Originariamente Scritto da
Skid
Ciao a tutti, risollevo il post, visto che sono riuscito a sistemare la cosa solo ora.
L'incentivo è stato la rottura del cavo contakm visto che ormai mi regolavo solo con il parziale...e sono rimasto a piedi ancora. Alcune premesse: sullo speed fino al 2001 il sensore è collegato direttamente alla spia (su quelle dopo alla centralina). il sensore è un chip che bagnato dalla benzina cambia la sua resistenza spegnendo la spia, e quando il serbatoio si svuota, si riaccende in quanto il sensore si asciuga. Questo sensore è posto a circa 8 cm dal fondo del serbatoio, incastrato e saldato su una colonnina in rame, collegata al dado che si vede smontando il serbatoio, e dal quale parte un cavetto con connettore.
Nel mio caso questo sensore non funzionava più, e il simpatico Petti mi ha informato che:
1- l'intervento di sostituzione andava fatto in garanzia (grazie al c...)
2- Quelli dei modelli dopo non si possono adattare
3- Il ricambio originale costa 170 euro:blink:
Allora mi sono armato di pazienza ed inventiva, ed ho risolto COSTRUENDOMI IL MIO GALLEGGIANTE!!!!!:ph34r:
Staccato il sensore (posto in una capsula metallica cilindrica) e dissaldato il cavo, ho presto scoperto che se mettevo in cortocircuito il contatto dal quale ho staccato il cavetto e la colonnina di supporto del sensore, la luce della riserva si accendeva bella forte.
Ho quindi preso due tubetti in alluminio vuoti all'interno e di due diametri tali per cui:
Quello grosso si incastra alla perfezione al supporto a colonna;
Il diametro interno di quello grosso è "ingloba" il contattino posto sul fondo;
Il tubetto piccolo scorre in maniera precisa in quello più grande.
Tagliato il T grosso all'altezza di dove era posizionato il sensore, e quello piccolo 1 cm più lungo.
Ora ho ottenuto un tubo telescopico (tipo antennina delle radio di una volta).
Al T piccolo ho avvitato una vite fermata con frena filetti e molata in maniera da consentire il libero scorrimento all'interno del T grande.
Posizionato il T grande e fissato all'asta che fa corpo con la vite di fissaggio al serbatoio, inserito il T piccolo con la vite rivolta verso il basso, ho ottenuto che quando il T piccolo è tutto giù, tocca il contattino sul fondo, mandando a massa lo stesso e accendendo quindi la spia della riserva.
A questo punto ho preso un tappo di sughero, lo fissato al T piccolo.
Quando riempio il serbatoio, il tappo di sughero tira verso l'alto il T piccolo che scorre in quello grande e la spia è spenta.
Man mano che si svuota, il tappo scende, e quando il livello è più basso del T piccolo, il sughero non lo sostiene più, quindi la testa della vite tocca il contatto sul fondo, e manda a massa la spia, che si accende.
Se non avevo sistemato la cosa rimanevo a piedi a Grobnik settimana scorsa (successo a Castrezzato e non è bello).
L'unica cosa è che quando il livello dellla benzina è li al pelo, la spia "lampeggia un pò" nel senso che in staccata si accende (la benzina si sposta in avanti) e quando accelero si spegne.
Comunque quando il livello scende sotto, questo limite, rimane accesa, e mi fermo a fare benzina.
Rimangono circa 5 litri, ergo un 80ina di km prima di rimanere a secco!
Missione compiuta!:coool::coool::coool::coool: