Eppure io sono molto sensibile a rumori e vibrazioni e ripeto, durante il mio test non è emerso nessun rumore di rotolamento evidente :wink_:
Visualizzazione Stampabile
Eppure io sono molto sensibile a rumori e vibrazioni e ripeto, durante il mio test non è emerso nessun rumore di rotolamento evidente :wink_:
Mah!!! Sarò sordo [emoji23]
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Hai ragione Dario :oook: ma con i primi “Calducci importanti” e le malsane abitudini di gioventù :wacko: è irrefrenabile la voglia di aria sul viso, se poi ci metti anche le andature moderate per limiti e traffico intenso....:biggrin3:. Capisco comunque che il rumore, è il prezzo minimo da pagare per una moto che ho trovato stabilissima. Ah dimenticavo, sabato andando su ad Asiago con la “zavorrina”, fortunatamente leggerissima :dubbio:, uscendo da una curva, ci siamo trovati un camion davanti che ha invaso la nostra corsia, non avevo alternativa, in piega ho dovuto frenare di brutto per guadagnare una frazione di secondo, dare gas e ripiegare, ci sono passato per un “niente” ma la moto è rimasta stabilissima e ne è uscita alla grande. Non avendo ancora grande esperienza con l’elettronica, posso solo dire che ci ha salvato da un pericoloso è spaventoso impatto :sick:. Anche mia moglie nonostante la paura, ne ha preso atto e mi ha subito detto “soldi spesi bene” :lingua:
secondo me è più un problema del manto stradale. il profilo delle Next è molto simile a quelle stradali touring, difficile dare la colpa alle gomme.
Anche questo potrebbe influire, o visto che qualcuno non sente nulla, a sto punto magari potrebbe essere la moto che mi è capitata che produce questo rumore. Comunque mi riservo si fare una comparativa con la demo del conc. anche se non mi pare abbia una xrt a disposizione :oook:
Comunque confermo anch'io che le Next fanno rumore a velocità da statale, con la MY2012 lo notavo meno, probabilmente per vari motivi, la moto più rumorosa a livello di meccanica, le gomme di sezione diversa e probabilmente anche il DOT delle gomme che su mia richieste era sempre recentissimo. Sulla XCX, che fra le altre cose ha i cerchi a raggi, lo sento di più, questa sera controllo il DOT perché secondo me sicuramente essendo moto da concessionaria la gomma sarà più datata rispetto alla mia solita richiesta al gommista - del resto quando la compri devi prendere quello che ti danno. Tanto per intenderci al gommista chiedo DOT massimo di 2 mesi.
Qualche post indietro ho buttato l'amo delle TKC70 che diventano un pochino rumorose dopo i 4000 km, ma che prima di tale consumo, nonostante il semi-tassello, sono più silenziose delle NEXT; poi dopo i 4000 in piega ululano :biggrin3:.
Ultima cosa, nell'ultimo viaggio fatto in coppia mia moglie mi ha riferito di aver notato una certa rumorosità al posteriore, che a conti fatti potrebbe essere certamente lo Pneumatico.
Dai ragazzi, suvvia... cliccate sul tasto "memory" (parlo dei "vecchi" possessori di Explorer, e frequentatori del Forum, non dei nuovi arrivati) e vedrete che vi verrà in mente che in passato ne abbiamo già parlato in altri post anni fa di questa caratteristica particolare del Next... tra i 70 e i 90 all'ora "suona"...
avendo usato io sempre moto e gomme puramente stradali (e pure sportive, quindi con rapporti pieni/vuoti molto alti), fu la prima cosa che avvertii quando presi la mia Explorer XCX... anche io pensai subito "c'è qualcosa che non va, probabilmente nei cuscinetti ruota..." perchè la cosa era evidentissima !!
Paolo mi disse subito che erano le gomme, ma io non ero molto convinto... mi sembrava impossibile che fosse "solo quello"...
Feci quindi una semplice prova: e mi accorsi che - lasciando la velocità invariata - inclinando la moto di pochi gradi (nelle classiche "curve lunghe" da tangenziali o da fondovalle) il rumore si attenuava di molto; e ritornava ad essere avvertibilissimo con la moto diritta.
Il Pirelli Scorpion Trail II non lo fa (o almeno, praticamente inavvertibile... ovvio che paragonato alle Dunlop GP 2012 Race che ho montate sull'altra moto, il rumore di rotolamento si percepisce ugualmente...) perchè pur avendo disegno di battistrada simile (quello del Pirelli è più "spigolato", e con linee "dritte") nella zona centrale (che tocca terra quando la moto è diritta) l'intaglio è più stretto rispetto al Next, e nel rotolamento produce meno rumore nella velocità "critica"...
guardate la differenza
Metz Tourance Next Pirelli Scorpion Trail II
Allegato 245973 Allegato 245974