Visualizzazione Stampabile
-
Un tempo le macchine da F1 avevano il cambio manuale, nessun controllo di trazione e motori turbo da 1200 cavalli, oppure dei 12 cilindri che frullavano a regimi impossibili.
Si potevano cambiare le gomme alla bisogna, senza obbligatoriamente scegliere il tipo di mescola.
Per alcuni anni si poteva persino rifornire, ma giustamente hanno proibito di farlo per ragioni di sicurezza.
Ma tutte le altre regole sono servite solo per ammazzare le prestazioni delle auto, ed ovviamente dei piloti.
Mi mancano i giri da qualifica di un Schumy in recupero, mi mancano i sorpassi di forza a Montecarlo e ancor di più le continue correzioni di volante di Ayrton.
Dici che le macchine odierne di F1 non sono dei giocattoli semoventi?
Ecco il filmato di Senna ed Hamilton sullo stesso tracciato (Montecarlo):
https://video.sky.it/sport/formula1/...lo/v345329.vid
La Mercedes di Hamilton non richiede alcuna correzione. Fila liscia in curva come su un binario, cambia praticamente da sola e non derapa nemmeno se venisse spinta lateralmente da un caterpillar.
Pur non ottenendo le stesse prestazioni di Hamilton, ovvio, sono certo di poter essere in grado di guidarla senza scendere con le mutande pezzate (sempre se riesco ad entrare in quell’abitacolo)
Quella di Senna invece è inguidabile da qualsiasi altro essere umano, a parte quella ventina di pazzi che correvano ai suoi tempi.
Un po’ come le 5002T e le odierne MotoGP.
:wacko:
-
Tutti ricordano Senna, ok mito assoluto.. Ma un ricordo anche al povero ratzemberger (spero averlo scritto bene) morto il giorno prima... Nessuno lo ricorda mai
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Pur non ottenendo le stesse prestazioni di Hamilton, ovvio, sono certo di poter essere in grado di guidarla senza scendere con le mutande pezzate (sempre se riesco ad entrare in quell’abitacolo)
Quella di Senna invece è inguidabile da qualsiasi altro essere umano, a parte quella ventina di pazzi che correvano ai suoi tempi.
Un po’ come le 5002T e le odierne MotoGP.
Poi ti svegli tutto sudatohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3c2462ce1a.jpg
-
In realtà lo ha citato per bene (e più volte) il buon Greg, ed io ho postato il suo video proprio per quel motivo.
Giancarlo Minardi (che conosco personalmente) ha ricordato espressamente Ratzenberger qualche giorno fa.
https://video.gazzetta.it/formula-1-...c-5ed09e856f7c
:oook:
-
Intendevo nei vari TG o trasmissioni.. Non lo caga nessuno
-
Hai ragione, ma qui da noi ce lo ricordiamo tutti.
Per quanto riguarda la guida di una F1 moderna, è ovvio che sia più difficile di una auto comune (molto più difficile), ma la dinamica è così curata che con qualche precauzione è possibile farlo.
Con le vecchie glorie tutte sdondolanti sono uccelli per diabetici.
:w00t:
-
La formula 1 ai tempi di Senna, è vero, era ben altra cosa in fatto di spettacolarità e difficoltà
Dall’altro lato però sono stati fatti enormi passi in avanti in fatto di sicurezza, a quei tempi le formula 1 erano bare a 4 ruote [emoji20]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
A qualcuno sfugge la differenza tra guidare e correre,estesa a tutti i mezzi :biggrin3:
-
Per correre ci vuole capacità e coraggio, ma in dosi ben superiori alla media...
Resta il fatto che alcuni mezzi da corsa possono risultare guidabili da persone con un pochettino di esperienza, ma altri no.
:w00t:
-
bah... sul fatto che le F1 di oggi siano più facili non lo so...
meno correzioni al volante non significa necessariamente che siano più facili. saranno anche "ausili tecnologici", ma oggi un pilota deve controllare e regolare n cose che tempo fa non erano nemmeno contemplate. e non farlo significa andare a muro. inoltre le auto sono MOLTO più veloci di allora, ne consegue che tutto quello che prima potevi fare in 1 secondo ora lo devi fare in 6-7 decimi... sicuramente sono DIVERSE.
poi non so, sarà che io mi sottovaluto sempre.. ma sinceramente non so in quanti sarebbero in grado di PARTIRE con una F1 (io sicuramente la farei spegnere più e più e più volte, guardatevi i vari top gear o simili in cui ne provano delle versione depo e belle addolcite). figuriamoci farla andare. anche perchè non sono auto da portare a passeggio, in curva se non dai una certa (abbondante) dose di gas vai per i campi perchè non tiene.
sul fatto che le gare fossero più spettacolari ecco, su quello posso essere d'accordo, così come alcune scelte hanno ancor più ridotto l'interesse (obbligo di cambio gomme con mescole diverse per dirne uno)
-
Io sono per il rutto libero,unico limite il peso uguale per tutti compreso il pilota