Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
La democrazia morirà se dopo le elezioni, nonostante la maggioranza degli elettori voti per altri, il presidente della Repubblica rimetterá al governo gli attuali "rappresentanti" (della minoranza).
Per cui....
1) il voto degli italiani non servirebbe a nulla
2) il sistema russo/cubano/cinese si userebbe anche in Italia (che diventerebbe così il 4º paese comunista del mondo, e il 5º sotto dittatura come il Nord Corea)
3) il presidente della Repubblica non avrebbe altro scopo che quello di rieleggere all'infinito gli stessi personaggi.
Forse sarebbe meglio rivedere qualche norma, prima di parlare di democrazia.
Vogliamo essere in Europa?
E allora perché non ci adeguiamo ai francesi, ai tedeschi, o anche ai fuggitivi inglesi?
No, meglio diventare come Cuba.
:cry:
Con tutto il rispetto...paragonare l’Italia a Cuba è una cosa senza senso.
Che la legge elettorale vada cambiata sono d’accordo, che la democrazia dovrebbe essere quella in base al quale un 5s al 30% dove governare non sono d’accordo.
Si eleggono le camere che poi danno la fiducia al governo, se i 5s non hanno la fiducia delle camere in misura sufficiente per governare vuol dire che, democraticamente parlando, gli italiani non li vogliono al governo.
Se avranno i numeri per governare dovranno, invece, governare e vedremo cosa saranno capaci di fare (per quanto mi riguarda che Dio che ce ne scampi ma...democraticamente, accetterò il verdetto delle urne e, nel mio, piccolo non passerà giorno senza far notare la loro incapacità e incoerenza...insomma, preparatevi ad un 3D dal titolo “Sono molto preoccupato per il mio paese”...:()
Il presidente può mettere chi vuole al governo ma se quel governo no ha il sostegno del parlamento cade.
Cuba, Russia o la vecchia Italia fascista, per fortuna, non c’entrano nulla...per ora.
-
La Francia ha un governo stabile e, per quel che leggo, unito e efficiente con un Presidente che ha preso il 28% dei voti. In Germania parlano chiaramente di "timore di italianizzazione" del Governo, 6 mesi per costituirlo faticosamente con una grandissima ammucchiata. È hanno un proporzionale puro...
I giochi sono fatti, concordo. Piccolissima provocazione per passare la serata attendendo una coincidenza in aereoporto: non è che Renzi avesse ragione al referendum?
Ci si sente a giochi fatti, per mia fortuna mi risparmierò i commenti postvoto. Ciao ragazzi :oook:
-
Se si ragiona bene nessuno ha torto e nessuno ha ragione, nel senso che molto probabilmente la colpa dei vari casini è imputabile ad una legge elettorale incoerente e non adeguata ai tempi.
Se la maggioranza degli italiani vota partiti diversi dal PD, diciamo il 73,5%, perché il presidente dovrebbe dare il mandato a Gentiloni invece che al leader della coalizione che ha preso più voti?
Inciucio?
Non lo so, ma se davvero accadrà questo nulla mi vieta di pensare che la nostra "costituzione" stia remando nella direzione cubana.
Per metterla in ridere, vorrà dire che chiameremo il nostro "nuovo" capo del governo Gentilastro!
:laugh2:
-
Citazione:
_sabba_
Se si ragiona bene nessuno ha torto e nessuno ha ragione, nel senso che molto probabilmente la colpa dei vari casini è imputabile ad una legge elettorale incoerente e non adeguata ai tempi.
Se la maggioranza degli italiani vota partiti diversi dal PD, diciamo il 73,5%, perché il presidente dovrebbe dare il mandato a Gentiloni invece che al leader della coalizione che ha preso più voti?
Inciucio?
Non lo so, ma se davvero accadrà questo nulla mi vieta di pensare che la nostra "costituzione" stia remando nella direzione cubana.
Per metterla in ridere, vorrà dire che chiameremo il nostro "nuovo" capo del governo Gentilastro!
È stata fatta una legge elettorale con il preciso scopo di favorire gli inciuci e danneggiare il movimento 5 stelle... Più che della costituzione la colpa è di chi ha voluto questa legge elettorale
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
_sabba_
La democrazia morirà se dopo le elezioni, nonostante la maggioranza degli elettori voti per altri, il presidente della Repubblica rimetterá al governo gli attuali "rappresentanti" (della minoranza).
Per cui....
1) il voto degli italiani non servirebbe a nulla
2) il sistema russo/cubano/cinese si userebbe anche in Italia (che diventerebbe così il 4º paese comunista del mondo, e il 5º sotto dittatura come il Nord Corea)
3) il presidente della Repubblica non avrebbe altro scopo che quello di rieleggere all'infinito gli stessi personaggi.
Forse sarebbe meglio rivedere qualche norma, prima di parlare di democrazia.
Vogliamo essere in Europa?
E allora perché non ci adeguiamo ai francesi, ai tedeschi, o anche ai fuggitivi inglesi?
No, meglio diventare come Cuba.
Forse prima di parlare di morte della democrazia ti sarebbe di qualche utilità ripassare le norme che sono alla base delle procedure istituzionali.
La formazione del Governo | www.governo.it
-
Citazione:
_sabba_
Inciucio?
Per metterla in ridere, vorrà dire che chiameremo il nostro "nuovo" capo del governo Gentilastro
Non si tratta di ragionare bene o male, si tratta di ignorare il funzionamento delle cose
Fossi in te raccoglierei il suggerimento di @mic56:
Citazione:
mic56
Citazione:
jamex
È stata fatta una legge elettorale con il preciso scopo di favorire gli inciuci e danneggiare il movimento 5 stelle... Più che della costituzione la colpa è di chi ha voluto questa legge elettorale
Si vabbè e il Milan non vince il campionato per colpa dei poteri forti, ma dai Giacomo...
-
Citazione:
Monacograu
Non si tratta di ragionare bene o male, si tratta di ignorare il funzionamento delle cose
Fossi in te raccoglierei il suggerimento di @
mic56:
Si vabbè e il Milan non vince il campionato per colpa dei poteri forti, ma dai Giacomo...
Intanto dal Milan hai preso due pappine!:biggrin3:
-
-
Citazione:
Monacograu
mic56:
Ma dai? La prima proposta della legge elettorale prima del rosatellum avrebbe dato veramente la possibilità di guidare il paese al movimento 5 stelle, ma che poteri forti o palazzo, SI CHIAMANO PD E FI che hanno voluto l'ultima versione della legge così da governare ed impedire che il M5s potesse governare... È stato fatto questo alla luce del sole... Basta rileggere la cronistoria di questa legge elettorale
Citazione:
mic56
Citazione:
Monacograu
mic56:
Capisco che vi possano piacere le larghe intese ma il suo intento ero quello di far capire che il voto del popolo alla fine non conterà niente, la colpa credo sia più la Legge elettorale.... Voti lega o Bonino e magari ti ritrovi un bel governo Gentiloni sostenuto da fi e PD... Sinceramente la sensazione di presa per il culo totale mi verrebbe
-
Citazione:
jamex
Capisco che vi possano piacere le larghe intese ma il suo intento ero quello di far capire che il voto del popolo alla fine non conterà niente, la colpa credo sia più la Legge elettorale.... Voti lega o Bonino e magari ti ritrovi un bel governo Gentiloni sostenuto da fi e PD... Sinceramente la sensazione di presa per il culo totale mi verrebbe
Ê proprio quello che intendevo dire.
E non è affatto solo una sensazione.
Mi sa che ci pappiamo Gentilastro e Renzutin a vita.