di primaria importanza.