Visualizzazione Stampabile
-
regolazione sospensioni!
buongiono a tutti!!!!
avrei bisgno di un consiglio!
ho regolato al mia daytona con regolazione standard sul davanti e sul dietro solo al compressione è 3 click più chiusa.
Ho le pedane valtermoto arretrate e alzate di una sola tacca!
mi carica sul davanti però ho notato che:
- se faccio curve di ampio raggio tende ad allargare se accentuo la piega,
- nei tornato stretti e lenti (da prima marcia)tende ad allargare e se accentuo la piega per chiudere sento l'avantreno che scivola(ma secondo me è la mia sensazione perchè tiene),
- nei tornantini lenti ma non strettissimi (da seconda / prima marcia) allarga se accentuo la piega, e per farla più lineare possibile la devo spigolare per riuscire a tenerela la linea.
Le gomme sono le diablo supercorsa quelle che monta di serie l'ultima daytona, la gomma posteriore la sfrutto tutta però mi devo sporgere molto sui tornanti stertti sulle curve veloci no.
per tutte le curve a destra (quindi le più strette) se voglio restare dalla mia parte non riesco a sfruttare tutta la gomma e si accentuano i problei sopra elencati.
per al guida in pista andrebbe perchè sei veloce veloce prima che allarghi e sfrutti bene tutta la pista però in starda vado a ad occupare troppo l'altra corsia.
se uso anche il posteriore standard nella compressione nei tornatini stretti da prima si impennava (quando eri ancora piegato) in uscita di curva così non si impenna più però ha sempre allargato.
con regolazioni due click più morbida su tutto:
- si impennava in uscita dai tornanti stretti da prima/ seconda (quando eri ancora piegato)
- non allargava e i tornatini stretti ero un pochino meno spigoloso ma sempre spigoloso nelle curve larghe non c'era nessun problema.
con regolazione posteriore 5 click più chiusa in compressione non impennava più ma quando entravo in curva il davanti lo sentivo lontano e leggero(non dava fiducia).
SECONDO VOI cosa dovrei fare?:
- e/o sfilare le forcelle come mi ha consigliato il mio meccanico.
- e/o dare uno o due click in meno di compressione sulle forcelle
- e/o arretrare di più le pedane per portare il mio peso in dietro
- e/o regolare standard tutto e magari stringere un paio di giri il precarico posteriore.
- oppure avete cosigli diversi?
Perchè così non mi torna molto per l'uso stradale.
scendo dalla mia daytona e salgo su un cbr o addirittura un bmw boxer 1200s mi tornano meglio in curva non mi danno tutte queste sensazioni, mi parono più stabili e sopratutto chiudono bene.
-
occhio a dire che gratti il ginocchio per strada che qui s'arrabbiano :D
scherzo dai, comunque i tornantini stretti lasciali perdere e non prenderli come riferimento per l'assetto, sono una brutta roba con una supersportiva... sono roba da motard, con la nostra l'anteriore scappa da tutte le parti e la moto ti tira giù per il peso.
se sei costretto a mettere la prima, considerala come una curva da fare "tranquillo" perchè un po' il freno motore esagerato, un po' la bruschezza quando vai a riaprire, ti rendono la vita difficilissima.
-
chiudi di un paio di click in estensione l'anteriore,dovrebbe aiutarti un pò a tener meglio la traiettoria..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mitya675
chiudi di un paio di click in estensione l'anteriore,dovrebbe aiutarti un pò a tener meglio la traiettoria..
quindi la indurisco? io pensavo di ammorbidire.
-
prendi sempre con le pinze io consigli da uno che non ha provato la tua moto,cmq indurire di estensione secondo me è la strada giusta si,in aggiunta al mono con 3 click in più che hai dato dovrebbe migliorare..probabilmente nel momento in cui acceleri in uscita curva scarichi l'anteriore..
-
non sono certo un pilota, ma seguendo qualche corso ti posso solo dire che ogni consiglio, come scritto da mitya675 va preso con le molle, semplicemente perchè non si sa come guidi e come la tua moto si comporta...bisognerebbe vederti, e poi darti dei consigli...sempre se si è in grado di farlo...
ad esempio, la presisone delle gomme com'è?....come stai posizionato sulla moto?....
prima di modificare tutto senti qualche meccanico capace e fai delle prove, ma solo con un parametro alla volta, altrimenti ti incasini...in bocca al lupo!
my 2 cents.
-
Vorrei inserirmi nella conversazione perchè anche io ho notato le stesse identiche defaiance dell'anteriore di cui parla optimus e anche io ho già indurito il mono posteriore in tutte le regolazioni a parte le alte velocità in compressione;attualmente mi appresto a indurire l'estensione ( quindi a rallentarla) di un bel pò congiuntamente alla chiusura di un paio di giri di precarico oltre che l'indurimento della compressione alle alte e basse velocità,,,,,,,,,,in parole povere:esce troppo troppo morbida,,,,,,,,cmq vi aggiorno su eventuali sviluppi!!!!!!!!!
-
occhio a indurire dietro, perchè poi ti saltella in staccata come è successo a me e ora ho mollato in pò l'estensione
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
matty675cagliari
occhio a indurire dietro, perchè poi ti saltella in staccata come è successo a me e ora ho mollato in pò l'estensione
Grazie per il consiglio,appena faccio qualche test poi ti dico;parlo di test per la guida stradale perchè per la pista purtroppo devo attendere fino al 16.05(misano a trasponder),poi come si avvicina la pistata magari ti chiedo qualche consiglio per le regolazioni!!!cmq grazie!!!!!!!!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
doc84
Grazie per il consiglio,appena faccio qualche test poi ti dico;parlo di test per la guida stradale perchè per la pista purtroppo devo attendere fino al 16.05(misano a trasponder),poi come si avvicina la pistata magari ti chiedo qualche consiglio per le regolazioni!!!cmq grazie!!!!!!!!!!!
ahahahah nono guarda io sono una pippa con le sospensioni, ma andando in pista ho notato che indurendo troppo il posteriore poi si crea il problema del saltellamento in staccata....
parlo di pista in strada sono un fermone mai toccata la saponetta e vado con largo margine mai tentata una staccata al limite....
però ti segnalo questo sito interessantissimo, non che il sito di chi mi sta seguendo la moto ultimamente....
http://www.criminalbike.it/c/?page_id=193