Guida passo passo alla sostituzione filtro aria Speed >2011
Ciao ragazzi,
ho avuto l'occasione (e fortuna) di essere stato selezionato dalla Sprint Filter per effettuare un tutorial su come montare un filtro aria sulla Triumph Speed 2011.
Colgo l'occasione per condividere con voi le procedure per la sostituzione del filtro aria visto che non ho trovato tutorial specifici per il modello 2011.
Sostanzialmente è una procedura diversa dai modelli precedenti e ancora più semplice!. Anche una persona poco esperta è in grado di cambiare il filtro senza ricorrere al meccanico di fiducia.
Gli attrezzi da utilizzare sono solo 3:
N°1 Chiave a brugola maschio misura 5mm
N°1 Chiave esagonale femmina da 10mm (possibilmente a T)
N°1 Chiave torx misura H20
PROCEDURA:
- Smontare la sella,
- Svitare le tre viti del pannello anteriore e staccarlo dal serbatoio carburante (chiave a brugola 5mm),
N.B.: prestare attenzione a non perdere le rondelle in teflon
http://i.imgur.com/jkb2Vl.jpg
- Svitare le due viti anteriori del serbatoio carburante
http://i.imgur.com/xeVgql.jpg
http://i.imgur.com/G9KvEl.jpg
- Sollevare il serbatoio
N.B.: prestare attenzione a non perdere le piastrine del supporto serbatoio
http://i.imgur.com/r81Ukl.jpg
http://i.imgur.com/LZYzsl.jpg
http://i.imgur.com/iTZtul.jpg
- Utilizzare una chiave torx H20 per svitare le cinque viti che bloccano il supporto filtro
http://i.imgur.com/CuBN6l.jpg
- Sganciare fermo batteria
http://i.imgur.com/wpv3cl.jpg
- Sollevare il supporto filtro tirando dai bordi
N.B.: non sono presenti fermi, potrebbe essere necessario applicare una forza maggiore
http://i.imgur.com/DYMukl.jpg
http://i.imgur.com/RL2Zbl.jpg
- Sfilare il filtro originale dal supporto, esercitando una leggera pressione
http://i.imgur.com/QUlrOl.jpg
- Inserire il filtro nuovo e assicurarsi che combaci perfettamente con i bordi
http://i.imgur.com/qVkjDl.jpg
http://i.imgur.com/bJMX4l.jpg
- Reinserire il supporto con il nuovo filtro
http://i.imgur.com/hu0JXl.jpg
- Avvitare con chiave torx H21 le cinque viti del supporto filtro
http://i.imgur.com/nTAOzl.jpg
- Agganciare molla batteria
- Abbassare il serbatoio
N.B.: mantenendo ferme le piastrine del supporto serbatoio
http://i.imgur.com/uoQMrl.jpg
- Riavvitare le viti anteriori del serbatoio e serrarle a 4Nm (come indicato nel manuale di manutenzione d’uso)
http://i.imgur.com/z74DLl.jpg
http://i.imgur.com/1eCJsl.jpg
http://i.imgur.com/Yxv48l.jpg
- Rimontare il pannello anteriore e serrare le viti a 3 Nm (come indicato nel manuale di manutenzione d’uso)
http://i.imgur.com/xanxdl.jpg
- Rimontare la sella
http://i.imgur.com/l4r4Xl.jpg
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, posso confermarvi che il filtro della Sprint Filter che ho montato è di ottima fattura. Maneggiando il filtro si percepisce l'elevata qualità costruttiva.
Non ho un riscontro su banco prova, ma posso assicurarvi che con il filtro montato la moto acquisisce un sound ancora più marcato e una migliore prontezza ai medi. Consigliatissimo! :oook:
Guida passo passo alla sostituzione filtro aria Speed >2011
Ciao ragazzi,
ho avuto l'occasione (e fortuna) di essere stato selezionato dalla Sprint Filter per effettuare un tutorial su come montare un filtro aria sulla Triumph Speed 2011.
Colgo l'occasione per condividere con voi le procedure per la sostituzione del filtro aria visto che non ho trovato tutorial specifici per il modello 2011.
Sostanzialmente è una procedura diversa dai modelli precedenti e ancora più semplice!. Anche una persona poco esperta è in grado di cambiare il filtro senza ricorrere al meccanico di fiducia.
Gli attrezzi da utilizzare sono solo 3:
N°1 Chiave a brugola maschio misura 5mm
N°1 Chiave esagonale femmina da 10mm (possibilmente a T)
N°1 Chiave torx misura H20
PROCEDURA:
- Smontare la sella,
- Svitare le tre viti del pannello anteriore e staccarlo dal serbatoio carburante (chiave a brugola 5mm),
N.B.: prestare attenzione a non perdere le rondelle in teflon
http://i.imgur.com/jkb2Vl.jpg
- Svitare le due viti anteriori del serbatoio carburante
http://i.imgur.com/xeVgql.jpg
http://i.imgur.com/G9KvEl.jpg
- Sollevare il serbatoio
N.B.: prestare attenzione a non perdere le piastrine del supporto serbatoio
http://i.imgur.com/r81Ukl.jpg
http://i.imgur.com/LZYzsl.jpg
http://i.imgur.com/iTZtul.jpg
- Utilizzare una chiave torx H20 per svitare le cinque viti che bloccano il supporto filtro
http://i.imgur.com/CuBN6l.jpg
- Sganciare fermo batteria
http://i.imgur.com/wpv3cl.jpg
- Sollevare il supporto filtro tirando dai bordi
N.B.: non sono presenti fermi, potrebbe essere necessario applicare una forza maggiore
http://i.imgur.com/DYMukl.jpg
http://i.imgur.com/RL2Zbl.jpg
- Sfilare il filtro originale dal supporto, esercitando una leggera pressione
http://i.imgur.com/QUlrOl.jpg
- Inserire il filtro nuovo e assicurarsi che combaci perfettamente con i bordi
http://i.imgur.com/qVkjDl.jpg
http://i.imgur.com/bJMX4l.jpg
- Reinserire il supporto con il nuovo filtro
http://i.imgur.com/hu0JXl.jpg
- Avvitare con chiave torx H21 le cinque viti del supporto filtro
http://i.imgur.com/nTAOzl.jpg
- Agganciare molla batteria
- Abbassare il serbatoio
N.B.: mantenendo ferme le piastrine del supporto serbatoio
http://i.imgur.com/uoQMrl.jpg
- Riavvitare le viti anteriori del serbatoio e serrarle a 4Nm (come indicato nel manuale di manutenzione d’uso)
http://i.imgur.com/z74DLl.jpg
http://i.imgur.com/1eCJsl.jpg
http://i.imgur.com/Yxv48l.jpg
- Rimontare il pannello anteriore e serrare le viti a 3 Nm (come indicato nel manuale di manutenzione d’uso)
http://i.imgur.com/xanxdl.jpg
- Rimontare la sella
http://i.imgur.com/l4r4Xl.jpg
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, posso confermarvi che il filtro della Sprint Filter che ho montato è di ottima fattura. Maneggiando il filtro si percepisce l'elevata qualità costruttiva.
Non ho un riscontro su banco prova, ma posso assicurarvi che con il filtro montato la moto acquisisce un sound ancora più marcato e una migliore prontezza ai medi. Consigliatissimo! :oook: