quoto!
sarebbe come fare satira su un operaio morto sul cantiere .... é lecito ma é lecito anche criticarne la natura e il fatto ...
Visualizzazione Stampabile
e io rimango dell'idea che alla satira deve esser associata l'etica e buon gusto.
non si può metter sotto satira qualsiasi cosa.... sarebbe troppo facile.... così come chi ti dice la cattiverie in forma di battuta. se t'arrabbi non sei ironico e loro non hanno le palle di dirti le cose come stanno...
io credo bisogna distinguere bene e questa, per me, continua a non esser satira
come no? simoncelli era un pilota irruento e una persona vivace e allegra che non si prendeva sul serio... se lo avete sentito su virgin radio lo sapete... la battuta sta in linea con il personaggio e l'uomo. un modo per salutarlo in un modo che lui magari avrebbe apprezzato... magari se adesso sta in paradiso e sta bene, starà ridendo
ok, ma allora come si fa? io pure qua scrivo nell'anonimato di internet, se io e te litighiamo (per colpa mia sicuramente) resta qua, mica ci possiamo incontrare... a meno che non scendi tu.
poi ripeto, bisogna trascendere... èchiaro che i familiari e gli amici stanno malissimo (non è paragonabile, ma domenica pure a me ha preso malissimo la notizia e il video), ma non bisogna pensare a questo... sai invece che mi ha fatto schifo, e se potessi quelli che lhanno fatto li ucciderei seduta stante? a guida ala campionato c'era pure un clima dimesso (ovviamente) e mentre un'inviata parlava da uno stadio, e diceva del minuto di lutto in tutti gli stadi, c'era gente che stava dietro e faceva ciao ciao o chiamava a casa per dire "oh, sto facendo la figura del mongoloide su italia 1, accendete la tv"
cioè, ognuno la pensa come vuole, ma per me, a parole puoi dire (dirmi) tutti, ma poi è nei fatti che ti devi dimostrare serio, rispettoso, elegante....
La satira NON deve fermarsi di fronte a nulla. Poi si può discutere sulla qualità della battuta, ma certo il parametro non può essere il buon gusto.
la satira non siamo noi a deciderla, attraverso la nostra morale ... la satira é satira, punto e basta ... così come un fiume é un fiume e le stelle sono stelle ..... noi possiamo però scegliere di amarla o meno, di amare un certo tipo di satira o meno e ripeto, su questo punto ho già detto la mia ma visto che sembrerebbe che il tempo non mi é compagno la ripeto un'altra volta ... :wink_:
Citazione:
la forza della dialettica ... é una battuta ben riuscita, irrispettosa e di cattivo gusto. Ora, che la satira possa essere irrispettosa ci sta, il cattivo gusto, a parer mio, ci sta solo se voluto e a questo punto, se voluto, é ancora peggio, perché é rivolta non verso i potenti o i disonesti, ma verso un ragazzo che a soli 24 anni ha perso il suo futuro su questa terra per una tragica fatalità, sebbene praticando uno sport dove il rischio é preventivato.
Voglio RISPETTO e DIGNITA' per una persona che non c'e' piu', che ci ha regalato tanto solo con la sua semplicita', come dice Enzo con la sua vita assolutamente da serie A.
E qui non ne vedo.
Scusate se la prendo sul personale.
Punto.