Non so perché, ma normalmente Roma fa questo effetto. Se i romani sono arrivati prima come froci, sono un passo avanti...:dubbio:
Visualizzazione Stampabile
Non so perché, ma normalmente Roma fa questo effetto. Se i romani sono arrivati prima come froci, sono un passo avanti...:dubbio:
Lo sono sicuramente stati un passo avanti ..anzi 10 ...ma poi si so fermati e ora sono allo stesso livello degli altri pensare che quello che è stato fAtto 2600 anni fa possa essere un valore aggiunto nel 2013 è secondo il mio parere un po' esagerato ..i turisti visitano la Roma di adesso che ospita le grandezze di una Roma passata ...è come andare in un museo a vedere i quadri di van gogh...i quadri sono grandiosi (dipende sempre dai gusti ovviamente)non non per questo anche il museo che le ospita diventa grandioso ....ho voluto fare un paragone spinto lo so non dico che Roma sia un semplice e contenitore
Premesso che si tratta di battute e tornando seri, qui si stava parlando di Roma e non dei romani: Roma ha molte anime ed ognuna può essere vista in vario modo. Prima è stato citato De Gregori, Roma come puttana, ma non necessariamente in termini dispregiativi: è una città accogliente, è facile integrarsi, nessuno viene discriminato. Sinceramente, di quante città d'Italia si può dire altrettanto? e questo non dipende forse dal fatto che già 2000 anni fa era cosmopolita? (e noi già froci?)
Tutto vero e tutto bello ... frasi comiche, storia, monumenti e froci .... certo che se chi dovesse ci mettesse un po' più di impegno e i 4 soldi destinati alla manutenzione e al recupero urbano andassero dove dovrebbero sicuramente ne gioveremmo tutti, Romani e non romani ... questo vale per Roma, Firenze, Milano, Venezia, Palermo, Reggio Calabria .... ecc ecc fino al più piccolo paesino della Barbagia Sarda ....
Si continua ad essere campanilisti e a confondere Roma, romani, antichi romani, fascisti, torinesi, veneziani, leghisti, democristiani e chi più ne ha più ne metta. E' chiaro che ciascuno ama la sua città o il suo paesello più di ogni altro luogo dove è sempre vissuto e dove si hanno i ricordi più belli ma qui si sta disquisendo, credo , in maniera obiettiva e lontano da sentimentalismi o campanilismi etc. e, credetemi, non è facile. Vorrei solo fare una domanda a chi critica: quanto tempo avete vissuto Roma ? ( e non rispondetemi: "quanto basta")
P.S. Quanto alla tolleranza delle città italiane, oso dire che Roma è la più tollerante e aperta a qualsiasi altra cultura e religione d' Italia .
minchia Venanzio col tuo soggiorno a Roma guarda che hai combinato :lingua:
non avrà tempo di pensare ai paesaggi e alla spazzatura (che noi non raccoglioamo) poi per la tassa di soggiorno è sostituita dalla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno :ph34r:
Roma ha sempre il suo fascino soprattutto se fatta in moto ....:cool:
http://www.youtube.com/watch?v=SQ5CrRa1PBo