Visualizzazione Stampabile
-
Salvate Marco Pannella
Marco Pannella, è tra i più longevi personaggi della scena politica ed è stato uno dei protagonisti delle battaglie civili degli anni Settanta e della fase di transizione tra la prima e la seconda Repubblica.
La sua azione politica lo ha portato ad essere noto, come leader politico italiano, per aver costantemente ricorso ai metodi della lotta politica nonviolenta (quali scioperi della fame, disobbedienze civili, sit-in, satyagraha, ecc.) resi popolari dal Mahatma Gandhi e dal reverendo Martin Luther King.
In quest'ottica, ha praticato decine di scioperi della sete e della fame, con l'intenzione di affermare la legalità o, secondo le sue parole, il "diritto alla vita e la vita del diritto".
Marco, in questo momento, è al sesto giorno di digiuno totale di cibi solidi e liquidi per l'amnistia e il diritto di voto dei detenuti, è stato sottoposto stamattina a nuovi accertamenti in ospedale dove è stato ricoverato sabato.
E' grave.
«Persistendo il rifiuto ad ottemperare alla prescrizione della idratazione, si conferma ovviamente l'elevato grado di rischio di compromissione della funzionalità renale e di complicanze cardio-circolatorie e si ribadisce il pressante consiglio quantomeno a consentire l'inizio di una terapia reidratante per via endovenosa», afferma ancora Santini.
«Le attuali condizioni di Marco Pannella sono destinate ad aggravarsi rapidamente in mancanza di una immediata ripresa dell'idratazione e comportano rischi elevati di complicanze ulteriori, anche irrimediabili», aveva affermato ieri Santini.
Poco prima del ricovero, Pannella si era collegato ancora una volta in diretta con Radio Radicale. «Uno schieramento di prestigio senza precedente alcuno rivolge un appello alla giustizia, nazionale e internazionale», ha detto, leggendo un appello pubblicato nell'aprile del 1976 dai Radicali sul quotidiano La Repubblica: «Indipendentemente dalle posizioni e dai programmi del Partito Radicale, che si possono condividere o non condividere, rifiutare ed anche osteggiare, i motivi che hanno determinato Marco Pannella a minacciare prima, e a intraprendere ora un nuovo digiuno, questa volta totale, non possono non essere condivisi.
Le sue richieste sono giuste e legittime, nella loro immediatezza oltre che nel loro contenuto».
Forza Marco, non mollare....ma interrompi il tuo sciopero della fame, perché questa volta potrebbe essere l'ultimo. :cry:
http://www.leggo.it/LeggoNews/PANORA...o_pannella.jpg
Pannella ricoverato, condizioni critiche: non mangia n beve da 6 giorni - Il Messaggero
-
con tutte le persone senza cibo ne acqua......
-
io , sarò cattivo senza cuore e anche str...o , ma non me ne frega nulla
ogni tot fa uno sciopero e alla fine , se ne parla un po in tv gli si fa pubblicita e fine
almeno fino al prossimo digiuno
non voglio neppure conoscere i motivi , tanto sono convinto che ormai li faccia solo per parlare di se
in quanto all' uomo politico , mi dispiace non è mai stato uno in grado di fare grandi cose
scusate Ruben
-
:smoke_: Pannella fa scioperi della fame da quando son nato.....forse pure qualche secolo prima
-
Io ho sempre stimato quest'uomo perche' e' uno dei pochi politici (longevi-ma quanti anni ha???) che e' sempre stato fedele ai propri ideali e non si e' mai piegato a compromessi, un vero alternativo.
Non condivido molte delle sue battaglie e credo sia giunto il momento di impedirgli di continuare con queste forme di protesta che ormai non colpiscono piu' nessuno. Stasera al TG1 10 minuti sull'intervista del nano e 30 secondi del suo intervento.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
eusebio1
Io ho sempre stimato quest'uomo perche' e' uno dei pochi politici (longevi-ma quanti anni ha???) che e' sempre stato fedele ai propri ideali e non si e' mai piegato a compromessi, un vero alternativo.
Non condivido molte delle sue battaglie e credo sia giunto il momento di impedirgli di continuare con queste forme di protesta che ormai non colpiscono piu' nessuno. Stasera al TG1 10 minuti sull'intervista del nano e 30 secondi del suo intervento.
Dovrebbe essere del 30 o del 31.
Pur non condividendo certe sue battaglie politiche, non posso restare indifferente verso questo uomo politico, che ha accettato da tempo la sconfitta elettorale che lo ha sbattuto fuori dal Parlamento.
non cessa però nelle sue battaglie condotte con un metodo che solo lui ha il coraggio di attuare, così come più volte ha avuto il coraggio di presenziare a manifestazioni ben sapendo che sarebbe stato apertamente e pesantemente contestato.
E' un uomo di coraggio.
Sarebbe da prendere ad esempio, almeno per i metodi
-
Citazione:
yatta
:smoke_: Pannella fa scioperi della fame da quando son nato.....forse pure qualche secolo prima
ormai ha abusato così tanto di questo metodo di protesta che la sua credibilità è pressochè nulla
-
C'è talmente tanta gente da aiutare che ha veramente bisogno che Pannella è l'ultimo degli ultimi
-
:smoke_: lo sciopero della fame lo farei fare a tutti i parlamentari...che dello stivale negli anni han lasciato giusto ....il calzino bucato in cima...
e cmq digiunare per riconoscere i diritti di voto ai detenuti con tutti i casini e problemi che ci sono attualmente nel bel Paese lo trovo...... patetico !!!
-
Citazione:
sagyttar
Dovrebbe essere del 30 o del 31.
Pur non condividendo certe sue battaglie politiche, non posso restare indifferente verso questo uomo politico, che ha accettato da tempo la sconfitta elettorale che lo ha sbattuto fuori dal Parlamento.
non cessa però nelle sue battaglie condotte con un metodo che solo lui ha il coraggio di attuare, così come più volte ha avuto il coraggio di presenziare a manifestazioni ben sapendo che sarebbe stato apertamente e pesantemente contestato.
E' un uomo di coraggio.
Sarebbe da prendere ad esempio, almeno per i metodi
quoto