Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
black bomber
il tutto si potrebbe tradurre in:
credo in cio' che vedo,
alla faccia :tongue:
se non e' agnostico questo
...vero...come lo e'............che non sono io a NON CREDERE......
ma sei TU ( credente ) a CREDERE.........allora....DOVRAI essere tu..........
DEVOTO..PIO...PRETE...a dover spiegare...
addurre...convincere...conquistare.........:laugh2:...ESPUGNARE!
-
Citazione:
marco61
...Medo'...sono sempre stato affascinato dai classici e dai grandi filosofi
tedeschi dell'800...UNO di essi ..mi ha particolarmente impressionato....
e conquistato...........LUDWIG FEUERBACH...autore di vari testi tra i
quali...L'essenza del cristianesimo...un filosofo monotematico che lascio'
scritto:
'''
...la prima tendenza che si fece luce in me,non fu per la scienza o per la filosofia,ma per la religione.A seguito di questa tendenza io feci della
religione il fine e la professione della mia vita.........Il mio primo
pensiero fu Dio... il secondo la ragione...il terzo,l'uomo.'''
In realta' era interessato non tanto al problema dell'esistenza di Dio,quanto al processo di formazione dell'idea di Dio nel pensiero umano...rovesciando
'impostazione tradizionale della teologia...AFFERMAVA.....che non e' Dio
( l'astratto )ad aver creato l'uomo (il concreto )...
MA l'uomo ad aver creato Dio.........poiche' Dio e' l'intelligenza che pensa
se stessa...ed e' l'oggettivizzazione della ragione umana....................'''
certo e' che anche in Spinoza e nel panteismo ritrovo tesi condivisibili...........
ma alla fine
...non posso schierarmi ne' con chi afferma che Dio esiste ....ne' con chi
afferma
il contrario...
lascio ai primi L'ONERE DELLA PROVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!................
e penso che * La conoscenza è fatta di una materia più dura di quella della fede sicché, quando si urtano, è la fede a spaccarsi - A.Schopenhauer
la butti cmq in religione
io intendo altro,un qualcosa che va ben oltre la religione,un qualcosa in cui credere che tappa i buchi della conoscenza,oggi abbimo fatto passi avanti in tutte le scienze,ma nonostante cio molte domande rimangono senza risposta anche se ci studiamo su non riusciamo a trovarla,certo x qualcuna la risposta c'è e aspetta solo di essere trovata ma x le altre??????
-
Citazione:
Medoro
la butti cmq in religione
io intendo altro,un qualcosa che va ben oltre la religione,un qualcosa in cui credere che tappa i buchi della conoscenza,oggi abbimo fatto passi avanti in tutte le scienze,ma nonostante cio molte domande rimangono senza risposta anche se ci studiamo su non riusciamo a trovarla,certo x qualcuna la risposta c'è e aspetta solo di essere trovata ma x le altre??????
...la natura e' l'unica realta' esistente...Dio e natura sono la stessa cosa?
Spinoza sostiene di si......
da 2500 anni stuole di eccelsi pensatori si
son cimentati strenuamente....................
........ma...a me pare...che NULLA ancora sappiamo...
anche se la teoria dei vortici di Democrito....:rolleyes:
-
Citazione:
marco61
...la natura e' l'unica realta' esistente...Dio e natura sono la stessa cosa?
Spinoza sostiene di si......
da 2500 anni stuole di eccelsi pensatori si
son cimentati strenuamente....................
........ma...a me pare...che NULLA ancora sappiamo...
anche se la teoria dei vortici di Democrito....:rolleyes:
ma che teoria dei vortici grazia a ???? sappiamo come funziona l'aggregarsi della materia,e poi democrito dice che il vortice che genera le cose si è autogenerato e com'è possibile??? niente si autogenere apparte una divinità o un entita sovranaturale
-
Citazione:
Medoro
ma che teoria dei vortici grazia a ???? sappiamo come funziona l'aggregarsi della materia,e poi democrito dice che il vortice che genera le cose si è autogenerato e com'è possibile??? niente si autogenere apparte una divinità o un entita sovranaturale
...e dove si autogenera la divinita'?...e quale divinita'?
-
Citazione:
Medoro
a Medo' , tanto ci fregano lo stesso, alla Fantozzi
io già mi immagino se Dio esiste sul serio :
arrivo li', al Suo cospetto e Lui mi fa :
ahhh...buongiorno Luigi. Tu sei quello che per un attimo ha creduto in Veltroni e non hai mai creduto in me ? Ma bravo !! E io chi sono , Babbo Natale ?
e poi....dei dieci comandamenti, ad eccezione di non uccidere, ma ne avessi rispettato uno !! Eccheccazzo , via a ffanculo all'inferno !!
e se invece non esiste ? Bella fregatura lo stesso, anzi peggio !!!
Come si fa a pensare anche solo per un attimo, che tutta la mia intelligenza, il mio sapere possa spegnersi in un attimo...basta punto....finito !!!!
La mente doverbbe negare se stessa per ammettere una cosa simile !!!
ecco da dove nasce il bisogno di Dio. Come ho già ho scritto sopra, il comune denominatore di TUTTE le religioni è la promessa di vita dopo la morte....guarda caso
io ho smesso di pensarci a queste quisquilie
-
Citazione:
marco61
...e dove si autogenera la divinita'?...e quale divinita'?
ma che ne so
cmq comporta un intelligenza che fa si che tutto accada o almeno che dia l'input affinche poi le cose accadano
chiamalo dio divinità come vuoi,anche le filosofie fanno risalire tutto a qualcosa del genere o no?????
-
........avro' letto chissa' quante affermazioni in merito............se avessimo
una traccia....un indizio..............noi esseri intelligenti.........................
non avremmo dovuto ricorrere al TRASCENDENTE..................................
Credo che ci siano due tipi di persone al mondo: quelle che hanno credenze mistiche, e quelle che non ce l'hanno. Questi ultimi credono che la vita sia tutto ciò che abbiamo, e che dobbiamo godercela e aiutare gli altri a godersela. Gli altri pensano che la vita futura sia più importante di quella presente, e temo che faranno saltare in aria il mondo - Harold Kroto, premio Nobel per la chimica del 1996
-
Citazione:
Luigi
a Medo' , tanto ci fregano lo stesso, alla Fantozzi
io già mi immagino se Dio esiste sul serio :
arrivo li', al Suo cospetto e Lui mi fa :
ahhh...buongiorno Luigi. Tu sei quello che per un attimo ha creduto in Veltroni e non hai mai creduto in me ? Ma bravo !! E io chi sono , Babbo Natale ?
e poi....dei dieci comandamenti, ad eccezione di non uccidere, ma ne avessi rispettato uno !! Eccheccazzo , via a ffanculo all'inferno !!
e se invece non esiste ? Bella fregatura lo stesso, anzi peggio !!!
Come si fa a pensare anche solo per un attimo, che tutta la mia intelligenza, il mio sapere possa spegnersi in un attimo...basta punto....finito !!!!
La mente doverbbe negare se stessa per ammettere una cosa simile !!!
ecco da dove nasce il bisogno di Dio. Come ho già ho scritto sopra, il comune denominatore di TUTTE le religioni è la promessa di vita dopo la morte....guarda caso
io ho smesso di pensarci a queste quisquilie
questa è religione
quello che intendo io è un altra cosa
non ha a che fare con ipotetici paradisi inferni ricompense o punizioni
io mi chiedo
come mai un giorno è avvenuto il big bang????cosa ha fatto in modo che avvenisse????dopo tutto è stato l'inizio di tutto poi il resto viene da se,lo conosciamo lo studiamo e pressapoco sappiamo cos'è avvenuto,ma prima???
Citazione:
marco61
........avro' letto chissa' quante affermazioni in merito............se avessimo
una traccia....un indizio..............noi esseri intelligenti.........................
non avremmo dovuto ricorrere al TRASCENDENTE..................................
Credo che ci siano due tipi di persone al mondo: quelle che hanno credenze mistiche, e quelle che non ce l'hanno. Questi ultimi credono che la vita sia tutto ciò che abbiamo, e che dobbiamo godercela e aiutare gli altri a godersela. Gli altri pensano che la vita futura sia più importante di quella presente, e temo che faranno saltare in aria il mondo - Harold Kroto, premio Nobel per la chimica del 1996
Parli sempre di religione
cmq è gia 2 assegni che salti:mad::mad:
-
Citazione:
Medoro
questa è religione
quello che intendo io è un altra cosa
non ha a che fare con ipotetici paradisi inferni ricompense o punizioni
io mi chiedo
come mai un giorno è avvenuto il big bang????cosa ha fatto in modo che avvenisse????dopo tutto è stato l'inizio di tutto poi il resto viene da se,lo conosciamo lo studiamo e pressapoco sappiamo cos'è avvenuto,ma prima???
Parli sempre di religione
cmq è gia 2 assegni che salti:mad::mad:
......a Medo'...MACHECAXXONESOPERCHE' E' avvenuto er big-bang..:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
...leggi...pero'...leggi bene...non farti vincere dalla tua solita diarrea
verbale.....................
ps: AHO'..io ho saltato solo un assegno.........
l'altro era a carico dello zio compositore:laugh2: