Mi approfondisci un pò il discorso delle differenze tra i due additivi per olio ?
Visualizzazione Stampabile
dici tra ceramic p.l. e sintoflon???
Blusuper è 98 ottano mentre V-power è 100 ottano mentre mi pare che la super sia 96 ottano.
Io le benzine ad alto ottano le uso preferibilmente rispetto alle altre "normali" e la differenza si sente... non è suggestione!
Non ho incorporato un computer quindi credo che se l'incremento fosse di 0.1% non me ne accorgerei... non so misurarlo ma trovo plausibile un incremento prestazionale nell'ordine di 2-2.5%... o meglio... credo che la moto con la Vpower vada "normale"... con le super a basso ottano vada Peggio...:blink:
...mi sembra un sito,un pò di " parte":-S
la benzina con più ottani rende solo se il motore è messo a punto per quella benzina. sui nostri motori gli incrementi di prestazioni sono solo "fisime" che ci facciamo. può far bene dal punto di vista della pulizia e magari dico magari su certi tipi di motori può agevolare la spinta ai bassi ma la cosa finisce li.
infatti in giappone hanno la 100 ottani e le macchine (es integra typer) ha 20 cv in più rispetto a quelle messe a punto per la verde tradizionale. il motore è lo stesso ma cambia la messa a punto per la benzina (accessione, rapporto di compressione ecc ecc). io l'ho provata sul cbr e non ho notato nessuna differenza.
qualche anno fa sul mensile AUTO (purtroppo non ricordo il numero e l'anno), fecero una prova con un'alfa 147 e le benzine con più ottani per verificarne i reali incrementi di prestazioni.
)Tenete presente che la rivista in questione utilizza per il rilevamente dati nelle proprie prove attrezzature sofisticate e costose, quindi è attendibile)
Ne emerse che il guadagno assoluto in termini di potenza era talmente esiguo che manco Senna se ne sarebbe accorto dei benefici, il vero vantaggio invece si andava ad avere sugli organi del motore, che erano quasi totalmente privi di "incrostazioni" lasciate dai residui della combustione.
Si evince quindi che con un'utilizzo costante di questi tipi di benzina, non si avranno nel tempo cali di prestazioni dovuti ad incrostazioni su iniettori e compagnia bella, ma non aspettatevi incrementi di prestazioni tipo nos al mtore perchè queste sono solo balle pubblicitarie, e la prova fatta da AUTO l'ha dimostrato.
certo,è normale.....se vuoi aumentare le prestazioni oltre agli ottani devi pure alzare il rapporto di compressione.....oppure,come faccio io a volte,giuste percentuali di metanolo nella benza,alora si che senti la differenza:D
Cmq usando benzine a 100 ottani,un leggero miglioramento c'è e si sente dopo alcuni km,bisogna dare il tempo alla centralina di adeguare i parametri di anticipo che gli arrivano dal sensore di detonazione.
io uso regolaremtne la OMV 100 ottani sul tiger e devo dire che alla lunga un leggerea differenza si sente.