molto indeciso tra spidi e dainese.......................................................................................
Visualizzazione Stampabile
molto indeciso tra spidi e dainese.......................................................................................
io mi butterei sul dainese.... peccato che ho già il paraschiena, quindi sto cercando il "paracostato"....
sperando che riesco a metterlo... ci sto dentro la mia tuta come un guanto
grande acquisto...
nn e' un'inculata.... hahahahhahahah
DOMANDONA
Siccome so che la Dainese e la Spidi nelle loro omologazioni ci hanno "marciato sopra".. spiego...
Una tuta dainese (ad esempio) NON è omologata... ma semmai fanno omologare le protezioni (che è cosa differente) difatti nel loro sito dichiarano (per i loro prodotti) "protettori omologati compositi" e non invece "prodotti omologati o protettivi"...
Senza omologazione un capo non può essere definito protettivo!!! .. Quindi se compro un paracostole (tipo quello di D74) che è provvisto di 2 protettori sul petto, sicuramente omologate, ma il resto "potrebbe" non esserlo! (oltretutto non ho visto una protezione per lo sterno cosa che ritengo abbastanza utile)
Faccio un altro esempio... nell'etichetta dei guanti Alpinestars (che costano un botto).....c'è scritto:
"Alpinestars non fornisce garanzie, ne dichiarazioni, esplicite o implicite, circa l'adeguatezza dei suoi prodotti per qualsiasi uso specifico.
Alpinestars non fornisce garanzie, ne dichiarazioni, esplicite o implicite circa il grado di protezione dei propri prodotti per persone o cose contro ferite morte o danni.
ALPINESTARS DECLINA OGNI RESPONSABILITA PER DANNI SUBITI INDOSSANDO I SUOI PRODOTTI"
Ritenete che sia una dicitura giusta per un prodotto "protettivo"? E' un comportamento serio dell'azienda?
per chi è interessato a documentarsi: Abbigliamento da moto omologato | moto & sicurezza
Test dei paraschiena: Test paraschiena e jeans per moto [articolo] - Abbigliamento Tecnico
Comunque alcuni paraschiena dainese hanno passato l'omologazione di livello1 (se si guarda il link.. proprio per il rotto della cuffia!) che è la più bassa... mentre altre aziende, anche meno conosciute, sono abbondantemente dentro il livello2...
Ora la domanda... questi prodotti sono validi? e quindi omologati?
O dobbiamo rivolgerci a qualcosa di "straniero" tipo l'ormai famoso: "forcefield back protector" (livello 2) con questi dati:
resistenza a impatti:
centrale: 6,61 kN
latetale: 6,42 kN
livello 2: il paraschiena deve rilasciare un energia massima di 9 kN(siamo abbondantemente dentro!
Dainese wave (ad esempio)
centrale:8,16 kN
laterale: 20,84 kN (quindi fuori omologazione)
Per passare l'omologazione di livello 1 il paraschiena deve rilasciare un energia massima di 19 kN e pare che non ci rientriamo affatto....no?
Questo è quello che sò... ora correggetemi se ritenete che sbaglio..
PS. ho posto queste domande direttamente alla dainese più volte e cordialmente son stato ignorato più volte :(
PPSS. parte di questo messaggio non è stato scritto da me.
avevo sentito anche io che il dainese aveva livello 1 e spidi livello 2 .....per questo sono molto incerto sullacquisto....
il dainese mi sembra piu confortevole e bello da vedere .............poi qualcuno purtroppo c'è anche caduto con quello dainese e per fortuna l'ha protetto a dovere......quindi boh...sono indeciso
Sempre se si è certi che la spidi abbia omologato il prodotto veramente a livello2!
Se una protezione è omologata a livello2 non vuol dire che l'intero Paraschiena\torace sia omologato a tale livello... lo stesso paraschiena è composto da altre parti oltre le protezioni! (il tessuto elastico.. il tessuto che sta a contatto della pelle.. le "bretelle" di regolazione delle dimensioni....ecc).... va omologato nella sua interezza non solo alcune parti!