Visualizzazione Stampabile
-
chiave dinamometrica
Qualcuno di voi ha una dinamometrica? pensavo di prendere una! ma ci sono due scuole di pensiero:
- la prima suggerisce di prendere qualcosa di marca, tipo Beta, che si aggira sui 100€ circa
- la seconda invece di pendere anche qualcosa nn di marca, mi viene in mente una dinamometrica che vendevano al LIDL x 20€ omologata Tuv, per il fatto che l'utilizzo sporadico nn necessita di grandi spese.
Di sicuro l'utilizzerei poche volte durante un anno, ma d'altra parte è un attrezzo di precisione, e nn ci si accorge se parte la molla, e ad asempio invece di chiudere a 2kg chiudi a 1,5 oppure a 2,5....
Chi ha un attrezzo Beta o Usag di sicuro nn potrà che dirmi tutto il bene di questo mondo, e nn ho dubbi, ma vorrei sapere se qualcuno utilizza dinamometriche "nn professionali" e come si trova...
grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stelio23
Qualcuno di voi ha una dinamometrica? pensavo di prendere una! ma ci sono due scuole di pensiero:
- la prima suggerisce di prendere qualcosa di marca, tipo Beta, che si aggira sui 100€ circa
- la seconda invece di pendere anche qualcosa nn di marca, mi viene in mente una dinamometrica che vendevano al LIDL x 20€ omologata Tuv, per il fatto che l'utilizzo sporadico nn necessita di grandi spese.
Di sicuro l'utilizzerei poche volte durante un anno, ma d'altra parte è un attrezzo di precisione, e nn ci si accorge se parte la molla, e ad asempio invece di chiudere a 2kg chiudi a 1,5 oppure a 2,5....
Chi ha un attrezzo Beta o Usag di sicuro nn potrà che dirmi tutto il bene di questo mondo, e nn ho dubbi, ma vorrei sapere se qualcuno utilizza dinamometriche "nn professionali" e come si trova...
grazie
io ho preso quella della LIDL, il problema è ce parte da 42 kN... mentre la coppia di serraggio utilizzata normalmente parte da 10 dino a 40..... cmq, ho rapportato la scala in basso così che posso utilizzarla a forza inferiore. POi se invece di serrare a 12 ...serria 13 o 14 non muore nessuno! (questo è un mio parere personale).
di per se la chiave è fatta bene! io l'ho presa perchè la userò 1 volta all'anno se va bene!
-
io ho preso una beta da 6 a 35 nm. non la uso spesso ma se la tieni bene sei certo che anche dopo parecchio tempo la molla non si è starata e non ti fa scherzi del tipo anzichè serrare a 20 ti serra a 15.
C'è un sito che si chiama betafer (o qualcosa del genere) hanno roba beta a prezzi convenienti, dacci un'occhiata
-
Io ne ho comprata una su ebay dalla germania a circa 40 euro, fa da 10 a 130, quindi copre un buon range per una moto, io riesco a farci quasi tutto........apparte che la uso solo per serrare i perni ruota e le pinze!!
-
Citazione:
Stelio23
...vorrei sapere se qualcuno utilizza dinamometriche "nn professionali" e come si trova...
Finchè qualcosa non si svita o si rompe non potrà che dirti che si trova bene...
-
Citazione:
Stelio23
grazie
io e stella abbiamo 2 usag....mi coprono quasi tutto il range x la speed...pero' ci tiro solo i dadi piu' importanti.....
x gli altri vado a occhio....senza esagerare :wink_:
le usag sono quasi al top....:wub:
-
Meglio usag che beta! Io li uso per lavoro fidati!
-
Citazione:
guido83
Meglio usag che beta! Io li uso per lavoro fidati!
QUOTO!:wink_:
-
O le compri buone oppure tieniti i soldi in tasca ... al limite valuta l'acquisto in due se hai un amico con la tua stessa passione, visto l'uso sporadico la potete usare a turni ...
Ciao.
-
io ne ho una che non me ne faccio niente, la usavo per la speed quando tiravo giù la gomma dietro, mi pare che faccia 50-200