Visualizzazione Stampabile
-
A Idria due kebab e coca 7€
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Io viaggio spesso all'estero, e concordo che ogni realtà abbia i propri aspetti positivi e negativi.
Ma......
Quando si va al ristorante oppure in un hotel, o anche in autobus o al cinema, i costi in Italia non sono poi cosi diversi che negli altri Paesi.
Anzi, a volte si spende anche meno all'estero!
Sarà che io vivo in una zona carissima, dove spendi minimo 30-40€ a mangiare in trattoria e 20-25€ in pizzeria, ma onestamente devo dire che non ho mai trovato un Paese più caro del nostro.
:sad:
Mai stato a cena in un ristorante a Londra, tanto per fare un esempio? Dai su...stavolta l’hai detta grossa :)
-
Citazione:
Monacograu
Mai stato a cena in un ristorante a Londra, tanto per fare un esempio? Dai su...stavolta l’hai detta grossa :)
Vero...a Londra (zone centrali) normalmente ti pelano...se vuoi mangiare con la qualità di un nostro buon ristorante devi staccargli un assegno :ph34r:
-
Londra in effetti è una città molto cara, ma basta non autoinchiappettarsi volutamente e scegliere un pub un po' defilato piuttosto che un ristorante in piena City, e ci si "svena" più o meno come da noi.
:cry:
P.S. Qui da noi però si mangia molto meglio.....
-
Citazione:
Monacograu
vero che ci sono paesi in cui "notoriamente" mangiare costa molto, ma è altrettanto vero che, al di fuori delle zone turistiche mangi bene a prezzi onesti e spesso più bassi dei nostri.
quando sono stato in Giappone non credo di aver mai speso più di 20 € a pasto. e ho mangiato di tutto e sempre di ottima qualità. avevo la fortuna di girare con una persona che sapeva dove andare a mangiare
-
Citazione:
_sabba_
Londra in effetti è una città molto cara, ma basta non autoinchiappettarsi volutamente e scegliere un pub un po' defilato piuttosto che un ristorante in piena City, e ci si "svena" più o meno come da noi.
In viaggio di nozze ho conosciuto un cuoco che qualche anno fa ha aperto un ristorante italiano a Londra (materie prime italiane non le tristi imitazioni che mi è capitato di vedere anche a me li in giro)...mi diceva che lui ha puntato tutto sulla qualità e i clienti lo riempiono continuamente di complimenti perchè certi sapori a quanto pare da quelle parti sono sconosciuti...
c'è poco da fare...la ns cultura culinaria è la n°1 :cool:
-
Citazione:
kaprone
vero che ci sono paesi in cui "notoriamente" mangiare costa molto, ma è altrettanto vero che, al di fuori delle zone turistiche mangi bene a prezzi onesti e spesso più bassi dei nostri.
quando sono stato in Giappone non credo di aver mai speso più di 20 € a pasto. e ho mangiato di tutto e sempre di ottima qualità. avevo la fortuna di girare con una persona che sapeva dove andare a mangiare
Citazione:
_sabba_
Questo vale anche da noi...
-
Citazione:
navigator
più di tre volte... i miei dipendenti invece che 1000 euro circa prenderebbero circa 5000 euro con una assistenza pubblica/pensionistica e alla famiglia incomparabile. Ho una decina di amici che vivono i svizzera da emigrati...eccetto del clima non si lamentano di nulla, tornano qui e fanno le vacanze da ricchi.
Per dire un amico un mio amico partito da qui senza titoli ha fatto per qualche anno l'operaio in una società di manutenzione di turbine a gas... con le trasferte in giro per in mondo si beccava 10000 euro al mese.
Come ha scritto esattamente Tre Valli, il costo della vita è alto in proporzione. Un affitto costa per un monolocale 800 CHF, per un bilocale 1500, Tutte le volte che sono a Lugano e faccio un minimo di spesa alla Migros tanto da avere qualcosa da sgranocchiare nel weekend e le uova sode, i landjaeger e un po' di formaggio da portare a casa, spendo 90-100 franchi. Non oso pensare quanto costi la spesa settimanale per una famiglia, direi almeno 500. Quanto all'assistenza pensionistica e sanitaria, la seconda è a pagamento e piuttosto cara. Gli studi medici sono fantastici, ma se vuoi limitare il costo a 3-400 al mese, devi accettare una franchigia di almeno 1000 franchi annui.
Mi è stato detto da gente del posto che una famiglia con un paio di figli che voglia vivere agiatamente necessita almeno di 8-10 mila franchi mensili.
I tuoi dipendenti con 5 mila franchi vivrebbero sì con servizi di ottima qualità, ma per il resto il loro tenore di vita sarebbe più o meno lo stesso. Se poi i tuoi amici vengono a fare le vacanze in Italia con i soldi risparmiati là è ovvio che possono permettersi più di un italiano.
Anche solo con 5mila € qui in Italia sei trattato da re per un paio di settimane. A me tre giorni a Natale a Klosters ne sono costati 2 mila. Ed eravamo solo in due.
-
Citazione:
paper
Come ha scritto esattamente Tre Valli, il costo della vita è alto in proporzione. Un affitto costa per un monolocale 800 CHF, per un bilocale 1500, Tutte le volte che sono a Lugano e faccio un minimo di spesa alla Migros tanto da avere qualcosa da sgranocchiare nel weekend e le uova sode, i landjaeger e un po' di formaggio da portare a casa, spendo 90-100 franchi. Non oso pensare quanto costi la spesa settimanale per una famiglia, direi almeno 500. Quanto all'assistenza pensionistica e sanitaria, la seconda è a pagamento e piuttosto cara. Gli studi medici sono fantastici, ma se vuoi limitare il costo a 3-400 al mese, devi accettare una franchigia di almeno 1000 franchi annui.
Mi è stato detto da gente del posto che una famiglia con un paio di figli che voglia vivere agiatamente necessita almeno di 8-10 mila franchi mensili.
I tuoi dipendenti con 5 mila franchi vivrebbero sì con servizi di ottima qualità, ma per il resto il loro tenore di vita sarebbe più o meno lo stesso. Se poi i tuoi amici vengono a fare le vacanze in Italia con i soldi risparmiati là è ovvio che possono permettersi più di un italiano.
Anche solo con 5mila € qui in Italia sei trattato da re per un paio di settimane. A me tre giorni a Natale a Klosters ne sono costati 2 mila. Ed eravamo solo in due.
É molto semplice proporziona il canone annuale di un operaio a 5000 6- 7 mila euro e il canone italiano con 1000 1200 euro. Il conto é presto fatto. La qualità della vita in Svizzera é la prima al mondo quindi c'é poco da girarci intorno su chi stia meglio tra un operaio che non arriva a fine mese in Italia e uno svizzero che può pure permettersi le vacanze all'estero in aereo con famiglia e con villa sul mare in affitto in Sardegna.
-
Oltre agli stipendi controllate anche l'imposizione fiscale, confrontate l'efficienza del pubblico (sanità, istruzione,..), la distribuzione del reddito, i poveri, il costo della vita.
Un solo numero non spiega nulla.