Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stinit
vigliaccata perchè quando sono state costruite queste case sono costate di più di case di pari livello costruttivo ma con metrature più piccole mentre oggi per colpa del sig. mercato valgono molto meno...
Non so se ho capito bene il tuo ragionamento, ma non credo che il costo di costrizione un appartmanento di 180mq sia pari al triplo del costo di costruzione di un appartamento di 60mq...magari mi sbaglio, ci mancherebbe, ma "a naso" (non sono del mestiere), non credo sia così...
Inoltre, il "sig mercato", come giustamente sostenevi te, è quello che, in passato, ha fatto alzare i prezzi in modo consistente...
-
Citazione:
Monacograu
Non so se ho capito bene il tuo ragionamento, ma non credo che il costo di costrizione un appartmanento di 180mq sia pari al triplo del costo di costruzione di un appartamento di 60mq...magari mi sbaglio, ci mancherebbe, ma "a naso" (non sono del mestiere), non credo sia così...
Inoltre, il "sig mercato", come giustamente sostenevi te, è quello che, in passato, ha fatto alzare i prezzi in modo consistente...
io non ho detto che sia triplo...diciamo che è commisurato...idem per quanto riguarda i costi di gestione...mentre il fattore che non è commisurato è la svalutazione...
-
Citazione:
Stinit
io non ho detto che sia triplo...diciamo che è commisurato...idem per quanto riguarda i costi di gestione...mentre il fattore che non è commisurato è la svalutazione...
Dicevo solo che anche quando è stato costruito il costo non credo fosse direttamente proprzionale alla quadratura...
Per il resto si sta chicchiarando amichevolmente, non sono un esperto del settore e sto facendo solo considerazioni economiche che valgono un po' per tutte le cose...
-
Citazione:
Monacograu
Dicevo solo che anche quando è stato costruito il costo non credo fosse direttamente proprzionale alla quadratura...
Per il resto si sta chicchiarando amichevolmente, non sono un esperto del settore e sto facendo solo considerazioni economiche che valgono un po' per tutte le cose...
in quel momento (diciamo 10 anni fa?) probabilmente no...figuriamoci...a quei tempi la gente comprava casa sulla carta senza battere ciglio...oggi la musica è cambiata
-
Citazione:
Monacograu
appunto per questo intendo vigliaccata. Se costruisce un totale di 1000mq e poi li suddivide in 5 piuttosto che 15 appartamenti non è che gli sia cambiato il costo (salvo tasse e balzelli vari per l'accatastamento, ecc, ecc, ma non credo che influiscano più di tanto sul totale), ma un apprtamento da 150mq che costa 4.000€ al mq non sono in tanti a poterselo permettere ed anche facendo uno sconticino, è comunque gente che può permettersi l'accesso a mutui di alto importo.
Chi si compra il bilocale da 60 o 70mq lo fa perchè non ha esigenza di una casa più grande e/o perchè non ha accesso ad importi che gli permettano di prendere case più grandi a pari prezzo €/mq. Far pagare di più le case piccole che quelle grandi lo trovo una vigliaccata per questo motivo.
Nella mia zona stanno continuando a costruire il nuovo e paradossalmente gli appartamenti medio/grandi sono quelli che vanno via subito, sulla carta, nel giro di pochi mesi dall'inizio dei lavori (anche meno se si conosce il costruttore e si sa che è affidabile)