Visualizzazione Stampabile
-
Democrazia casuale
Sentite che ideozza mi è venuta!:w00t:
I limiti della democrazia elettiva sono ormai chiari (almeno in Italia). Sono palesi, se volete parlarne si può fare in un altra discussione.
Allora... basta suffragio universale: si appronta un sistema di scelta casuale attraverso il quale tutti i cittadini con determinate caratteristiche (incensurati, con più di 25 anni per la Camera e più di 40 per il Senato, territorialità, etc., etc.) possono essere eletti parlamentari.
Quindi si scelgono 630 Deputati e 315 Senatori (ma anche meno) a caso, certo tra di loro ci saranno degli ignoranti, anche dei deliquenti ma non venite a dirmi che saremmo conciati peggio di come siamo messi ora!
La durata della legislatura l'abbassiamo da 5 a 3 anni (non si sa mai:tongue:).
Il problema più grande sarebbe fare in modo che il sistema di scelta casuale (mega computer?) non sia alterato in qualche modo.:dry:
Pensate che bello senza partiti...:biggrin3:
-
bella idea, ma è molto meglio quella che ha in mente il tuo avatar :smoke_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bi_andrea_elle
bella idea, ma è molto meglio quella che ha in mente il tuo avatar :smoke_:
Belle cose :rolleyes:
Io proporrei di installare nelle camere e in parlamento delle pulsantiere colorate, rosso per il no, verde per il si.
Risparmiamoci la pena di mettere delle persone che tanto vengono "plasmate dall'edificio" e fanno male tanto quanto le precedenti, inseriamo delle scimmie, che sono pure simpatiche, e lasciamo a loro la scelta con la pulsantiera di far passare o meno leggi decreti ecc.
-
A 'sto punto ... la semplice anarchia, no? :fisch:
-
La tua proposta mi ha fatto pensare subito, e non capisco perché, SOLO a quelle persone che io conosco e che, se venissero scelte casualmente come pubblici rappresentanti della collattività, finirebbero di rovinare definitivamente il paese.
Comunque attendo che si pronunci in merito Sartori. :wink_:
-
Citazione:
ElGraspa
Belle cose :rolleyes:
Io proporrei di installare nelle camere...
Invece sai io cosa ho pensato mentre leggevo questo messaggio? (poi ho letto delle scimmie)
Ho pensato: "questo è più avanti di me!" E cioè: vuole installare in tutte le camere da letto degli italiani dei pulsanti per votare e prima che uno va a letto, decide se votare o meno i provvedimenti e l'indomani mattina al risveglio si sa già se la legge è approvata oppure no!
:risate2:
-
Citazione:
American History X
Sentite che ideozza mi è venuta!:w00t:
I limiti della democrazia elettiva sono ormai chiari (almeno in Italia). Sono palesi, se volete parlarne si può fare in un altra discussione.
Allora... basta suffragio universale: si appronta un sistema di scelta casuale attraverso il quale tutti i cittadini con determinate caratteristiche (incensurati, con più di 25 anni per la Camera e più di 40 per il Senato, territorialità, etc., etc.) possono essere eletti parlamentari.
Quindi si scelgono 630 Deputati e 315 Senatori (ma anche meno) a caso, certo tra di loro ci saranno degli ignoranti, anche dei deliquenti ma non venite a dirmi che saremmo conciati peggio di come siamo messi ora!
La durata della legislatura l'abbassiamo da 5 a 3 anni (non si sa mai:tongue:).
Il problema più grande sarebbe fare in modo che il sistema di scelta casuale (mega computer?) non sia alterato in qualche modo.:dry:
Pensate che bello senza partiti...:biggrin3:
quoto...rispetto ai nani e le vallette di oggi chiunque sarebbe meglio!
-
Citazione:
miss_valentine
A 'sto punto ... la semplice anarchia, no? :fisch:
:w00t::w00t::w00t:
-
Citazione:
Sfigatto
:w00t::w00t::w00t:
ti stavo aspettando :coool:
-
Citazione:
American History X
Invece sai io cosa ho pensato mentre leggevo questo messaggio? (poi ho letto delle scimmie)
Ho pensato: "questo è più avanti di me!" E cioè: vuole installare in tutte le camere da letto degli italiani dei pulsanti per votare e prima che uno va a letto, decide se votare o meno i provvedimenti e l'indomani mattina al risveglio si sa già se la legge è approvata oppure no!
:risate2:
:risatona: Azz mi era sfuggito il tuo intervento :risate2:
dipende sempre da cosa "fanno" gli italiani nelle "camere" e se rimane il tempo di votare:risatona::risate2: