ziochen... come la giri la giri è un bombardamento mediatico a fini culereccio-ormonali
Visualizzazione Stampabile
e come faceva a parlare di te se avevi torto marcio ? :rolleyes::rolleyes::tongue:
grazie a tutte per la traduzione :biggrin3:
certo che a Cremona si accontentano di poco :tongue:
in realtà la pastiera, ormai, si fa tutto l'anno ma nasce come tipico dolce pasquale ma segnalerò ugualmente quella drammatica imprecisione :biggrin3:
Il problema mio.............. è che vado matto x i dolci :cry: !!!
Ma la pasticceria Bon Bon è quella in zona industriale vicino alla Toyota in via Muggia :cipenso:?!?!?
Cmq anche la ghibaniza, dolce tipico sloveno probabilmente di origine austriaca, è una bella mattonella ...............
Ingredienti
- Impasto per il fondo dello stampo:
300 g di farina
1,5 dl di latte
1 tuorlo
2-3 cucchiai di burro fuso
un pizzico di sale
- Impasto:
500 g di farina
1 uovo
acqua tiepida
2/3 cucchiai di burro fuso
il succo di un limone
un pizzico di sale
- Primo strato:
150 g di semi di papavero tritati
50 g di zucchero o 80 di miele
una bustina di zucchero vanillinato
1dl di latte
3 cucchiai di burro fuso
- Secondo strato:
500 g di ricotta fresca
1dl di panna liquida
100 g di zucchero
2 tuorli
una manciata di uvetta
- Terzo strato:
250 g di noci tritate fini
50 g di zucchero o 80 di miele
una bustina di zucchero vanillinato
un cucchiaino di cannella
un dl di latte
- Quarto strato:
500 g di mele
30 g di zucchero
la scorza grattuggiata di un limone
un cucchiaino di cannella
mezza tazza di burro fuso per ungere le sfoglie
Dietetico :rolleyes:
La Bon Bon è in zona industriale (dopo la Illy giri a sinistra) mentre Ulcigrai è sullo stradone per Muggia (quello che ti porta a Montedoro per capirci)
Ma se vuoi provare ti basta pucciare in una qualsiasi pasticceria del centro anche quelli artigianali hanno il loro perchè :P
La Ghibaniza me la fa la mia amica... strepitosa... solo che poi devi tirar giù un bicchiere di Pelinkovac!
quoto Luigi!!!!!
la pastiera napoletana è un dolce tipicamente pasquale!!!! (eccellente...)
a Verona il dolce tradizionale non sarebbe il pandoro,ma il nadàlin...che più o meno usa gli stessi ingredienti del pandoro,ma non lievita ed è un pò più duretto quando lo mangi.
il mio primo lavoro era in una fabbrica di pandori...:rolleyes:
la preferita è la pastiera napoletana
secondo il panforte
Io ho provato a farla una volta sola; è venuta discretamente ma c'è troppo lavoro da fare :dry:!
Cmq ultimamente se ne mangio anche mezza fetta poi x digerirla mi tocca bere mezza bottiglia di Pelinkovac :cry:!!!
Sabato se sono in giro x Ts provo ad assaggiare una fetta di presnitz :wink_:!!!
Sto sbavando...
:homer::homer::homer::homer::homer: