purtroppo non si tratta di questo...... ora la moto proprio non va in moto!!!
Visualizzazione Stampabile
scusate la lunghissima pausa...casini infernali a lavoro
vi ho letto con molto interesse...
sono felice di vedere che qualcuno ha risolto con le modifiche suggerite da me o comunque grazie a questo post
vi devo aggiornare sulla mia situazione, sono successe un po' di cose nel frattempo:
innanzitutto la moto nonostante tutti gli accorgimenti presi ha cominciato (dopo ben 1200km) a fare qualche capriccio (ogni tanto andava a due)
la disperazione era tale che la mia ragazza mi ha detto "o lei o me"
ho scelto la moto e la mia ragazza è rimasta (tranquilli)
NON DISPERATE! le modifiche suggerite SONO E RESTANO VALIDE
In effetti i problemi sono sorti perchè, le bombe elettriche ricevute da centralina e bobine nel periodo pre-modifica, avevano comunque compromesso l'una e le altre.
Però vi dico una cosa: non ha senso continuare a spendere 100 e + euro a bobina o, peggio, 750 euro per la centralina.
cerco di essere breve...
come ben sapete le bobine compatibili con le nostre moto sono prodotte da gill, pvl o nology.
tutte le altre bobine, se non specifiche per le nostre moto, non sono compatibili...vi siete mai chiesti perchè?
la caratteristica ce le rende "uniche" è l'impedenza. mentre tutte le altre lavorano a > 3 ohm, le nostre stanno intorno a 0.6 ohm (se non 0.3)
in termini meno scientifici le bobine in questione producono una scintilla molto più potente delle bobine che definiremo "normali", quindi se provate a sostituirle con bobine differenti da una delle tre marche citate la scintilla non sarà sufficiente e quindi non ci sarà combustione.
tutto chiaro per ora?
adesso viene il bello
perchè le nostre moto hanno bisogno di una scintilla così potente?
non c'è nessun motivo se non un settaggio di default della centralina originale, che produce un segnale limitato ad un tempo che è circa 1/4 di quello che definiremo sempre "normale"
ricapitolando:
le nostre moto fanno una scintilla molto potente per un tempo brevissimo
le moto "normali" fanno una scintilla molto meno potente per un tempo molto più lungo
Queste prestazioni estreme tengono costantemente sotto sforzo centralina e bobine, che, guardacaso, sono il tallone di achille delle nostre moto.
RISULTATO: come ricorderete dopo aver bruciato quella originale ho montato una centralina programmabile della ignitech. Il genio dell'elettronica l'ha mappata allungando i tempi descritti e ha provato a montare le bobine del TL1000 (suzuki)........................................................................................ ragazzi, la moto non è mai andata così...quando scalo scoppietta molto meno, sale prima di giri, fa un rumore costante e preciso anche al minimo...
Le bobine in questione costano 25 euro l'una e lui ha detto "non ne ho mai sostituita una"
Per ora un sogno
INOLTRE: Approfittando della mappatura, ha cancellato la necessità (presente con la centralina originale) che la ruota del pickup faccia tre giri a vuoto, in avvio, prima di inviare il segnale alle bobine. Ha abbassato i giri minimi del motore richiesti dalle impostazioni di fabbrica per la produzione di segnale: di default il motorino di avviamento della nostra moto deve raggiungere (non sono sicuro di ricordare bene) i 600 RPM affinchè la centralina mandi il segnale alle bobine, lui ha abbassato il limite a 200 RPM, ora la moto parte schiacciando il pulsante di start per 1 secondo, evitando di affaticare il motorino di avviamento (altro punto debole delle nostre moto che mangiano spazzole e motorini come noccioline!)
Al momento, sempre con le mani sul pacco, sono al settimo cielo
Ottime notizie!! Mi unisco alle mani sul pacco (il mio, non il tuo! :wink_: )
si anche perchè il mio non sembra funzionare un granchè (come talismano, sia chiaro:ph34r:)
Tutto questo è meraviglioso!
Le mani sui miei gioielli le metto anch'io!
aggiungo un video portafortuna per tutti i trecilindristi classic...:ph34r:
http://www.youtube.com/watch?v=v3l8QyDtfT4
Triumphead sei un grande!
Senti, ti ricordi quale modello di centralina vei preso da ignitech? La programmazione la può fare chiunque?
il modello è lo SPARKER TCIP4
rimane anche un canale libero se ti se ne dovesse bruciare uno
sul sito trovi il programma di configurazione in free download (e pure le istruzioni, mi sembra), quindi puoi scaricarlo e provare a smanettarci anche senza aver comprato la centralina...io non ci ho mai provato per questione di circostanze (la moto guasta era in officina)
se fossi un grande non avrei rotto il vetro del faro per cambiare una lampadina:cry:
in effetti la mia centralina funziona correttamente ma dovrei comprare le altre 2 bobine che mi costano circa 165 euro su ebay cambiando tutto come hai fatto tu spenderei un po di più ma potrei rivendere la bobina pvl nuova ed eventualmente la centralina (ma non credo ci sia molta richiesta per quest'ultima).
mi spaventa però un po la configurazione della centralina
diciamo che in questo caso potresti anche pensare di sostituire le bobine, certo che se il problema ti si dovesse presentare di nuovo non ci penserei su due volte
sinceramente il discorso di cambiarle tutte e tre non mi vede proprio convinto, ma se vuoi io dovrei avere 2 bobine GILL funzionanti...