Dai ragazzi, suvvia... cliccate sul tasto "memory" (parlo dei "vecchi" possessori di Explorer, e frequentatori del Forum, non dei nuovi arrivati) e vedrete che vi verrà in mente che in passato ne abbiamo già parlato in altri post anni fa di questa caratteristica particolare del Next... tra i 70 e i 90 all'ora "suona"...
avendo usato io sempre moto e gomme puramente stradali (e pure sportive, quindi con rapporti pieni/vuoti molto alti), fu la prima cosa che avvertii quando presi la mia Explorer XCX... anche io pensai subito
"c'è qualcosa che non va, probabilmente nei cuscinetti ruota..." perchè la cosa era evidentissima !!
Paolo mi disse subito che erano le gomme, ma io non ero molto convinto... mi sembrava impossibile che fosse "solo quello"...
Feci quindi una semplice prova: e mi accorsi che - lasciando la velocità invariata - inclinando la moto di pochi gradi (nelle classiche "curve lunghe" da tangenziali o da fondovalle) il rumore si attenuava di molto; e ritornava ad essere avvertibilissimo con la moto diritta.
Il Pirelli Scorpion Trail II non lo fa (o almeno, praticamente inavvertibile... ovvio che paragonato alle Dunlop GP 2012 Race che ho montate sull'altra moto, il rumore di rotolamento si percepisce ugualmente...) perchè pur avendo disegno di battistrada simile (quello del Pirelli è più "spigolato", e con linee "dritte") nella zona centrale (che tocca terra quando la moto è diritta)
l'intaglio è più stretto rispetto al Next, e nel rotolamento produce meno rumore nella velocità "critica"...
guardate la differenza
Metz Tourance Next Pirelli Scorpion Trail II
Allegato 245973 Allegato 245974