Visualizzazione Stampabile
-
insegnare il dialetto veneto non occorre perchè è una lingua a tutti gli effetti e si tramanda di generazione in generazione :wink_:
io abito a Padova città e posso dirvi che si parla ovunque il dialetto anche tra i giovanissimi che lo usano soventemente nei colloqui tra gli amici o in famiglia...
invece nella maggior parte dei luoghi pubblici non si usa più il dialetto (per fortuna...)
sarei favorevole invece alle scritte pubbliche in veneto, come succede in altoadige con il ladino, anche perchè sarebbe uno sprono all'autonomia della regione veneto...
ma nelle scuole meglio che venga insegnato l'inglese al posto del veneto :wink_:
-
Ma su Clifford manca un porco ogni do paroe! no l'e diaeto veneto allora, no l'e veneto :biggrin3:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pitt
Ma su Clifford manca un porco ogni do paroe! no l'e diaeto veneto allora, no l'e veneto :biggrin3:
ma sul "D** Clifford" di quel commento io ho riso...
-
Citazione:
Mamba
e dopo quanti ani ti te si accorto che a gaveva l'oseo ??????.......:wacko:
la 3° volta :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
l'era un toxo **
-
Citazione:
fedro
insegnare il dialetto veneto non occorre perchè è una lingua a tutti gli effetti e si tramanda di generazione in generazione :wink_:
io abito a Padova città e posso dirvi che si parla ovunque il dialetto anche tra i giovanissimi che lo usano soventemente nei colloqui tra gli amici o in famiglia...
invece nella maggior parte dei luoghi pubblici non si usa più il dialetto (per fortuna...)
sarei favorevole invece alle scritte pubbliche in veneto, come succede in altoadige con il ladino, anche perchè sarebbe uno sprono all'autonomia della regione veneto...
ma nelle scuole meglio che venga insegnato l'inglese al posto del veneto :wink_:
quoto
per me ogni dialetto è importante, fa parte della cultura dei luoghi, come le tradizioni etc, non serve insegnarlo, si tramanda da sè, va forse preservato con degli istituti di studio.
fattispecie il veneto che se vai in spagna un pò ti capiscono, sopratutto in catalogna :laugh2:
-
Citazione:
Intriplato
la 3° volta :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
l'era un toxo **
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: