questo è vero:biggrin3:
Visualizzazione Stampabile
qui stanno raziando villette quasi ogni giorno. la scorsa settimana sono entrati da un mio collega, e per rubare pochi euro e qualche gioiello di scarso valore hanno fatto migliaia di euro di danni.
Era il 4 furto in 3 giorni nel quartiere.
Il maresciallo dei CC del paese ha detto che non si sbatte più di tanto per prenderli, dato che in 24 sono fuori e proseguono a rubare come se nulla fosse...
Cosa vuoi fare in casi del genere?
Di certo non stai li a subire... e cerchi di arrivare dove le leggi e la giustizia non arrivano.
Il problema c'è ed è importante, come gli altri problemi sociali citati prima...
Probabilmente il furto dello zingaro "pesa" più della criminalità organizzata perchè coinvolge in maniera più diretta: il rientrare dal lavoro trovandosi la casa distrutta e migliaia di € di danni fa un effetto più grande... soprattutto se hai il dubbio che i ladri stiano in un campo nomadi al quale il comune da acqua corrente servizi ecc gratuitamente... magari a pochi km da casa tua
questo link a mio parere è molto interessante,è un pò datato ma non credo importi...è un pò lungo ma secondo me vale la pena leggere per farsi un idea generale sulla questione.
ROM E ZINGARI NELL'UE
riporto un passo riguardante la Francia:
"Di tutto ciò è stato realizzato poco ma comunque qualcosa. Nella regione di Parigi sono stati creati campi per 560 posti in dieci anni (ne servirebbero tra i 6 e gli 8 mila) e in tutto il territorio francese ce ne sono 10 mila, un terzo di quelli necessari. Ma molti gitani e manouche vivono in case popolari e in vecchi quartieri. Pagano affitto, luce e acque.
"Siamo responsabilizzati - racconta Arif, rom kosovaro, un pezzo della cui famiglia vive in Francia - viviamo nei centri abitati, non siamo emarginati, facciamo lavori come facchino, gommista, piccolo trasporto, pulizie, guadagniamo e firmiamo un Patto di stabilità per cui i ragazzi sono obbligati ad andare a scuola ed è vietato chiedere l'elemosina. Se siamo disoccupati per sei mesi abbiamo il sussidio - un mio parente prende 950euro al mese - e abbiamo anche gli assegni familiari. Certo chi sbaglia, chi delinque, chi ruba, chi non manda i figli a scuola, viene cacciato dalla Francia. E su questo punto siamo noi i primi ad essere d'accordo".
Un altro risultato, visibile, è che in Francia difficilmente si vedono zingari in giro, ai semafori o nelle vie dei centri cittadini. E' vietata l'elemosina e l'accattonaggio. Recentemente l'ex ministro dell'Interno Sarkozy ha sottoscritto un piano con la Romania per il rimpatrio dei rom romeni"
mercoledì sera a Trieste 2 zingari sono stati sorpresi in casa da un uomo, questo è stato picchiato dei ladri diventati rapinatori che si sono dati alla fuga.
poco dopo sono stati bloccati e arrestati dalla Polizia.
questa mattina gli stessi poliziotti hanno rifermato i 2 zingari che giravano liberamente in città, gli agenti pensavano ad un evasione ma in realtà erano già stati scarcerati!!!!!!!!
mi viene da pensare che i nostri tribunali siano peggio dei campi rom....
la maggior parte non lavora ,rubano di tutto (nelle case ,auto ,moto,rame ecc ecc )sono strafottenti ,hanno macchinoni ,/roulotte(????) che sono meglio di molte case ,naturalmente nei campi rom luce, acqua e tutti vari servizi li pagano i comuni (quindi noi )............
suvvia per cosi poco dovrei diventare intollerante o razzista ?!?!?!?