Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
t-bird 63
cut........
Ho nel corpo la voglia di stare in moto come ci stava un certo OMOBONO TENNI.......
e ho detto tutto!
per quei 2/3 che non sapessero chi hai citato....
da Wiki:
Entrò in Moto Guzzi nel 1933 e la sua prima gara con la Casa di Mandello fu il “Trofeo della Velocità” a Roma sul circuito Littorio con la Bicilindrica 500 dove fece una tremenda caduta a 180 km/h; si rialzò, ma un guasto alla Moto gli impedì di ripartire.
Poi vittorie e giri veloci: Verona, Pesaro, Treviso, Gran Premio d’Italia, Pescara, Circuito della Maddalena, la Milano-Roma-Napoli, Berna, Taranto. Ma è ricordato soprattutto per la vittoria al Tourist Trophy del 1937 sull’Isola di Man su una Moto Guzzi 250, diventando il primo motociclista non Inglese a vincere quella che all'epoca era la gara più famosa al Mondo. Era la seconda volta che ci provava e la Stampa Inglese lo aveva accolto con un titolo “l’Uomo che viene dalla terra dei Cesari”. Dopo aver preso la testa della corsa, cadde al termine del primo giro, perdendo la prima posizione e 35 secondi. Lanciatosi in una rimonta forsennata, chiudendo il 4° giro con 29’8”, riconquistò il comando, ma al settimo e ultimo giro si dovette fermare per cambiare una candela. Nonostante tutto inflisse più di mezzo minuto al secondo arrivato, il campione inglese Stanley Woods, e 4 minuti e ½ al terzo. Chiuderà in 3h32m6sec alla media di 74 miglia ora (poco più di 120 km/h nel 1937)."
Notare la durata della corsa....oltre 3 ore e mezza!
http://i40.tinypic.com/10ro12h.jpg
-
Avevo letto da qualche parte che per il TT vinto da Tenni la Moto Guzzi si presentò in forze... con tanto di meccanici, seconda moto, ricambi, benzine speciali e quant'altro... gli inglesi rimasero impressionati oltre che dal coraggio di Tenni anche dall'organizzazione Guzzi... marchio allora sconosciuto in Inghilterra.
-
Citazione:
pelo1986
Lo so ragazzi, siamo in un forum triumph, ma siamo anche italiani...e oggettivi!
Su ragazzi...
l'ho provata....
ne avevo nunaltra idea...
non cammina manco a spingerla...ed è mlto "finta"....in sella non si percepisce una grandissima qualità...
ottima per un neofita e bassa da terra, poco ipegnativa e con un buon look...
-
non fatevi incantare...la moto è bella vista da fuori...
poi ci sali su e hai la sensazione di stare su un cavallino a dondolo...troppo piccola...troppo leggera...e concordo con Herbie, non si percepisce qualità...
è solo un bel vedere...non a caso se ne vedono davvero poche!
-
son ancora piu' curioso allora di vedere se ci sara' qualcuno con la Guzzi nella RC Cup a confrontarsi con le Truzz
-
Citazione:
Herbie 53
l'ho provata....
ne avevo nunaltra idea...
non cammina manco a spingerla...ed è mlto "finta"....in sella non si percepisce una grandissima qualità...
ottima per un neofita e bassa da terra, poco ipegnativa e con un buon look...
Citazione:
frarch
non fatevi incantare...la moto è bella vista da fuori...
poi ci sali su e hai la sensazione di stare su un cavallino a dondolo...troppo piccola...troppo leggera...e concordo con Herbie, non si percepisce qualità...
è solo un bel vedere...non a caso se ne vedono davvero poche!
Che tristezza!:cry:
-
l'ho provata anche io,e quoto in pieno Herbie,un vero peccato,avrebbero potuto creare una moto che poteva veramente competere con le nostre classic e invece...sono riusciti solo a screditarne il marchio...:cry:
-
Citazione:
Agi
son ancora piu' curioso allora di vedere se ci sara' qualcuno con la Guzzi nella RC Cup a confrontarsi con le Truzz
Io qualche Guzzi serie piccola preparata l'ho vista... e andavano pure forte. Non credo però che nel trofeo si possa mettere mano più di tanto al motore. Bisogna vedere, facendolo respirare un pò, con scarichi aperti, filtri e centralina, cosa si riesce a tirare fuori. La vedo dura contro il Thruxton però.
Citazione:
kkk
Io qualche Guzzi serie piccola preparata l'ho vista... e andavano pure forte. Non credo però che nel trofeo si possa mettere mano più di tanto al motore. Bisogna vedere, facendolo respirare un pò, con scarichi aperti, filtri e centralina, cosa si riesce a tirare fuori. La vedo dura contro il Thruxton però.
Tanto per capire...:rolleyes: ScolaRacing - Elaborazione e Kit di potenziamento per Moto Guzzi
-
praticamente ti costruisci un'altra moto
-
Citazione:
kkk
Tanto per capire...:rolleyes:
ScolaRacing - Elaborazione e Kit di potenziamento per Moto Guzzi
Il Sig. Bruno Scola mi aveva preparato il motore del mio ultimo V11.
115/120 (a seconda dell'impianto di scarico usato e della mappatura caricata in powercommander) sani puledri alla ruota (su banco) e una coppia da rimorchiatore pesante.
Però il lavoro aveva interessato TUTTE le parti del motore... partendo dall'aumento "spropositato" di cilindrata passando per l'eliminazione della catena di distribuzione a favore di una leggerissima terna di ingranaggi, un volano "peso piuma", camme, valvole... finendo con la stragrande maggioranza delle parti in movimento in titanio. Insomma, di originale c'erano rimasti solo i carter. Più altri "lavoretti". Del costo è meglio non parlare.
Non credo che in un trofeo siano ammissibili tali modifiche... perchè il mio più che un motore da trofeo era un motore da B.O.T.