Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dandy
Scusate ma io francamente non capisco come si possa avere delle posizioni così poco pratiche.
Io partirei innanzitutto dal chiarire che un concessionario è innanzitutto e prima di essere un appassionato, un imprenditore, che deve fare i conti con il conto economico della propria azienda e della propria famiglia.
Il rischio di impresa come tutti sanno prevede che se sbagli investimento ti impoverisci e se lo azzecchi ti arricchisci, con conseguenze DIRETTE per l'azienda e per la famiglia.
Fatta questa banalissima premessa io mi domando come si possa pretendere di entrare in casa d'altri e dettare le politiche aziendali da seguire sulla gestione delle vendite del nuovo e dell'usato. Se io concessionario decido di attuare un tipo di politica di vendita è perchè ho stimato che sia quella corretta per la mia azienda e nel farlo tengo conto di tutti i costi del personale, della gestione dell'officina e della concessionaria, dei vari mutui, delle spese della famiglia, degli alimenti alla mia ex moglie delle vacanze estive e della casa in montagna. Se fatti questi conti stabilisco che non mi conviene ritirare l'usato, allora non lo faccio.
Io non ho un concessionario di moto, ma capisco chi fa impresa e francamente rifiuto l'atteggiamento di chi non vuol accettare come funziona il mondo.
Diverse sono le direttive aziendali, quelle vengono da accordi di distribuzione e vanno rivolte all'importatore o alla casa madre e li il discorso sarebbe ancora più sterile.
Se poi è sufficiente così poco per non farti acquistare una moto allora fai te..
sono d’accordo che un concessionario gestisce e decide come fare il proprio lavoro ma se tutti iniziano a fare il discorso che non ritirano l'usato lasciando al cliente l'incombenza di disfarsi della sua moto secondo me non è corretto per il mercato del nuovo in particolare per marchi un pò di nicchia come triumph.
-
Citazione:
AVP191
Si parla di norma, non di eccezioni. La norma è assolutamente vera.
volevo sottolineare che è il concessionario non il marchio a fare certi discorsi
p.s. comunque se acquisto una moto da 15000€ sarebbe il colmo se non mi ritira l'usato
-
Citazione:
stalker
volevo sottolineare che è il concessionario non il marchio a fare certi discorsi
p.s. comunque se acquisto una moto da 15000€ sarebbe il colmo se non mi ritira l'usato
Giustamente essendo da poco iscritto non puoi sapere il mio pensiero che ho avuto modo di esprimere spesso: sono perfettamente d'accordo con te. Le persone fanno la differenza, eccome: ma se si va a tirare una conclusione statistica e complessiva si deve prescindere. Ma siamo d'accordo.
-
Citazione:
tarheel70
...Io sono del parere che un concessionario onesto te lo dice magari in faccia subito che non ti ritira un usato o non accetta permute e ti spiega il perché di questa sua scelta. Tu puoi non essere d'accordo, ma almeno te lo dice subito.
In bocca al lupo Lumacone e ti auguro di concludere
Ride Triumph:biggrin3: :biggrin3:
si hai ragione il mio conce mi ha detto i problemi che aveva nel ritirare subito la mia e mi ha chiesto se potevo aspettare fino al mese di Dicembre e per questo mese dovrei concludere (e non vedo l'ora di ordinare la speed verdona)
-
Aggiungo una classica frase dei concessionari Triumph che mi fa incazz.. :"Ma lei deve sapere.. la politica triumph è molto restrittiva,noi concessionari abbiamo le mani legate,ecc,ecc,ecc.." WHEEEEEEEEEE che è sta cosa??
-
fino a questo momento ho letto e non sono entrato nel merito della discussione, in precedenza mi sembrava che qualcun'altro meglio di me avesse cercato di spiegare i diversi atteggiamenti riscontrati.. ogni conc è una piccola grande casa e come in ogni piccola famiglia ci sono diverse necessità, problemi e situazioni che possono sicuramente giustificare le scelte aziendali fatte dai diversi concessionari, le conseguenti risposte e valutazioni fatte ti faccio un esempio perchè altrimenti mi sembra che tu non capisca (se una conc a gia 2 o 3 moto uguali alla tua in casa sicuramente gli si prospetta un tempo di attesa medio lungo per poter vendere il tuo mezzo e quindi rientrare dei soldi che ha anticipato per te se invece un altra non ha nulla di uguale o simile in casa sicuramente le propsettive cambiano notevolmenteoppure un altra motivazione può dipendere dal fatto che non tutte le concessionarie hanno il solito tipo di clientela e quindi diverse prospettive di vendita) e il tuo non è sicuramente un usato facile da piazzare se fai una semplice ricerca su qualsiasi sito ad esempio moto.it e cerchi un r6 in vendita ne trovi un migliaio.. non è colpa dei concessionari triumph se yamaha importa ogni anno il doppio delle moto che potrebbe presumibilmente vendere e di conseguenza svaluta notovelmente il valore della tua moto... nota bene ci sono già modelli r6 2006 nuovi con 0 km ancora da immatricolare in vendita a 9000 euro.. spero di essermi spiegato chiaramente.. un saluto
-
Citazione:
stalker
ma se tutti iniziano a fare il discorso che non ritirano l'usato lasciando al cliente l'incombenza di disfarsi della sua moto secondo me non è corretto per il mercato del nuovo in particolare per marchi un pò di nicchia come triumph.
Non capisco il senso del tuo discorso, mica è vietata la vendita della propria moto a privati..
E poi perchè non è corretto verso il mercato del nuovo? Cosa c'entra?
-
Citazione:
Dandy
Non capisco il senso del tuo discorso, mica è vietata la vendita della propria moto a privati..
E poi perchè non è corretto verso il mercato del nuovo? Cosa c'entra?
forse intende che non riescono a vendersi le moto da soli......meglio lasciarlo fare al conce.....
cmq.....
-
Allora.. intanto,che mi risulti,NESSUNO ha in casa una R6 e al massimo ce ne sarà UNO che ne ha UNA.. poi,per proseguire,INTOLLERABILE che facciano tutte ste storie per una bella moto MOLTO venduta com'è una R6.. Poi,essendo questa non la mia unica esperienza di trattativa con un concessionario,MAI ho avuto differenze così sostanziali come in questo caso.. Poi,se uno nella sua vita decide di fare il concessionario,trattare e vendere moto,SA bene che il 90% dei possibili clienti HA UNA Permuta,quindi,ovvio che debba saper trattare e gestire pure questa situazione..
-
Citazione:
Lumacone
Allora.. intanto,che mi risulti,NESSUNO ha in casa una R6 e al massimo ce ne sarà UNO che ne ha UNA.. poi,per proseguire,INTOLLERABILE che facciano tutte ste storie per una bella moto MOLTO venduta com'è una R6.. Poi,essendo questa non la mia unica esperienza di trattativa con un concessionario,MAI ho avuto differenze così sostanziali come in questo caso.. Poi,se uno nella sua vita decide di fare il concessionario,trattare e vendere moto,SA bene che il 90% dei possibili clienti HA UNA Permuta,quindi,ovvio che debba saper trattare e gestire pure questa situazione..
Caro Lumacone, secondo me la prendi dal punto di vista sbagliato, tutti i termini che utilizzi in maiuscolo non tengono conto del fatto che alla fine a decidere è giusto che sia il concessionario che fa il suo mestiere e il suo tornaconto.
Secondo te preferisce vendere una moto con lo sconto e il finanziamento (guadagno minore ma certo e senza anticipare un euro di tasca sua) oppure prendersi indietro la tua moto usata guadagnando di più ma accollandosi il rischio di tenere fermi 6000 euro, oltre al fatto che magari a venderla ci mette tre mesi?
Io la risposta non la so, perchè dipende dalla situazione economica del concessionario e dalla sua politica di vendita.
Senza considerare che un concessionario triumph potrebbe non voler avere a che fare con moto di altre marche, a roma se vai nell'officina della concessionaria più grande, tolto che anche li ti cagano poco e nulla, trovi parcheggiate 50/60 moto, tutte o quasi triumph.. Io personalmente se avessi una concessionaria triumph, proprio perchè di nicchia, non vorrei mai vedere per nessun motivo moto di altre marche.
Chiaro che mi auguro che tu risolva in piena soddisfazione il tuo problema, era solo per chiarire un punto di vista.