Visualizzazione Stampabile
-
Sinceramente non capisco il vantaggio del cambio automatico su una moto, che rimane sempre un mezzo di divertimento (per chi si diverte a possedere una moto) e non un veicolo utilitario.
In moto il piacere principale è il rapporto che si crea col mezzo, piace conoscerne le caratteristiche e i difetti, e quanto ci si può fidare .
L'uso del cambio, freno, frizione e acceleratore costitutisce il canale di comunicazione con il mezzo e giorno dopo giorno serve ad instaurare quel feeling che ogni motociclista ha con la sua moto e ogni variazione di ognuno di questi elementi produce un appiattimento del piacere di guida.
Pertanto ben venga il cambio automatico sui mezzi a prevalente uso utilitario, come la maggiorparte degli scooter, i cui possessori spesso li elogiano mettendo in evidenza quanto siano confortevoli, riposanti, puliti e con grande capacità di carico, mentre la moto è conoscenza quotidiana con un mezzo che ha caratteristiche proprie e spesso assolutamente individuali (stessi modelli hanno sempre frenate o frizioni diverse provocate dall'uso del prorpietario che le ha plasmate ) e quindi sarebbe frustrante rinunciare ad uno dei più importanti canali di comunicazione.
Si è fatto riferimento a diversi modelli dotati di cambio automatico, tra questi la guzzi idroconvert, bene ne ricordo la tiepida accoglienza .
Stessa cosa sempre per quanto riguarda la guzzi, alla tanto pubblicizzata frenata integrale , che era apprezzata soprattutto dai neofiti, ma che faceva storcere il muso ai più esperti, che volevamno dosare personalmente l'intensità e la ripartizione del freno.
Abbiamo accettato, magari mugugnando, tanti supporti elettronici, ma almeno il cambio che rimanga come ultimo residuo di dialogo intimo e personale con la propria motocicletta.
-
Quotone megagalattico.
:oook:
-
solo a pensarci mi viene l'orticaria, posso ammettere un cambio automatico anche su moto enduro con bassi CV proprio per l'utilizzo in città, casa-lavoro e mare in zone trafficate. Ma per il resto assolutamente cambio normale con Blipper
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mic56
Sinceramente non capisco il vantaggio del cambio automatico su una moto, che rimane sempre un mezzo di divertimento (per chi si diverte a possedere una moto) e non un veicolo utilitario.
In moto il piacere principale è il rapporto che si crea col mezzo, piace conoscerne le caratteristiche e i difetti, e quanto ci si può fidare .
L'uso del cambio, freno, frizione e acceleratore costitutisce il canale di comunicazione con il mezzo e giorno dopo giorno serve ad instaurare quel feeling che ogni motociclista ha con la sua moto e ogni variazione di ognuno di questi elementi produce un appiattimento del piacere di guida.
Pertanto ben venga il cambio automatico sui mezzi a prevalente uso utilitario, come la maggiorparte degli scooter, i cui possessori spesso li elogiano mettendo in evidenza quanto siano confortevoli, riposanti, puliti e con grande capacità di carico, mentre la moto è conoscenza quotidiana con un mezzo che ha caratteristiche proprie e spesso assolutamente individuali (stessi modelli hanno sempre frenate o frizioni diverse provocate dall'uso del prorpietario che le ha plasmate ) e quindi sarebbe frustrante rinunciare ad uno dei più importanti canali di comunicazione.
Si è fatto riferimento a diversi modelli dotati di cambio automatico, tra questi la guzzi idroconvert, bene ne ricordo la tiepida accoglienza .
Stessa cosa sempre per quanto riguarda la guzzi, alla tanto pubblicizzata frenata integrale , che era apprezzata soprattutto dai neofiti, ma che faceva storcere il muso ai più esperti, che volevamno dosare personalmente l'intensità e la ripartizione del freno.
Abbiamo accettato, magari mugugnando, tanti supporti elettronici, ma almeno il cambio che rimanga come ultimo residuo di dialogo intimo e personale con la propria motocicletta.
Superconfermone!
Personalmente mi è capitato di guidare auto col cambio automatico, e non mi hanno assolutamente conquistato...
Purtroppo ormai comodità fa rima con necessità...
-
Interessante diatriba. Combinazione lo scorso WE sono andato a provare la nuova AfricaTwin coll'anteriore da 19 ed il DCT. Sulle prime non mi è dispiaciuta per niente, ma per essere veramente sicuro di volerla comprare ho fatto una delle strade più impestate che ci sono dalle mie parti, la Val Morobbia. Una salita di 9 Km con una quantità notevole di tornanti veramente stretti su una strada già di per se' molto stretta. Purtroppo nel percorrere i tornanti a destra, il DCT va nel pallone, la velocità di percorrenza essendo forzatamente bassa porta il DCT a scendere in 2a o in 1a ed uscendo dal tornante, riaprendo il gas la moto ti parte in avanti in modo brusco tale per cui finisci in contromano. Uno stress unico. Meglio in discesa dove la ripresa del gas è decisamente più graduale e controllabile. Tornato a fondo valle ho potuto invece godere di un cambio molto ben accordato e rilassante. Non si può avere tutto. Comunque a malincuore ho scartato l'AfricaTwin tra le papabili al post-Versys.
Tra l'altro la Versys 1000 si beve qualunque tornante con sempre almeno una marcia più che con qualunque altro bicilindrico. Ed è pure molto maneggevole (a dispetto dei 250 Km in odm).
-
Il mio amico mi ha confessato la stessa cosa.
In certe condizioni il tanto acclamato DCT va in vacca…..
Senza se e senza ma!
E si è pentito della scelta, nonostante lo avessi abbondantemente avvisato/redarguito.
:wacko:
-
-
Bisogna ccostruire nuove presse e creare luoghi di smaltomento rifiuti tossici.....
:laugh2:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Bisogna ccostruire nuove presse e creare luoghi di smaltomento rifiuti tossici.....
:laugh2:
:risate:
Già che il modello base nn è che fosse il massimo, gran moto ma scomoda per il passeggero a causa della sella bassa e con un anteriore fin troppo ballerino per i miei gusti, col cambio automtico ancora peggio, le battute si sprecheranno in cima ai passi ai possessori di mt09 :)
-
Ma invece che progettare assurde moto automatiche, perché non introducono tecnologie migliori sugli scooter?
Ok i maxi, che sono già sulla buona strada, ma quelli di media e piccola cilindrata hanno ancora quell’ignobile motore oscillante.
:sad: