Io ho sempre sostenuto che, a meno che non fosse lockdown duro come quello della primavera 2020, le limitazioni a colori non erano utili più di tanto: ero per lasciare al senso civico e alla responsabilità di ognuno il proteggersi e il proteggere gli altri. Al limite avrei imposto delle sanzioni per i casi limite. Null'altro!
Alcune limitazioni come il divieto di spostamento tra regioni, soprattutto se con i medesimi dati di contagio, non li ho mai capiti (al limite avrei vietato l'ingresso nei capoluoghi di provincia), così come non ho mai capito i divieti per le attività sportive all'aperto non a contatto fisico, basti pensare al tennis, al ciclismo, alle moto, allo sci. Riguardo allo sci, ad esempio, gli svizzeri hanno fatto degli studi che dimostrano che in montagna il rischio di contrarre il Covid è pressoché zero, fatta eccezione per gli impianti di risalita al chiuso in caso di non rispetto della distanza interpersonale.
Da quanto precede potete capire quanto io sia soddisfatto per l'imminente progressiva fine delle limitazioni alle quali siamo costretti da sette mesi.
Però.... però....
Però come già scritto da me e da @_sabba_ e forse da qualcun altro, vorrei richiamare la vostra attenzione sul fatto che.....
Ieri si è sfiorata la nuova punta massima dei contagi nel mondo nelle 24h con 845.148 , a un pelo degli 845.424 dell'8 Gennaio. Considerando che adesso alle 18.30 siamo già a 450mila, e che pertanto è presumibile che alle 3 di stanotte quando c'è lo switch del giorno tale cifra sarà raddoppiata, fate un po' voi i conti.....
Anche i decessi sono in deciso aumento: ieri quasi 14mila (punta max 17.400 del 20 Gennaio).
In Italia viaggiamo costantemente tra i 15 e 20mila nuovi contagi e 400/600 decessi giornalieri. L'unico dato consolante è il deciso decremento dei ricoverati nelle T.I., al quale ha fatto sempre seguito a distanza di alcune
settimane la diminuzione dei contagi e decessi, ma questa è una cosa futuribile e non certa.
E allora io dico una roba: o fanno una cazzata a darci semaforo verde adesso,
oppure hanno sbagliato per mesi a mesi a darcelo rosso.