Ahahahahah...và che siete delle merde eh!:biggrin3:
Allora primo update...the winner is.. @Angelik57, direi. Il liquido è "solo" liquido refrigerante, niente olio, ed è vero che la perdita è minima ("saranno quattro o cinque gocce, asciugandosi sporca"). Non è un dramma e non c'è fretta nella riparazione, ma approfitto di un paio di giorni di vacanza per lasciargliela oggi stesso.
La provenienza parrebbe essere una guarnizione che dovrebbe essere subito sopra a dove inizia la colatura. La cosa stranissima è che ieri sera ho notato una piccolissima macchia anche sul collettore, come se fosse colata da sopra: però colata non può essere (proprio perché sono poche gocce), quindi siamo rimasti un po' col dubbio. Prendo l'idea di @XFer e verifico che non provenga dal radiatore, perché in quel caso spiegherebbe la doppia macchia.
In officina mi hanno chiesto di lasciargliela per ricreare la perdita (anche per essere sicuri che non sia una macchia da solventi/prodotti per il lavaggio, diciamocelo serenamente:oook:) ma non sembravano particolarmente preoccupati dalla cosa...anzi...
Appena ho news vi aggiorno!