Ma le sentenze contro gli interessati lo hanno poi escluso, confermando altri tipi di reati.
L'atteggiamento irridente del De Luca sinceramente lo trovo assai sgradevole:
Ieri altri due ragazzi appartenenti ai No Tav sono stati arrestati mentre trasportavano in macchina molotov, maschere antigas, fionde, cesoie, chiodi a quattro punte e altro materiale destinato, secondo gli investigatori, a danneggiare i cantieri dell'Alta Velocità. È proprio questo ultimo episodio a spingere Caselli contro i cosiddetti cattivi maestri. De Luca ha letto le dichiarazioni del magistrato ma non si scompone. Non è un uomo loquace, risponde con fermezza e senza appello.
Erri De Luca, ha ragione il procuratore capo di Torino quando paventa il terrorismo No Tav?
Caselli esagera.
Forse esagera, ma in macchina i due ragazzi arrestati avevano caricato molotov...
(sorride ironicamente) ...Sì, pericoloso materiale da ferramenta. Proprio quello che normalmente viene dato in dotazione ai terroristi. Mi spiego meglio: la Tav va sabotata. Ecco perché le cesoie servivano: sono utili a tagliare le reti. Nessun terrorismo.
Certo che chi trasporta benzina nelle bottiglie è per il decespugliatore, le fionde e i chiodi a 4 punte sono ferramenta e le cesoie servono per fare i sit in.
Io sono sempre stato di sinistra, anche negli anni 70, ma certi personaggi e il loro disprezzo per i beni e il lavoro degli altri mi hanno sempre irritato.
Ancora in questi giorni è stato danneggiato un bar che a colazione sarebbe un covo di nemici del popolo e dei valligiani. Ormai del dissenso civile non vi è più traccia, hanno delegato agli antagonisti di professione. Perino lo sa benissimo chi sono e gongola.
Interssanti gli articoli, li leggerò, grazie.
Per ora mi domando se gli Svizzeri siano degli imbecilli a fare opere colossali solo per andare da Lugano al di là del Gottardo, e se i loro cantieri abbiano avuto un impatto devastante sul territorio, visto che finiti i lavori ripiantano persino l'erba e fanno gli attraversamenti per i cervi.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/AlpTransit
Svizzera - S. Gottardo, tunnel al via tra 2 anni