Visualizzazione Stampabile
-
Aiuto liquido freni..
Ciao ragazzi, oggi prendo la moto come tutti i giorni per andare al lavoro.... e li per li mi ha dato la sensazione di non essere "prontissima" in frenata all'anteriore... un po troppo morbida e poco reattiva.... ma ho pensato che fossi io un po troppo "morbido" stamattina appena sveglio. stasera tornando a casa la sensazione è continuata... anche se nel caldo torrido di Milano e col traffico, appiccicato al sellino non ci ho fatto troppo caso.
Percheggiata mi sono accorto che dalla scatolina della pompa del freno anteriore è come se fosse leggermente trasudato del liquido tra il coperchietto e la scatola. poco ma un piccolo rigolino c era. Mi devo preoccupare? qualcuno puo ipotizzare se la sensazione in frenata e il liquido siano collegati?
...calcolando che si tratta del freno che uso per il 95% del tempo.... non vorrei rischiare...
Grazie ;)
-
Si, sono collegati... ma non per forza se hai quella sensazione, il problema è il livello del liquido...
Cmq nel dubbio controlla il livello... che tipo di liquido usi??
Se fosse il Dot3 o Dot4, passa al Dot5... sentirai la differenza.
Il Dot5 regge le altissime temperature (se ne fà uso in pista, fino a 3000 gradi) senza perdere le caratteristiche di base.
Ciaoo
-
Grazie che!
Dovrei chiedere in officina.. mai messo mano al liquido...
provero a chiedere e nel caso provvedero al cambio se è quello!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
3rr3
Grazie che!
Dovrei chiedere in officina.. mai messo mano al liquido...
provero a chiedere e nel caso provvedero al cambio se è quello!
Ok, ma x il controllo del livello devi solo guardare la finestrella sul serbatoio (quello verificalo subito, che se è basso (sotto il min), può esserci una perdita da qualche parte).
Se hai la pompa assiale (quella originale della N) è quasi sicuramente Dot4.
-
si N assiale. appena esco dall ufficio guardo il livello, grazie!
-
Citazione:
Che
Il Dot5 regge le altissime temperature (se ne fà uso in pista, fino a 3000 gradi) senza perdere le caratteristiche di base.
olla madonna :rolleyes::rolleyes:... l'acciaio comune fonde a 1500 °C , il dot 5.1 è meno igroscopico, meno corrosivo, resiste si a temperature più alte si ma circa 250 °C ed è più stabile chimicamente. Perciò è meglio di un dot 3 (obsoleto) o di un dot 4
-
Citazione:
-Nico-
olla madonna :rolleyes::rolleyes:... l'acciaio comune fonde a 1500 °C , il dot 5.1 è meno igroscopico, meno corrosivo, resiste si a temperature più alte si ma circa 250 °C ed è più stabile chimicamente. Perciò è meglio di un dot 3 (obsoleto) o di un dot 4
Attenzione ragazzi però il dot 5.1 può rovinarvi i gommini pompa e pinze . Si usa sopprattutto in pista nei Team che corrono ,poichè li si cambia spesso e non fanno caso se poi devono sostituire pinze e pompa tanto gli sponsor pagano . Per tutti noi per un uso prettamente stradale usate un validissimo Dot 4 o Dot 4 super di marca ( io non lesinerei su un componente così importante), ma attenzione a fare bene lo spurgo in qualsiasi caso e con qualsiasi olio usate , poiche è la base per avere un impianto in ordine e funzionante . :wink_:
-
Citazione:
The President1
Attenzione ragazzi però il dot 5.1 può rovinarvi i gommini pompa e pinze . Si usa sopprattutto in pista nei Team che corrono ,poichè li si cambia spesso e non fanno caso se poi devono sostituire pinze e pompa tanto gli sponsor pagano . Per tutti noi per un uso prettamente stradale usate un validissimo Dot 4 o Dot 4 super di marca ( io non lesinerei su un componente così importante), ma attenzione a fare bene lo spurgo in qualsiasi caso e con qualsiasi olio usate , poiche è la base per avere un impianto in ordine e funzionante . :wink_:
Quoto , io per l'uso stradale ,metterei del buon DOT 4.......il DOT 5 ,ha delle controindicazioni...citate sopra!!!:wink_:
lamps
-
Esistono tutte e due i tipi di olio, ovvero: il DOT 5 è molto diverso dal DOT 4 è non è compatibile con le stesse guarnizioni infatti il DOT 5 non può essere utilizzato in circuiti specifici per il DOT 4.
La sostituzione la devi fare con il DOT 5.1 che ha caratteristiche migliori del DOT 4 ed è compatibile con le stesse guarnizioni e impianto frenante.
Confermo che il DOT 5.1 resiste a temperature più alte del DOT4 migliorando la risposta dell'impianto frenante....:wink_:
-
Quoto tutti... eehehhhmmm... mi è scappato uno 0 in più sulle temperature :D
Io comunque, per non saper nè leggere, nè scrivere, sulla mia pompa radiale sono passato al DOT 5.1 ;)
3RR3... poi com'è andata?? Aggiornaci ;)