Visualizzazione Stampabile
-
una sola volta in un locale...qualche anno fa...ne venivo da una situazione un po' complicata...per fortuna che c'era Andrea il mio amico...e per fortuna che aveva ancora l'uso delle gambe...non riusico nemmeno a muovermi..senza di lui sarei rimasto lì con in cuore in gola che batteva all'impazzata
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
giorgiorox
per la strategia che hai adottato per superare il momento critico
..effettivamente ti confesso che uscita da lì mi sentivo molto orgogliosa di me stessa
e con sottile compiacimento ho iniziato a nutrire il sospetto che in situazioni critiche possa avere gli strumenti per superare le mie paure...mi sono anche resa conto di che cataclismi o miracoli o eventi di grande portata avvengano nel nostro misteriosissimo spazio mentale senza che nessuno fuori si accorga di nulla...mamma mia..al contrario di ciò che sembra mi convinco sempre più
che fuori sia il sogno e dentro sia la realtà...:wink_:
scusa Giò sono partita per la tangente..:laugh2::laugh2::laugh2:
-
concordo COMPLETAMENTE SU TUTTO QUELLO CHE TI HA SCRITTO BELLA(ho letto tutta la discussione pagina x pagina), e se vuoi parlare con me in mp sono qua! un abbraccio fortissimo speedcane
-
Citazione:
black panther
...
Tutto è prodotto dalla mente, assoggettiamola e nella vita avremo davvero fatto bingo!
Magari bastasse:cry:, nella mia esperienza di DAP ti posso assicurare che puoi stare a razionalizzare, pensare , auto convincerti di tutto quello che vuoi, ma il meccanismo che s'innesca, è tipo quella di una porta ed una finestra socchiusa messe una d'avanti a l'altra, ad un certo punto si alza un fievole venticello che le spalanca entrabbe e l'effetto riscontro d'aria che si crea determina un turbinio che si amplifica oltre la vera potenza del venticello che lo ha causato, e fino a quando uno dei due varchi non sbatte, rimani in balia del riscontro. Fatto sta che purtroppo non è automatico riuscire a chiudere definitivamente una delle due porte, ma rimangono sempre socchiuse fino alla successiva ventata.
Questo è l'effetto che si crea nella nostra mente e bada che la cosa disarmante è che non riesci a comprendere quale sia la causa scatenante, ti ci trovi nel mezzo e basta. Io in parte ho imparato a conviverci ridendoci su:rolleyes::biggrin3:, comunque parlarne, fermarsi piantando i piedi in terra ben saldi, fare un bel respirone e dire cazzo su. e ripartire.:w00t:
-
Ho notato che gli attacchi di panico vengono preceduti, qualche secondo prima del loro verificarsi, da forte ansia, sudorazione alle mani, ed accellerazione del battito cardiaco, per poi sfociare, quando non si riesce più a controllarsi, nell'attacco di panico vero e proprio, con confusione mentale, forte tachicardia, tremore, sudorazione, ecc...
Se, dopo alcuni attacchi di panico senza conseguenze visibili, si è completamente persuasi che trattasi di una sindrome di carattere neurovegetativo e non vi è fondamentalmente nulla di organico, si riesce a controllare il proprio stato in questi attimi appena precedenti l'attacco di panico vero e proprio, molto probabilmente si può uscire vittoriosi da tale spiacevolissima esperienza, senza strascichi e l'uso di psicofarmaci.
Certi fenomeni sono tipici, credo, della giovane età...con l'età aumenta l'autocontrollo e diminuisce l'ansia...sino alla pace dei sensi.
-
Gran brutta esperienza, dopo nove volte che facevo un esame ( medico ) senza alcun problema, le due volte successive, sono scappato via con gambe tremolanti, colore da cadaverico, quasi balbuzziente, se non sbaglio
black panther ha scritto
"Tutto è prodotto dalla mente, assoggettiamola e nella vita avremo davvero fatto bingo! " vergognosamente vero.
Trà poco tempo dovrò rifare quella prova, sono convinto di sostenerla anche se........:cry:
-
Citazione:
speedcane
stavo dormendo...
diciamo che è un periodo che ho vari pensieri brutti che mi girano in testa....
mia madre dice che probabilmente è tutto legato a quello!
E' successo identico anche ad un mio amico, anche lui in un periodo di pensieri e preoccupazioni (come ne abbiamo tutti). Lui xò ha in passato abusato di pasticche e cose simili, quindi abbiamo tutti pensato che dipendesse anche da quel retroterra di stravizi allucinati.
Io ho avuto periodacci che generano un po' d'ansia, ma x fortuna senza mai perdere il controllo. Ma immagino sia una cosa che può capitare a tutti ritrovarsi col sistema nervoso momentaneamente in tilt senza poterci fare nulla.
Sicuramente esisterà tutta una letteratura su queste cose, ma io mi sento di dire che l'importante è di sforzarsi di non dare troppo peso agli episodi passati, x evitare di innescare un meccanismo x il quale l'attacco parte x paura che parta....
-
Citazione:
speedcane
a me è successo la notte di capodanno,
bruttissimo.........
Mi dispiace molto per te, deve essere una bruttissima sensazione.
A me non è mai successo...:cry:
-
Citazione:
MUSTKK
Magari bastasse:cry:, nella mia esperienza di DAP ti posso assicurare che puoi stare a razionalizzare, pensare , auto convincerti di tutto quello che vuoi, ma il meccanismo che s'innesca, è tipo quella di una porta ed una finestra socchiusa messe una d'avanti a l'altra, ad un certo punto si alza un fievole venticello che le spalanca entrabbe e l'effetto riscontro d'aria che si crea determina un turbinio che si amplifica oltre la vera potenza del venticello che lo ha causato, e fino a quando uno dei due varchi non sbatte, rimani in balia del riscontro. Fatto sta che purtroppo non è automatico riuscire a chiudere definitivamente una delle due porte, ma rimangono sempre socchiuse fino alla successiva ventata.
Questo è l'effetto che si crea nella nostra mente e bada che la cosa disarmante è che non riesci a comprendere quale sia la causa scatenante, ti ci trovi nel mezzo e basta. Io in parte ho imparato a conviverci ridendoci su:rolleyes::biggrin3:, comunque parlarne, fermarsi piantando i piedi in terra ben saldi, fare un bel respirone e dire cazzo su. e ripartire.:w00t:
Citazione:
Cesare-Skabry
Gran brutta esperienza, dopo nove volte che facevo un esame ( medico ) senza alcun problema, le due volte successive, sono scappato via con gambe tremolanti, colore da cadaverico, quasi balbuzziente, se non sbaglio
black panther ha scritto
"Tutto è prodotto dalla mente, assoggettiamola e nella vita avremo davvero fatto bingo! " vergognosamente vero.
Trà poco tempo dovrò rifare quella prova, sono convinto di sostenerla anche se........:cry:
So che adesso mi riderete dietro ma lo dico lo stesso
la mente si assoggetta con un lavoro certosino ed un
percorso molto tortuoso che si chiama Meditazione.
Punto.
-
Citazione:
black panther
Ho sentito vagamente il sapore del panico il mese scorso per la prima volta dentro la macchina della risonanza magnetica nell'istante in cui ho aperto gli occhi..il cuore mi è schizzato a mille un senso di claustrofobia mi attanagliava, avevo il collo completamente bloccato dalla macchina...neanche il fatto che avessi un pulsante a portata di mano per fermare tutto mi ha aiutata..però non l'ho fatto, nella mia logica del momento farlo sarebbe stato peggio, se avessi ceduto al terrore temevo di morire soffocata in un secondo...mi dicevo chiudi gli occhi! chiudi gli occhi! pensa a qualcosa di piacevole! ho pensato e non mi ha aiutata..poi ho pensato a mia mamma, letteralmente il mio angelo custode, che era fuori che mi aspettava e ad un prato primaverile a strapiombo su un mare azzurro (uno scenario ricorrente io e mia mamma con Chicco il nostro cane che non c'è più ci siamo incontrati lì anche mentre lei era in sala operatoria) e..miracolo...ho iniziato a calmarmi....occhi serrati ho iniziato a fare respiri lenti e profondi, piano piano il battito è tornato regolare e dopo un po' ricordo di aver pensato..ok adesso posso stare qua dentro anche mezza giornata...
ora questo episodio è semplicemente legato ad un contesto preciso ma
se penso che gli attacchi di panico hanno caratteristiche di questo tipo..
raga aiuto per chi ne soffre!!!!!!!
Tutto è prodotto dalla mente, assoggettiamola e nella vita avremo davvero fatto bingo!
ti quoto alla grande!!!!! in particolar modo quando parli della meditazione per combattere lo stress e l'ansia!!!! ho fatto yoga per un pò e anche se ora ho sospeso ho 'rubato'alcuni trucchi per cercare di restare nel mio centro, forse questo può aiutare il nostro amico in difficoltà!!! ALOHA!!!:laugh2: