chi sa dirmi perchè le gomme strappano e come risolvere?
http://img201.imageshack.us/img201/8977/img0147vf.jpg
p.s. non è una gomma mia è una foto presa da google
Visualizzazione Stampabile
chi sa dirmi perchè le gomme strappano e come risolvere?
http://img201.imageshack.us/img201/8977/img0147vf.jpg
p.s. non è una gomma mia è una foto presa da google
So che si strappano quando il battistrada non riesce a smaltire il calore verso le tele e la differenza di temperatura tra le due parti supera una certa soglia critica.
Sarà vero? Boh.
Il fenomeno si chiama graining e generalmente si verifica quando il pilota strapazza eccessivamente con una guida aggressiva una gomma con mescola molto morbida su un asfalto abrasivo, oppure la sforza troppo prima che questa sia entrata in temperatura.
metto le mani avanti dicendo che non è farina del mio sacco e ne aprofitto per chiedervi cosa ne pensate...
si vocifera che possa dipendere da un assetto troppo rigido soprattutto al posteriore e si evidenzia su circuiti che "scollinano" con asfalto particolarmente abrasivo, irregolare o con imperfezioni. in tal caso queste voci di corridoio consigliano di ammorbidire la sospensione post in modo da far lavorare meglio la gomma :wacko:
a parole può anche sembrare sensato anche se non ho capito bene se con ammorbidire intendano allentare la frenata in compressione o in estensione (o entrambe :dry:) della sospensione post o se addirittura si parla del precarico...
ovviamente prendete il tutto con le molle...la fonte è da aspiranti pistaioli al bar :rolleyes:
perchè le tue son messe peggio? :senzaundente:
Ary la tua interpretazione è di 1 caso su 1 000 000, solitamente se ammorbidisci fai peggio.
Nel caso specifico delle D211, Dunlop ha rilasciato dichiarazioni ufficiali?
la gomma salta, perde aderenza e quando la riprende si strappa, questi micro saltellamenti provocano gli stappi.
Dalla foto sembra che il fenomeno sia in staccata
soluzione:
verificare la pressione e correggere s'è il caso, di solito si abbassa.
sospensioni, frenare l'estensione e s'è il caso aprire la compressione.
o vinto qualche cosa? :-)
Bella domanda...tra le varie risposte,piu' o meno fantasiose,quella di Warst mi sembra la piu' plausibile.Ultimamente hai problemi di strappo?Io da quando monto Dunlop,a dispetto di quel che pensavo,non ho piu' strappato;probabilmente per culo,visto che anche a Misano(pista critica soto questo aspetto) ero una mosca bianca...A mio avviso,per risolvere,bisogna trovare la perfetta combinazione tra pressioni,altezze e taratura del mono.
oltre a problemi di setting conta anche lo stile di guida a mio parere ..
penso che la gomma si strappi in accelerazione e l'assetto sia troppo morbido ..
Esperienza mia con gp racer endurance post-media ant
mugello 13 aprile
Clima mite (22° di massima),asfalto nuovo abrasivo;parto con precarico non eccessivo dietro e strappo a dx su ant e post.....vado dal tecnico di ktm che mi precarica parecchio il mono e chiude l'estensione,così strappo anche a sx....Passo normale,senza grandi manate di gas in uscita(lo strapo non era alla fine della spalla,ma nel punto di cambio mescola)
Ci giro in strada e le riprendo
magione 30 maggio
Clima caldo sui 30°(idealmente meno indicato per la mescola endurance post),giro con il mono meno precaricato del mugello,asfalto meno abrasivo;essendo un circuito stop&start dovrei stressare di più ed invece sorpresa.....nesusno strappo ne a dx ne a sx.
Boh.....