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Consumo anomalo gomme
Buongiorno ragazzi, so che di topic sulle gomme ce ne sono diversi, ma non sono riuscito a trovare una risposta ai miei dubbi.
Allegato 129858
Quella che vedete in foto è la gomma posteriore della mia Speed 2012, con meno di 3000 km all'attivo. Si tratta di una Metzeler Racetek K3 Interact ed è la seconda posteriore che monto. L'anteriore, dopo circa 6000 km è ridotta nello stesso modo.
Premetto che non sono uno smanettone, mi piace guidar forte ma sono sempre l'ultimo del gruppo :senzaundente: e la moto la uso esclusivamente per le uscite della domenica e l'ho usata cinque giorni la settimana scorsa per la motovacanza in garfagnana.
E' possibile che una gomma sia praticamente finita dopo meno di 3000 km? Con tutte le altre moto (solo la prima tranquilla) riuscivo a percorrere almeno il doppio della strada e facevo anche una/due giornate di pista con un treno di gomme. Perché con la speed non ci riesco? Troppa coppia? Devo cambiare stile di guida? Devo cambiare gomme? Considerate che ho le sospensioni originali ma con qualche piccola modifica rispetto al setting originale. La forcella è un po' dura in compressione (arrivavo quasi a pacco nelle frenate, a causa del mio peso poco piuma :ph34r:) e anche il mono è stato indurito un po', anche se ho capito che la qualità del mono di serie è pressoché ridicola, visto che il comportamento è rimasto esattamente uguale a prima delle modifiche :blink:
Considerate che ho sempre usato Metzeler e Pirelli sulle mie moto, quindi non ho esperienza con altre gomme. Mi pare di aver capito che le Dunlop siano quelle un po' più durature, ma mi assicurano la stessa confidenza delle altre?
Grazie per i consigli!!!
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da quello che si può vedere dalla foto il che non è sempre indicativo.....
fai delle sparate sul dritto e piano in curva, per cui mangi molto al centro e poco sulle spalle dello pneumatico.
con dunlop hai probabilmente 1 consumo migliore, ma è il modo di guidare che fa molto la differenza.
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veramente il dritto non lo vedo proprio :sad: le sparate non le faccio, non uso la moto in città né in autostrada. quando mi capita un rettilineo difficlmente supero i 150 proprio per preservare la gomma.
anche se in foto non si vede, la gomma è chiusa a destra e sinistra. il consumo è stato sicuramente anomalo nel viaggio di ritorno dalle ferie, perché non mi fidavo della gomme che erano alla frutta, quindi lì sicuramente un po' si è spiattellata e il segno del consumo "reale" non si vede. però mi pare comunque assurdo che una gomma duri così poco.
domani quando cambio le gomme faccio delle foto migliori di quelle che smonto
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non è assurdo come consumo le k3 interract se si pesta durano quei chilometri.... a malapena arrivi ai 4000
diciamo normale.
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Dipende anche da che pressioni tieni (le controlli spesso?) oltre che dal tuo stile di guida, come guidi in autostrada ecc ecc...
Io le tengo sempre altine, indicativamente tengo le pressioni indicate a libretto per due persone quando sono in città, le alzo ancor di più se devo fare tanti km in autostrada (dove cerco di non andare troppo forte), le abbasso solo quando sono fisso in zona montagne come in questo mese o se devo fare piccole trasferte.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Juste1911
Dipende anche da che pressioni tieni (le controlli spesso?) oltre che dal tuo stile di guida, come guidi in autostrada ecc ecc...
Io le tengo sempre altine, indicativamente tengo le pressioni indicate a libretto per due persone quando sono in città, le alzo ancor di più se devo fare tanti km in autostrada (dove cerco di non andare troppo forte), le abbasso solo quando sono fisso in zona montagne come in questo mese o se devo fare piccole trasferte.
la moto è monoposto, tolte le pedane posteriori che a me non servono :cool:. le pressioni prima del viaggio erano di 2.4 avanti e 2.7 dietro. mi sono trovato benissimo. comunque le controllo ogni 2 settimane e non ho mai notato cali anomali.
Citazione:
Originariamente Scritto da
D74
non è assurdo come consumo le k3 interract se si pesta durano quei chilometri.... a malapena arrivi ai 4000
diciamo normale.
vedevo sul sito metzeler che il chilometraggio previsto è basso, ma sul 999S (che di coppia ne aveva da vendere) mi sono durate più del doppio
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Qusta è la foto della mia K3 a 1800km
http://s10.imagestime.com/out.php/i868413_SAM1227.JPG
...già così scivolava da tutte le parti...'ho portata a 2500km praticamente era una slick.
L'anteriore a 2800km era sliccato al lato.
Le pressioni corrette a freddo sono 2.3-2.4 anteriore che arriva a 2.5-2.6 in esercizio e 2.2-2.3 posteriore , lui in esercizio sarà sui 2.6-2.7.
La tua gomma è tropo consumata al centro quindi anche se non tiri sul dritto probabilmente apri con la moto quasi dritta.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Topax'82
Qusta è la foto della mia K3 a 1800km
http://s10.imagestime.com/out.php/i868413_SAM1227.JPG
...già così scivolava da tutte le parti...'ho portata a 2500km praticamente era una slick.
L'anteriore a 2800km era sliccato al lato.
Le pressioni corrette a freddo sono 2.3-2.4 anteriore che arriva a 2.5-2.6 in esercizio e 2.2-2.3 posteriore , lui in esercizio sarà sui 2.6-2.7.
La tua gomma è tropo consumata al centro quindi anche se non tiri sul dritto probabilmente apri con la moto quasi dritta.
sicuramente non me la sento di aprire il gas con moto molto piegata dopo un bel volo fatto in pista l'anno scorso. intanto proverò le pressioni che mi hai suggerito (anche se domani monterò due gomme usate, sempre racetek, k3 avanti e k0 dietro) almeno per fare un altro paio di uscite e vedo come va il consumo delle gomme.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
kaprone
sicuramente non me la sento di aprire il gas con moto molto piegata dopo un bel volo fatto in pista l'anno scorso. intanto proverò le pressioni che mi hai suggerito (anche se domani monterò due gomme usate, sempre racetek, k3 avanti e k0 dietro) almeno per fare un altro paio di uscite e vedo come va il consumo delle gomme.
Ciao, io a 3500km il posteriore l'ho dovuto cambiare (10 gg fa) perché al centro era peggio del tuo, l'anteriore ce n'è finche si vuole, invece. Interessante è stato che è andato giù tutto d'un colpo, quasi da non accorgersene verso i 3000 - 3200. E a quelle percorrenze ho sentito un calo prestazionale notevole più che altro al posteriore. Adesso tengo sempre sotto controllo la pressione (2,2ant. - 2,4post. a freddo con manometro "serio"). Certamente dipenderà dallo stile di guida, ma mi piace troppo il feeling che mi danno queste Metzler, quindi adesso voglio tenerle con queste pressioni qui e vediamo che succede.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
teo1050
Ciao, io a 3500km il posteriore l'ho dovuto cambiare (10 gg fa) perché al centro era peggio del tuo, l'anteriore ce n'è finche si vuole, invece. Interessante è stato che è andato giù tutto d'un colpo, quasi da non accorgersene verso i 3000 - 3200. E a quelle percorrenze ho sentito un calo prestazionale notevole più che altro al posteriore. Adesso tengo sempre sotto controllo la pressione (2,2ant. - 2,4post. a freddo con manometro "serio"). Certamente dipenderà dallo stile di guida, ma mi piace troppo il feeling che mi danno queste Metzler, quindi adesso voglio tenerle con queste pressioni qui e vediamo che succede.
anche a me piacciono molto quelle gomme, ma si consumano davvero troppo in fretta. vorrei utilizzarle per finire la stagione, quindi cercherò di rimediare qualche buon usato da qui a ottobre novembre. confido nel mio meccanico che questo fine settimana sarà al mugello e magari mi rimedia qualcosa :lingua:
se proprio entro fine agosto non trovo nulla, comprerò le dunlop nuove, così almeno le provo e vedo quanto durano.
in ogni caso, mi pare di capire che la speed se le mangi proprio, a prescindere dal tipo di guida