Mischiamo sacro e profano? Allegato 257769
Visualizzazione Stampabile
Mischiamo sacro e profano? Allegato 257769
no, non sto scherzando, sono pragmatico.
le guerre? potere, soldi, dominio.
credi che tutti i soldati in guerra godano nell'uccidere, che lo facciano per piacere?
prendiamo la seconda guerra mondiale: un pazzo fanatico razzista va al comando di un Paese e lo caccia in un conflitto con lo scopo di creare un'Europa dominata dalla Germania e pulirla dalle razze inferiori e gli esseri ritenuti "malati".
quanti dei tedeschi schierati in guerra erano dei figli di puttana come Hitler? e quanti invece erano lì perché il loro Paese gli diceva di farlo e l'alternativa era essere uccisi per tradimento?
una volta finito in trincea la scelta è tra uccidere o morire, e lì non ti muove il piacere, ti muove l'istinto di sopravvivenza.
in guerra l'essere umano combatte con ciò che la sua tecnologia può offrire: arei, navi, carri armati, armi da fuoco, gas, missili, bombe e via dicendo.
con un fucile d'assalto puoi uccidere decine di persone in pochi secondi, con una bomba atomica puoi ucciderne decine di migliaia in un istante.
se un leone avesse questo potere non combatterebbe con il fisico per dominare gli altri clan, idem un delfino non si metterebbe a stuprare dei suoi simili.
la differenza è che noi abbiamo i mezzi, perché abbiamo una mente infinitamente superiore.
sia chiaro che non sto giustificando nulla.
è un analisi pragmatica di ciò che sono i mezzi, alla luce del medesimo fine.
una grandissima parte...te lo Testimonia il fatto che nessuno, e dico nessuno, abbia mai fatto il mea culpa delle atrocitá commesse...nemmeno professori Tedeschi che studiano l'argomento riescono a darsi una spiegazione su questo...e per questo si limitano a narrare i fatti per quello che sono stati...una follia di un popolo, non di un uomo, un popolo intero
Mia nonna era una suora mancata... con otto figli... il ricordo che ho è di lei che pregava in cucina, al buio, con il rosario di Radio Maria di sottofondo e circondata di lumini... :blink:
Mia mamma idem... ma con due figli... :wacko: Sempre a messa, canta nel coro della chiesa e collabora aiutando (io dico facendosi schiavizzare) all'oratorio.
Naturalmente i figli sono stati cresciuti come preticelli e suorelline con effetti diametralmente opposti appena raggiunta l'età in cui si comincia a ragionare con la propria testa.
Mia sorella ha convissuto con un ragazzo e adesso vive con una ragazza e già questo basta per una scomunica...
Io ho fatto il chierichetto per anni e pure l'animatore all'oratorio, prima di capire quanta ipocrisia ci fosse in quel mondo. :sick:
Già, ipocrisia...
Gente che andava a messa tutte le domeniche per timbrare il cartellino, una volta uscita ti sapeva dire chi c'era e chi non c'era...
Gente che quando si organizzava il pranzo o la cena all'oratorio non c'era mai nessuno ad aiutare o a preparare, ma che poi quando aprivano le cucine arrivavano e mangiavano per tre...
Idem all'oratorio, nessuno che preparava i giochi o aiutava a pulire dopo, solo pronti a fare critiche e commenti cattivi a chi il mazzo se lo faceva...
Dopo un pò mi sono stufato, ho sfanculato tutto e tutti e mi sono ritirato alla mia vita tranquilla e beata nel "peccato"...
Anche se sono lombardo con origini calabresi qualche calendario lo tiro anche io. Devo mica essere per forza toscano o veneto... :laugh2:
Abito a trenta metri dal campanile della chiesa e gli unici due anni che ho dormito tranquillo sono stati quando è bruciata la chiesa (non sono stato io, tranquilli... :biggrin3:). Altrimenti sveglia alle otto anche la domenica, musichina per pranzo, musichetta per cena, non parliamone di domenica o festività quando suonano per mezz'ora di fila. Però questo non è inquinamento acustico, lo è se faccio andare la pialla o la circolare per più di dieci minuti di fila. :mad:
Vivo con una ragazza divorziata... secondo loro è una peccatrice e adesso che me la sono sposata (in comune off course... :oook:) pure io vivo nel peccato... ma che discorsi sono? perchè il suo ex era un pirla doveva continuare a fare la vita di merda che faceva?
Per non parlare poi dei comandamenti... secondo me sono un'accozzaglia di boiate assurde... porgi l'altra manata, mica guancia.
Il mio modo di vivere mi porta ad aiutare chi ne ha bisogno e se lo merita (e col lavoro che faccio sono tanti...) senza sbandierarlo o pretendere qualcosa in cambio (anche se con qualche bella badante un pensierino... :bananeinc::bananeinc::fisch:)
Per me i bambini sono sacri e intoccabili, stravedo per loro, figuratevi cosa farei ai pedofili, peggio ancora se abusano della posizione di superiorità.
Gli animali e la natura... ho lo stesso punto di vista dei nativi americani... siamo ospiti su questo pianeta, non è nostro. Guarda caso la posizione delle religioni cristiana e musulmana è diametralmente opposta...
27 Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra».
29 Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo.
30 A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde». E così avvenne.
31 Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno.
Per me la parte in grassetto spiega come mai siamo dove siamo adesso.
:oook:
Parliamo dei giapponesi? Quelli sono addirittura orgogliosi di quello che hanno combinato... :madoo:
Allegato 257771
Letto qualche tempo fa... consigliatissimo a chi vuole sviscerare la faccenda :oook:
secondo me chi amministra una fede , che sia un prete o altro , si nasconde un ORCO
Il primo periodo dell'ebraismo e'iniziato duecento anni prima.....
Mi sembra che stiamo mischiando l'essere credenti in qualcosa, con la religione, per me sono due cose diverse...
Si puo'credere in dio come lo intendono I cristiani senza per forza credere che il papa e la chiesa siano stati fondati da Gesu'...
Essere brave persone e' una concezione arbitraria figlia dell'epoca e del luogo in cui viviamo
I valori vengono tramandati di generazione in generazione, I nostri nonni andavano in chiesa in giacca e cravatta
Le nostre nonne, in casa, avevano tutte,probabilmente, il rosario e la statuetta della madonna con l'acqua santa anche se non sapevano nemmeno dove fosse Lourdes...
Da chi siete stati educati?
A chi , abbia piu'di 40 anni, e'stato mai detto,da ragazzini, che farsi le pippe non fa diventafe ciechi? Quanti hanno chiesto di non fare religione a scuola?
Quanti di noi ,non credenti,se si trovano a parlare con una suora la chiamano signora anziche' sorella? O un prete ,signor anziche'padre? Penso pochi , oppure se vi trovaste di fronte al Dalai Lama con quanto rispetto parlereste?
Pure la mia prima moglie era divorziata ed il ragazzo di cui ho parlato primo non e' mio figlio naturale, ora abbiamo divorziato e lui continua a chiamarmi papa', figuratevi se permetto ad un prete di convincermi che sono un peccatore.....
Non credo in nessun dio, detesto la chiesa, ma rispetto chi ha fede
mia figlia ha fatto la prima comunione giusto il mese scorso, quindi ho dovuto frequentare chiesa, qualche incontro e diverse sedute collettive di genitori. Purtroppo l'occhio mi cade spesso sui culi delle partecipanti alle funzioni e quindi sono arrivato alla conclusione che sono proprio irrecuperabile.
Però credo che noi umani abbiamo bisogno di fermarci ogni tanto su qualcosa di spirituale ed io ammiro chi -lealmente e senza infingimenti - ha il coraggio di allontanarsi dalla materialità quotidiana. Ci sono delle religioni che hanno un fascino non da poco. Anche qui io sono proprio irrecuperabile, è già tanto se cedo alla birra e più frequentemente a del buon vino rosso.
Da ateo posso solo dire che reputo, chi è abbracciato dalla fede, un individuo fortunato.
Rispetto la religione non saprei, ogni mitologia ha un suo significato, collettivo ed individuale...
Del clero, annessi e connessi posso solo pensare che sono persone, ma sono assai misantropo...